Superbonus 110%: via libera alla proroga fino al 2023

29, Set 2021 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

È di oggi il via libera alla proroga al 2023 per il Superbonus 110%: il Consiglio dei ministri lo ha inserito nella NADEF, la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, approvata oggi. La proroga vera e propria arriverà poi con la Legge di Bilancio 2022 da approvare entro fine dicembre 2021.
“Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 – si legge nell’introduzione della NADEF– consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e il rinnovo di numerose misure di rilievo economico e sociale, fra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le PMI e agli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”, spiega il documento.

Il quadro positivo della situazione economica, un PIL al 6% e un deficit al 9,5% sono i dati che dovrebbero permettere al Governo di prorogare a tutto il 2023 il Superbonus 110%. Si tratterebbe di circa un punto di PIL per il prossimo triennio 2022-2024 nel quadro del DEF, pari a circa 18 miliardi di euro di cui una parte dovrebbe essere utilizzata per finanziare la proroga al 2023 del Superbonus nella Legge di Bilancio.

Alla proroga della misura, che necessita di una durata adeguata, determinante per la crescita economica e l’occupazione, e indispensabile soprattutto nel caso di interventi complessi come quelli legati all’efficienza energetica r e messa in sicurezza degli edifici, dovrebbe corrispondere una netta semplificazione delle norme vigenti per facilitare l’accesso all’incentivo.

Ad oggi l’incentivo valido per le ristrutturazioni green ha riscontrato un certo successo: negli ultimi mesi le richieste del Superbonus 110% sono aumentate esponenzialmente trainando anche la ripresa economica.

Ricordiamo che le attuali scadenze (confermate nella legge di conversione del DL59/2021 e dal Consiglio Europeo) prevedono il 30 giugno 2022 per gli edifici unifamiliari, il 31 dicembre 2022 per i condomini e gli edifici con massimo 4 unità immobiliari di unica proprietà (quest’ultimo solo se i lavori al 30 giugno 2022 sono già al 60%), il 30 giugno 2023 per i lavori degli IACP (prorogato al 31 dicembre 2023 se al 30 giugno 2023 i lavori sono già al 60%).

Non dimentichiamo però il dubbio sul futuro di Ecobonus, Bonus Casa e Bonus facciate, temi che al momento non sembrano sul tavolo del Governo ma che presto troveranno spazio nell’ambito delle discussioni parlamentari sulla legge di Bilancio 2022.

Siete interessati a richiedere il Superbonus 110%? 

SunCity è una ESCo (Energy Service Company) che offre servizi di efficienza energetica che costituiscono il perfetto connubio tra ricerca tecnologica e risparmio energetico, assicurando una riduzione dei consumi rispetto alle fonti energetiche tradizionali, anche con il valore aggiunto del meccanismo dello sconto in fattura nel caso del Superbonus 110%.
SunCity opera da General Contractor gestendo e finalizzando l’intero iter dell’intervento Superbonus, attraverso una strutturata rete di Hub tecnici qualificati sul territorio e ad un’attenta ed organizzata gestione di tutti gli aspetti tecnici, finanziari e contrattuali, offrendo inoltre il beneficio dello sconto in fattura.
SunCity diventa referente unico per i propri clienti che possono avvalersi di un interlocutore esperto che accentra tutte le attività, dallo studio di fattibilità alla progettazione, dalla scelta dei materiali alla realizzazione delle opere fino all’espletamento di tutti gli obblighi per accedere al meccanismo del Superbonus 110%.

 

 

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException