Il futuro del Superbonus 110% e la risposta di SunCity alla rapida evoluzione del mercato

12, Ago 2021 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Fare efficienza energetica è un fattore di primaria importanza, sia per contribuire in modo significativo all’utilizzo di energia pulita e rinnovabile sia per tagliare costi e consumi, usufruendo degli incentivi statali.

Negli ultimi mesi, sulla scia di questa necessità, sono stati messi a punto importanti incentivi governativi per spingere l’efficientamento energetico, tra cui il Superbonus 110%, un’agevolazione fiscale che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per alcuni interventi di efficienza energetica e che permette a chi possiede i requisiti di effettuare lavori di ristrutturazione e ammodernamento che portino una riqualificazione energetica dell’immobile, e di pagare gli interventi stessi attraverso lo sconto in fattura e quindi senza un esborso diretto di denaro.

In un momento delicato per l’economia del Paese, messa a dura prova da una lunga pandemia, il settore edile e degli impianti fotovoltaici rappresenta uno strumento di crescita per rispondere alla sfida energetica posta dal mercato. Ecco dunque come il Gruppo SunCity, Business Partner della LifeCompany A2A, nato nel 2012 come realtà innovativa e in forte espansione nell’ambito della fornitura dei servizi energetici, può rappresentare la chiave per la rivoluzione energetica green. SunCity è una ESCo (Energy Service Company) che offre servizi di efficienza energetica che costituiscono il perfetto connubio tra ricerca tecnologica e risparmio energetico, assicurando una riduzione dei consumi rispetto alle fonti energetiche tradizionali, anche con il valore aggiunto del meccanismo dello sconto in fattura nel caso del Superbonus 110%.

SunCity opera da General Contractor gestendo e finalizzando l’intero iter dell’intervento Superbonus, attraverso una strutturata rete di Hub tecnici qualificati sul territorio e ad un’attenta ed organizzata gestione di tutti gli aspetti tecnici, finanziari e contrattuali, offrendo inoltre il beneficio dello sconto in fattura.

SunCity diventa referente unico per i propri clienti che possono avvalersi di un interlocutore esperto che accentra tutte le attività, dallo studio di fattibilità alla progettazione, dalla scelta dei materiali alla realizzazione delle opere fino all’espletamento di tutti gli obblighi per accedere al meccanismo del Superbonus 110%. Attualmente le opere di valorizzazione energetica frutto dell’organizzazione e delle forze messe in campo da SunCity ammontano a ben 16 hub tecnici in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche e Puglia per più di 140 progetti avviati nel 2021 e un valore totale di più di 21 milioni di contratti generato.

All’evoluzione continua del mercato SunCity risponde rinnovando il proprio modo di operare che oggi non significa solo offrire servizi e prodotti, ma sistemi completi e soluzioni integrate che rispondono alle complesse esigenze dei propri clienti.

Le proposte che il Gruppo SunCity rivolge ai suoi clienti oggi non riguardano più solamente l’installazione di impianti fotovoltaici, ma un sistema completo per l’azienda che punta all’efficientamento energetico e che comprende comprende fotovoltaico, LED, sistemi di accumulo, colonnine di ricarica per le vetture elettriche e altri interventi di riqualificazione come la bonifica dell’amianto, utilizzando una molteplicità di strumenti tecnologici e all’avanguardia.

SunCity si propone quindi come Business Partner per la fornitura di sistemi di produzione di energia rinnovabile ad alto valore tecnologico, con un approccio basato sul raggiungimento del vantaggio economico, ma anche del rispetto della comunità e la tutela dell’ambiente. Il Gruppo è in grado di accompagnare il cliente in tutto il processo per ottenere il beneficio fiscale attraverso un’offerta chiavi in mano, dall’individuazione degli interventi ottimali per la propria ristrutturazione, all’applicazione dei benefici legati al Superbonus 110%. A tutto questo si affianca una spinta forte verso l’innovazione, grazie alle nuove modalità di consumo dell’energia rappresentate ad esempio dalle comunità energetiche, ma anche dalla convivenza possibile tra fotovoltaico e settore agricolo grazie all’agrivoltaico.

