CER: le comunità energetiche rinnovabili, il contributo di SunCity

6, Mar 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

SunCity e le CER: la transizione ecologica ed energetica passa anche attraverso i piccoli comuni in cui stanno crescendo le comunità energetiche rinnovabili e  le esperienze che raccontano come una rivoluzione per il nostro sistema energetico sia possibile grazie ad innovazione e autoproduzione da rinnovabili.
Ad esempio, la prima Comunità Energetica Rinnovabile della Regione Abruzzo, realizzata proprio con il supporto di SunCity, di Hubruzzo – Fondazione Industria Responsabile, dell’Università della Valle d’Aosta, del progetto Montagne in Movimento e l’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere) nel piccolo borgo abruzzese di Gagliano Aterno: insieme a questi partner, Suncity, leader del settore del solare sui tetti e dell’efficienza energetica, ha creato, gestito e realizzato il primo progetto di comunità energetica situata sulla superficie dell’Antico Fontanile dove è stato installato un impianto fotovoltaico da 20 kW, che prevede un ampliamento fino a 200kw (potete vedere qui una video intervista che presenta il progetto).
Proprio la CER nata nel piccolo borgo di Gagliano Aterno è stata protagonista venerdì 23 febbraio del programma Otto e Mezzo andato in onda su La7, in un servizio sulle CER, e sulla rivoluzione che questo modello di energia condivisa può recare all’intero mondo energetico. SunCity è felice di aver contribuito a questa importante rivoluzione che ha trasformato il paese, in un laboratorio a cielo aperto, in cui sono nate una radio di comunità ed una scuola immersiva per il ripopolamento dell’Appennino, accompagnando il processo di ricostruzione materiale post sisma con quello immateriale, generando neo-popolamento ed economie locali circolari e virtuose.
Per vedere il trailer del documentario “Energie in Movimento. Gagliano Aterno, paese futuro”  basta cliccare qui https://www.youtube.com/watch?v=Y6LC8oCZ_FE

Energy Commons: SunCity all’Università del Molise

Su questo importante tema, SunCity è attiva anche sul territorio: il 1 marzo 2024, si è tenuto a all’università del Molise convegno ““ENERGY COMMONS. Processi partecipativi, gestione critica delle risorse, risposta delle comunità alle contemporanee frizioni socioeconomiche” a cui hanno partecipato Pietro Pitingolo, Responsabile Sales&Marketing SunCity insieme a Nicolas D’Amico, Head of Planning & Project Control SunCity per portare il proprio contributo e la propria esperienza nel campo delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili”) spiegandone il funzionamento e portando come esempio le comunità energetiche che ha contribuito a creare e organizzare, come quella già citata nel Comune di Gagliano Aterno.

Energy Commons, che ha unito le Università del Molise, di Teramo, di Catania e di Palermo, è un programma nazionale di ricerca, finanziato dai fondi PNRR, dedicato ai temi delle comunità energetiche come beni comuni, che  mira a sviluppare una ricerca etnografica e giuridica sulle comunità e si pone l’obiettivo di analizzare criticamente la relazione tra energie rinnovabili quali come fotovoltaico/agro-fotovoltaico/fonti eoliche/biomasse, e comunità energetiche locali in ottica di processi partecipativi, gestione delle risorse, dei loro impatti ambientali e socioculturali e ricadute socio-economiche. L’obiettivo principale del programma è mappare il complesso campo degli attori locali e sovralocali coinvolti in tali processi e il dibattito,  sull’energia e la sostenibilità ambientale, economica e sociale per trovare soluzioni condivise, partecipative e sostenibili.

CER: il contributo di SunCity

ll contributo di SunCity per le comunità energetiche rinnovabili è contraddistinto da un impegno costante con l’obiettivo di:

SUPPORTARE i soggetti interessati alla realizzazione di una comunità energetica;
Ricercare TERRENI E TETTI su cui realizzare le comunità energetiche;
Portare RISPARMIO alla comunità, ai cittadini, enti e imprese che ne fanno parte;
Creare VALORE per l’intera comunità.

Il Vademecum CER di SunCity 

SunCity inoltre ha realizzato un Vademecum sulle Comunità Energetiche in cui risponde ai quesiti più importanti sulle CER quali la normativa di riferimento, i limiti tecnici, i vincoli sulle tipologie di aziende/attività che possono accedere alle CER, le differenze tra incentivi previsti per le CER, ed il meccanismo dello scambio sul posto, come viene remunerata l’energia messa in rete e non autoconsumata, e tanti altri ancora per capire come rappresentino un’opportunità per far lavorare il territorio dando impulso all’economia (grazie a installazione, alla manutenzione, etc) e supportando la resilienza energetica dei residenti. Il Vademecum è scaricabile qui.

Le comunità energetiche offrono tre grandi vantaggi: il primo è di natura ambientale, ossia la possibilità di produrre localmente energia pulita. Il secondo è di carattere economico: non solo l’energia prodotta e consumata verrà dedotta dalle bollette, a vantaggio del budget familiare, ma in caso di eccedenza potrà essere ceduta al resto della rete elettrica, con un ulteriore vantaggio economico. Il terzo vantaggio riguarda, invece, l’efficienza energetica: trattandosi di energia prodotta a chilometro zero, sarà caratterizzata da minori sprechi e subirà interruzioni di servizio e blackout in misura decisamente inferiore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException