5 consigli per risparmiare energia in casa

22, Lug 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Risparmiare energia in casa non solo aiuta a ridurre le bollette, ma contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente. Implementare soluzioni energetiche efficienti può fare una grande differenza per il risparmio energeticoesistono numerosi accorgimenti e interventi che possono apportare dei vantaggi considerevoli, per ridurre le spese superflue attraverso una gestione più responsabile dell’energia elettrica. 

Le soluzioni sono molteplici ed ognuna comporta differenti benefici non solo per il portafogli, ma anche per l’ambiente e che spesso non richiedono grandi investimenti o cambiamenti significativi, ma sono essenziali per ottenere un buon risparmio energetico,

Ecco cinque consigli pratici per risparmiare energia e ottimizzare l’efficienza energetica della propria abitazione:

1. Installazione di Impianti di Climatizzazione Estiva ed Invernale a Pompa di Calore

Le pompe di calore sono una soluzione eccellente per il riscaldamento e il raffreddamento delle abitazioni. Questi impianti funzionano trasferendo calore dall’ambiente esterno all’interno della casa in inverno e viceversa in estate. Sono altamente efficienti perché utilizzano l‘energia termica naturale presente nell’aria, nell’acqua o nel terreno. Installando una pompa di calore, si può ridurre significativamente il consumo di energia rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento e raffreddamento.

Infatti se abbinato a una fornitura elettrica generata da fonti rinnovabili come il fotovoltaico il risparmio è ancora maggiore. Questo comporta una notevole riduzione dei consumi e un maggior rispetto dellambiente. Un sistema a pompa di calore sfrutta infatti una fonte di energia rinnovabile, utilizzando solo energia elettrica in misura minore come già detto per far funzionare i componenti interni (compressore, ventole, schede elettroniche).

Integrando la produzione di elettricità prodotta da un impianto fotovoltaico alla pompa di calore il compressore della pompa di calore viene in questo modo alimentato dallenergia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. I costi da sostenere diminuiscono drasticamente, con un conseguente taglio alla bolletta.

Vantaggi:

  • Riduzione dei costi energetici
  • Miiglioramento dell’efficienza e della classe energetica di un immobile
  • Si può utilizzare sia per scaldare che rinfrescare gli ambienti
  • Utilizzo di energia rinnovabile

2. Installazione di Fotovoltaico Domestico

Un impianto fotovoltaico consente di sfruttare l’energia solare per produrre elettricità. Installare pannelli solari sul tetto della propria casa può coprire una buona parte del fabbisogno energetico domestico, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica e abbassando drasticamente i costi della bolletta elettrica. Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti in autonomia la quantità di energia della quale necessita per il proprio fabbisogno, e può rivendere l’eccedenza all’Ente Pubblico oppure ai Privati.

In più, se si dota il proprio impianto fotovoltaico domestico di un sistema di accumulo (a base di batterie) ciò permette di immagazzinare l’energia prodotta ma non autoconsumata: in questo modo si ha sempre una scorta di energia, da poter utilizzare nei momenti di buio o quando il meteo non è abbastanza soleggiato ed è quindi particolarmente vantaggioso quando si ha la necessità o si desidera avere la libertà di utilizzare molta energia nelle ore serali e notturne. 

Inoltre, gli incentivi governativi e le agevolazioni fiscali rendono questa soluzione ancora più conveniente. Grazie al rinnovo e la creazione nel 2024 degli incentivi economici come l’Ecobonus, l’IVA agevolata al 10%, il Reddito Energetico e le Comunità energetiche rinnovabili (CER), gli impianti fotovoltaici sono un investimento alla portata di tutti.

Vantaggi:

  • Riduzione della bolletta elettrica
  • Indipendenza energetica
  • Energia pulita e rinnovabile
  • Rientro dell’investimento grazie agli Incentivi fiscali

3. Sostituzione della Caldaia con una Caldaia a Condensazione ad Alto Rendimento

Risparmiare energia in casa cambiando la caldaia è possibile. Le caldaie a condensazione sono molto più efficienti rispetto alle caldaie tradizionali perché recuperano il calore dai fumi di scarico che altrimenti verrebbe disperso. Un sistema tradizionale, infatti, sfrutta solo una parte del calore generato dalla combustione, in quanto il vapore acqueo viene emesso nell’atmosfera attraverso il camino. L’impianto a condensazione, invece, recupera e utilizza il calore presente nei fumi di scarico e nel vapore acqueo, per poi convertirlo in energia.

Inoltre una caldaia a condensazione utilizza poco combustibile per il loro funzionamento, incidendo così in modo minore sulla bolletta del gas. Questo tipo di caldaia può dunque ridurre i consumi di gas drasticamente, garantendo un risparmio significativo sulle bollette del riscaldamento.

Vantaggi:

  • Maggiore efficienza energetica
  • Minori costi di riscaldamento
  • Riduzione delle emissioni di gas serra
  • Minori sprechi

4. Miglioramento dell’Isolamento Termico

Un buon isolamento termico delle pareti, del tetto e dei pavimenti può permettere di risparmiare energia riducendo drasticamente la dispersione di calore in inverno e il surriscaldamento in estate. Utilizzare materiali isolanti di alta qualità e sostituire infissi vecchi con quelli a doppio o triplo vetro sono interventi fondamentali per migliorare l’efficienza energetica della propria casa in grado di incidere sul costo finale della bolletta.

I nuovi infissi e serramenti sono progettati, infatti, con un‘attenzione non solo per la sostenibilità ma anche per il risparmio energetico: grazie a una minore dispersione di calore è possibile abbattere i consumi e le emissioni inquinanti. Il lavoro di un serramentista esperto, poi, garantirà la massima resa dell’investimento.

Nel 2024, le famiglie che vorranno puntare su nuove finestre e risparmio energetico potranno avvalersi dell’Ecobonus e del Bonus Casa (o bonus Ristrutturazioni), in vigore fino al termine di Dicembre di quest’anno.

Vantaggi:

  • Riduzione delle perdite di calore
  • Maggior comfort abitativo
  • Risparmio sui costi di riscaldamento e raffreddamento

5. Installazione di Wallbox per la Ricarica dell’Auto Elettrica

Le auto elettriche rappresentano una scelta ecologica e conveniente per la mobilità personale. Installare una wallbox per la ricarica domestica permette di ricaricare il veicolo in modo rapido e sicuro, sfruttando l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, se presente.

Una wall box consente di ricaricare i veicoli elettrici in casa in modo più efficiente rispetto a una normale presa di corrente. In particolare, si tratta di un sistema per la ricarica domestica, un apparecchio da installare al muro, caratterizzato da dimensioni contenute per ottimizzare lo spazio a disposizione. La wall box può essere abbinata anche a un impianto fotovoltaico, in questo modo è possibile usare l’energia prodotta da questa fonte rinnovabile per alimentare i veicoli elettrici a batteria, una soluzione che valorizza l’autoconsumo e rende più conveniente e sostenibile la ricarica delle macchine elettriche. Inoltre, integrando anche un sistema di accumulo dell’energia è possibile immagazzinare l’elettricità autoprodotta e non consumata, per massimizzare l’efficienza della wall box considerando che spesso le auto elettriche sono ricaricate in casa di sera e la notte.

Inoltre grazie al Bonus colonnine elettriche domestiche i contributi 2024 per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica sono già richiedibili sul sito di Invitalia.

Vantaggi:

  • Ricarica veloce e sicura
  • Integrazione con impianti fotovoltaici
  • Incentivi per l’acquisto e l’installazione

Conclusioni

Adottare queste soluzioni non solo migliora l’efficienza energetica della propria abitazione, comportando un risparmio notevole in bolletta, ma rappresenta anche un passo importante verso uno stile di vita più sostenibile. Con l’implementazione di impianti di climatizzazione a pompa di calore, l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione della caldaia con una a condensazione, il miglioramento dell’isolamento termico e l’installazione di wallbox per la ricarica dell’auto elettrica, potrete ridurre significativamente i vostri consumi energetici e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
[custom-facebook-feed feed=1]