La forza propulsiva di Suncity nasce grazie alla Community dei SunCity Partner, composta da oltre 150 professionisti in tutta Italia: progettisti, installatori, commerciali, liberi professionisti e molte altre figure del mondo dell’energia, il Gruppo è in grado di mettere in contatto le imprese che hanno bisogno di interventi di efficienza energetica con i migliori installatori presenti sul territorio italiano e di offrire così la garanzia ai propri clienti finali sia della qualità del sistema installato che della corretta gestione delle pratiche burocratiche, che come sappiamo rappresentano una delle principali criticità del Superbonus.

Proprio per consentire di usufruire di questa importante agevolazione il team di esperti di SunCity affiancherà il cliente, occupandosi delle diverse procedure, dalla predisposizione di tutta la documentazione necessaria allo sconto in fattura mentre un tecnico dedicato seguirà il cliente in tutte le fasi per il rinnovo dell’immobile, in particolare:

  • Analisi energetica
  • Analisi dei consumi energetici dell’edificio
  • Progettazione degli interventi
  • Garanzia del rispetto dei requisiti per l’ottenimento degli incentivi
  • Pratiche ed incentivi
  • Redazione e consegna di tutti i documenti per le autorizzazioni comunali e con gli Enti competenti e l’ottenimento degli incentivi
  • Valutazione tecnica ed economica
  • Valutazione dei risparmi energetici economici e ambientali e presentazione dei lavori identificati per il cliente
  • Realizzazione dei Lavori
  • Realizzazione degli interventi proposti e concordati come General Contractor
  • Cessione del credito

Con il completamento delle pratiche amministrative e la scelta dei prodotti più adatti all’ottimizzazione energetica sarà possibile completare il piano di interventi di risparmio energetico, privilegiando le fonti pulite e avendo la sicurezza di fare un investimento sicuro e controllato. Grazie alla solidità del Gruppo SunCity i partner e i loro clienti che possono cedere infatti il proprio credito, anche senza dover anticipare somme per sostenere i diversi interventi.

Il futuro del Superbonus

In futuro la maggior parte dei fondi derivanti dal PNRR italiano, da poco approvato anche a livello europeo, saranno dedicati ad incentivare progetti per uno sviluppo sostenibile.

La crescita delle energie rinnovabili con nuovi impianti e l’aumento dell’efficienza energetica di edifici e reti di distribuzione è uno dei pilastri del piano governativo italiano che su questo fronte si adegua al programma legislativo europeo che prevede la riduzione emissioni del 55% entro il 2030 e la neutralità climatica al 2050.

Su questa linea il Superbonus 110% e le comunità energetiche saranno tra i principali programmi di rilancio dell’economia, insieme agli impianti fotovoltaici e agrivoltaici che avranno un ruolo centrale nel futuro delle aziende, ma che dovranno essere accompagnati da un rilancio delle piccole medie imprese italiane, da sempre player trainante per l’economia del nostro Paese.

L’approvazione del PNRR a livello europeo e l’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni stanno creando un terreno favorevole al proseguimento temporale del Superbonus.

A tutto questo si aggiunge la possibilità che con la finanziaria 2022 il Superbonus venga esteso anche al tutto il 2023 per tutti i tipi di edifici. Uno dei settori più strategici per l’Italia verso la transizione energetica resta infatti l’aumento del tasso dell’efficientamento degli edifici entro il 2025: sarà dunque necessario ristrutturare gli edifici pubblici e privati, migliorandone l’efficienza energetica grazie ad esempio all’aumento dell’autoproduzione di elettricità con impianti fotovoltaici.

SunCity propone a tutti i suoi clienti un check up energetico gratuito attraverso il configuratore di efficienza, attraverso il quale è possibile analizzare tutti i possibili interventi di efficientamento energetico che possono aumentare la propria autonomia energivora ed avere la sicurezza di fare un investimento sicuro e controllato, ma soprattutto vantaggioso economicamente grazie al Superbonus e le altre agevolazioni fiscali governative.

Per informazioni contattateci qui o scriveteci a: [email protected]

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException