Bonus edilizi: incentivi pannelli solari e bonus fotovoltaico

17, Nov 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Bonus edilizi e impianti fotovoltaici: per chi è preoccupato dalle spese da affrontare è in arrivo il bonus fotovoltaico e, al momento, ci sono altre detrazioni e incentivi pannelli solari. Con l’inverno alle porte, per risparmiare sulle bollette energetiche sono alcune agevolazioni. Vediamo quali sono i principali.

Per installare impianti fotovoltaici è possibile ad esempio usufruire dell’Ecobonus, per la riqualificazione energetica, oppure utilizzare il Superbonus, come lavoro trainante.

1. Riqualificazione energetica (c.d. ecobonus al 65%)

L’Ecobonus al 65% per l’efficientamento energetico degli edifici fino al 31 dicembre 2024 prevede il recupero fino al 65% delle spese sostenute, come già detto, per interventi di efficientamento energetico effettuati sia su edifici singoli che condomini eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti. In dettaglio, fra i lavori più importanti che beneficiano dell’agevolazione vi sono la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione, l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda oltre a quella di pompe di calore.

2. Superbonus 

Il Superbonus  per l’installazione di impianti fotovoltaici comporta un “intervento trainante” di isolamento termico al quale agganciare l’installazione del fotovoltaico, in qualità di intervento trainato. Ricordiamo infatti che per gli impianti fotovoltaici, essendo interventi “trainati” (installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici fino a un ammontare complessivo delle spese non superiore a quello dell’impianto solare fotovoltaico, eseguita congiuntamente a uno degli interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti o di riduzione del rischio sismico precedentemente elencati; installazione di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati) la sola installazione di pannelli fotovoltaici o batterie di accumulo non è sufficiente per accedere alla detrazione 110%. È infatti necessario che questi interventi vengano effettuati insieme ad uno degli interventi “trainanti” (isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria; interventi antisismici e di riduzione del rischio sismico).

3. Il bonus fotovoltaico

Grazie al bonus fotovoltaico in arrivo nel 2024, le famiglie con ISEE basso potranno realizzare impianti fotovoltaici nelle abitazioni private con le risorse del nuovo Fondo nazionale reddito energetico.

I fondi sono riservati alle famiglie che presentano i seguenti requisiti:

  • reddito ISEE inferiore a 15 mila euro;
  • almeno 4 figli a carico.

La novità finanziata già nel 2023, è confermata per il 2024. Il Fondo Reddito Energetico, alla cui operatività lavora il Gestore Servizi Energetici (GSE), è di natura rotativa e mette a disposizione per le annualità 2024-2025 complessivi duecento milioni di euro, per gran parte nel Mezzogiorno: sono destinatarie dell’80% delle risorse le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Fondo può essere incrementato con un versamento volontario da parte di Amministrazioni centrali, Regioni, Province, ma anche organizzazioni pubbliche e realtà no-profit.

Per ottenere il Bonus Fotovoltaico gli impianti fotovoltaici al servizio di unità residenziali nella disponibilità di nuclei familiari in condizione di disagio economico dovranno essere:

  • di potenza nominale non inferiore ai due kilowatt e non superiore ai sei, o comunque non andare oltre la potenza nominale in prelievo sul punto di connessione.
  • inoltre, per beneficiare del contributo in conto capitale previsto dal decreto, questi impianti dovranno essere installati su coperture, superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale.

Non sono ancora chiare le modalità di richiesta del bonus fotovoltaico. Per conoscere i dettagli, bisognerà aspettare il via libera della Corte dei Conti e la pubblicazione del Decreto attuativo che disciplina il bonus. Novità potrebbero arrivare anche dalla Legge di Bilancio 2024, dopo il passaggio in Parlamento.

4. Bonus ristrutturazioni edilizie (detrazione 50%)

Tra i bonus edilizi non bisogna dimenticare il Bonus Ristrutturazioni 50% (prorogato al 2024) l’agevolazione per il recupero fiscale del 50% delle spese sostenute per alcune tipologie di interventi edilizi all’interno dell’abitazione per le riqualificazioni edilizie e l’installazione di impianti fotovoltaici ( ripartendo la detrazione in 10 anni in rate di pari importo fino ad un massimo di 96mila euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException