Energy Commons: SunCity all’Università del Molise
Su questo importante tema, SunCity è attiva anche sul territorio: il 1 marzo 2024, si è tenuto a all’università del Molise convegno ““ENERGY COMMONS. Processi partecipativi, gestione critica delle risorse, risposta delle comunità alle contemporanee frizioni socioeconomiche” a cui hanno partecipato Pietro Pitingolo, Responsabile Sales&Marketing SunCity insieme a Nicolas D’Amico, Head of Planning & Project Control SunCity per portare il proprio contributo e la propria esperienza nel campo delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili”) spiegandone il funzionamento e portando come esempio le comunità energetiche che ha contribuito a creare e organizzare, come quella già citata nel Comune di Gagliano Aterno.
Energy Commons, che ha unito le Università del Molise, di Teramo, di Catania e di Palermo, è un programma nazionale di ricerca, finanziato dai fondi PNRR, dedicato ai temi delle comunità energetiche come beni comuni, che mira a sviluppare una ricerca etnografica e giuridica sulle comunità e si pone l’obiettivo di analizzare criticamente la relazione tra energie rinnovabili quali come fotovoltaico/agro-fotovoltaico/fonti eoliche/biomasse, e comunità energetiche locali in ottica di processi partecipativi, gestione delle risorse, dei loro impatti ambientali e socioculturali e ricadute socio-economiche. L’obiettivo principale del programma è mappare il complesso campo degli attori locali e sovralocali coinvolti in tali processi e il dibattito, sull’energia e la sostenibilità ambientale, economica e sociale per trovare soluzioni condivise, partecipative e sostenibili.
CER: il contributo di SunCity
ll contributo di SunCity per le comunità energetiche rinnovabili è contraddistinto da un impegno costante con l’obiettivo di:
– SUPPORTARE i soggetti interessati alla realizzazione di una comunità energetica;
– Ricercare TERRENI E TETTI su cui realizzare le comunità energetiche;
– Portare RISPARMIO alla comunità, ai cittadini, enti e imprese che ne fanno parte;
– Creare VALORE per l’intera comunità.
Il Vademecum CER di SunCity
SunCity inoltre ha realizzato un Vademecum sulle Comunità Energetiche in cui risponde ai quesiti più importanti sulle CER quali la normativa di riferimento, i limiti tecnici, i vincoli sulle tipologie di aziende/attività che possono accedere alle CER, le differenze tra incentivi previsti per le CER, ed il meccanismo dello scambio sul posto, come viene remunerata l’energia messa in rete e non autoconsumata, e tanti altri ancora per capire come rappresentino un’opportunità per far lavorare il territorio dando impulso all’economia (grazie a installazione, alla manutenzione, etc) e supportando la resilienza energetica dei residenti. Il Vademecum è scaricabile qui.
Le comunità energetiche offrono tre grandi vantaggi: il primo è di natura ambientale, ossia la possibilità di produrre localmente energia pulita. Il secondo è di carattere economico: non solo l’energia prodotta e consumata verrà dedotta dalle bollette, a vantaggio del budget familiare, ma in caso di eccedenza potrà essere ceduta al resto della rete elettrica, con un ulteriore vantaggio economico. Il terzo vantaggio riguarda, invece, l’efficienza energetica: trattandosi di energia prodotta a chilometro zero, sarà caratterizzata da minori sprechi e subirà interruzioni di servizio e blackout in misura decisamente inferiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA