Agrovoltaico avanzato: SunCity partner tecnologico di Akren

22, Feb 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

L’agrovoltaico avanzato è realtà grazie a SunCity e AKREN che sono lieti di annunciare l’accordo di partnership siglato per lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di impianti agrivoltaici in tutta Italia. SunCity, specialista del tetto fotovoltaico, sarà partner tecnologico di Akren, società specializzata nell’innovazione in ambito agronomico, per rendere possibile la produzione di energie rinnovabili, valorizzando al contempo la produzione agricola per costruire una nuova fertilità.

SunCity parteciperà alla posa della prima pietra, per l’inizio dei lavori che porteranno alla realizzazione in Umbria di un Sistema Agrivoltaico Avanzato,  in programma venerdì 24 febbraio (dalle ore 10). A seguire un workshop ad invito riservato ad operatori del settore dal titolo: “AGRIVOLTAICO: energia, cibo e fertilità dalla terra. Il ruolo dell’Open Innovation Lab nell’era dei big data”.

Conciliare l’attività agricola e produzione di energia elettrica con i pannelli solari è possibile infatti proprio grazie all’agrovoltaico, che introduce la produzione fotovoltaica nelle aziende agricole integrandola con quella delle colture e con l’allevamento. Si tratta di impianti sollevati dal suolo e distanti tra loro che garantiscono la permeabilità e l’insolazione dei terreni in continuità e non in competizione con le coltivazioni. I pannelli fotovoltaici, che possono essere anche “mobili” a inseguimento solare, possono essere infatti posizionati nei campi con altezze e secondo geometrie che consentono le lavorazioni agricole e il pascolo.

Una forma di “convivenza” particolarmente interessante per la decarbonizzazione del nostro sistema energetico, ma anche per la sostenibilità del sistema agricolo e la redditività a lungo termine di piccole e medie aziende del settore che devono essere protagoniste di questa rivoluzione. O per stimolare il recupero di terreni agricoli abbandonati.

Il primo step del progetto sarà appunto in Umbria dove Akren metterà in pratica un impianto pilota su una azienda agricola di 40 ettari inserita nella collina umbra, pensato in collaborazione con CESAR – spinoff dell’Università di Perugia il sistema agrovoltaico avanzato nascerà a Valfabbrica (loc. Sospertole). Venerdì 24 febbraio (ore 10) la posa della prima pietra del laboratorio agrivoltaico che contribuirà ad evitare circa 500.000 chilogrammi di anidride carbonica ogni anno, equivalenti ad aver piantato circa 4 mila alberi oppure ad aver eliminato le emissioni prodotte da 300 auto di media cilindrata, e a produrre energia rinnovabile per circa 500 famiglie valorizzando allo stesso tempo la produzione agricola.

L’iniziativa includerà un centro di ricerca ed innovazione “Open Innovation Lab” nel nascente settore agrivoltaico, nuova disciplina integrata e nuova tecnologia che concilia la produzione di energia green e cibo.

“Il nostro obiettivo etico – afferma Maurizio Commodi (fondatore di AKREN) – è la sfida dichiarata al cambiamento climatico ed alla riduzione della fertilità dei terreni agricoli: l’agrivoltaico come mezzo per combattere l’avanzamento delle zone aride e riportare fertilità, cibo e ricchezza nei territori svantaggiati”.

Conciliare agricoltura, produzione di energia e sostenibilità ambientale è, dunque, possibile: con l’agrovoltaico avanzato, la resa agricola è garantita e l’energia prodotta senza consumo di suolo ed emissioni inquinanti in atmosfera garantisce l’efficienza energetica.

Agrovoltaico: il Vademecum di SunCity 

L’agrovoltaico rappresenta quindi l’opportunità di approvvigionamento energetico numero uno per l’agricoltura senza spreco di suoloL’agrovoltaico (e i suoi vantaggi che approfondiamo qui ) infatti non è il comune fotovoltaico su suolo agricolo, ma un sistema in cui l’uso agricolo è coniugato con la produzione di energia e quest’ultima non va a discapito dell’attività agricola ma al contrario la supporta e la ottimizza.

La sfida è ambiziosa: arrivare ad almeno 52.000 MW di capacità fotovoltaica entro il 2030, con una crescita dell’82% fra il 2025 e il 2030. E il vantaggio non è solo di natura ambientale, visto l’obiettivo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche di aumentare la resilienza degli agrosistemi ai cambiamenti e migliorare l’efficienza energetica. La strategia delle energie rinnovabili, a livello europeo inserita nei progetti «Green Deal» e «Fit for 55», richiede impegno, ma allo stesso è alla portata degli operatori, purché si semplifichino gli iter autorizzativi e procedurali.

Per questo motivo SunCity ha realizzato un Vademecum sull’agrovoltaico, un documento da scaricare qui in cui risponde ai quesiti più importanti sull’agrovoltaico o agrofotovoltaico per fornire informazioni utili a chi intende adottare questi sistemi.

© Riproduzione riservata

 

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException