Il nuovo Bando Parco Agrisolare 2024 per supportare la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l’attività agricola nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) è pronto: dal 16 settembre al 14 ottobre sarà possibile effettuare l’invio delle domande sul portale del GSE (come da nota ministeriale).
Bando Parco Agrisolare 2024: chi sono i beneficiari dell’incentivo?
Grazie all’investimento di 250 milioni di euro sarà possibile finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici nel settore della produzione agricola primaria ovvero gli incentivi sono concessi unicamente alle imprese attive nella produzione agricola primaria che realizzano gli interventi nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Il bando Parco Agrisolare 2024 indica come Soggetti Beneficiari:
- gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
- le imprese agroindustriali;
- indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228;
- i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).
Bando Parco Agrisolare 2024, quali sono gli incentivi?
Sono state confermate le regole introdotte dal secondo bando 2023 ovvero gli incentivi consistono in un contributo in conto a fondo perduto variabile pari all’80% con vincolo di autoconsumo (ovvero la potenza dell’impianto dovà essere commisurata al consumo delle aziende che potranno partecipare al bando anche in forma aggregata) per il finanziamento di interventi di ’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese agricole, compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica, con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto.
Bando Parco Agrisolare 2024, quali sono gli investimenti ammissibili ?
Il Bando Parco Agrisolare 2024 sostiene l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici.
Gli interventi relativi agli impianti fotovoltaici sono da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività e devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
Sono ammesse al contributo le spese riferite all’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico, se documentate e rendicontabili, mentre la spesa massima ammissibile non può superare l’importo di 2.330.000 €.
I richiedenti possono fare domanda per l’accesso al contributo per più progetti, ma con una spesa massima ammissibile complessiva per Soggetto Beneficiario, così suddivisa :
- fino a 1.500.000 euro per l’installazione di pannelli fotovoltaici;
- fino a 700.000 euro per gli interventi complementari (rimozione dell’amianto, areazione, isolamento);
- fino a 100.000 euro per i sistemi di accumulo;
- fino a 30.000 euro per i dispositivi di ricarica.
Molto vantaggiosa è la possibilità di richiedere un contributo anche per l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile. I dispositivi di ricarica dovranno essere di nuova costruzione, non già utilizzati in altri siti o impianti e conformi alla normativa tecnica di settore.
Inoltre, possono essere svolti i seguenti interventi:
- rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti;
- realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
- realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).
Come presentare domanda per il bando Parco Agricolare 2024
Con l’avviso pubblico del 19 agosto 2024, il Ministero dell’Agricoltura ha approvato l’aggiornamento del Regolamento Operativo Parco Agrisolare che definisce le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi.
Le domande per il bando Parco Agrisolare potranno essere presentate come già detto dal 16 settembre 2024 e fino al 14 ottobre 2024 sul sito istituzionale del GSE, fornendo le informazioni tecnico-amministrative richieste e allegando la documentazione necessaria.
© Riproduzione riservata