Che cos’è il Revamping e come si fa il Repowering

25, Ago 2022 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Le operazioni di Revamping e Repowering sono due azioni essenziali per rigenerare gli impianti fotovoltaici. Gli impianti fotovoltaici, pur essendo molto resistenti, possono usurarsi nel corso del tempo. La loro attuale vita media, infatti, si attesta sugli 8 – 10 anni. Quindi la loro manutenzione diventa fondamentale per mantenere l’impianto in buona salute. Questo costituisce un’opportunità per il Revamping e il Repowering permettendo un aumento di efficienza e produttività dei siti esistenti. 

Revamping fotovoltaico in Italia

Il parco solare italiano può essere rinnovato per fornire prestazioni sempre più performanti. La sostituzione di pannelli obsoleti con quelli di ultima generazione consentirebbe di aumentare la produzione fotovoltaica italiana di oltre il 40% a parità di suolo occupato. Revamping e repowering sono, quindi, un passaggio fondamentale verso il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC al 2030.

Che cos’è il Revamping e in cosa è diverso dal Repowering?

Con il Revamping fotovoltaico è possibile ripristinare in parte o per intero l’impianto, con lo scopo di migliorarne le prestazioni. Il Revamping prevede infatti un insieme di interventi di “rinnovamento” di impianti fotovoltaici che riguardano diversi aspetti come sostituzione e/o riparazione di pannelli, inverter, strutture di sostegno, cablaggi e altri componenti usurati o mal configurati, realizzazione di nuove tecnologie e integrazione di funzioni di monitoraggio. Tutti interventi destinati a riportare l’impianto alle originarie performance in termini di produzione ed efficienza.

Nel caso in cui invece l’obiettivo sia quello di perfezionare un impianto esistente con lo scopo di ottimizzare i costi e accelerare i tempi per recuperare il capitale investito, l’intervento giusto è il Repowering volto ad aumentare la potenza nominale dell’impianto.

I vantaggi del Revamping con SunCity 

Uno dei principali vantaggi del fotovoltaico è proprio quello di rappresentare un investimento destinato a durare nel tempo. Ma per mantenere un impianto al massimo della produttività, è consigliabile intervenire con operazioni di efficientamento volte a prolungarne la costanza di prestazioni elevate e durature.

Il Gruppo SunCity, grazie al proprio know-how nel settore fotovoltaico e agli innovativi software di analisi energetica, effettuerà un’analisi energetica gratuita e valuterà con il cliente se e come procedere con un’intervento di revamping, studiando la soluzione ad hoc in relazione alle esigenze. 

Tra gli interventi di Revamping più importanti c’è la sostituzione dell’Inverter, elemento vitale per assicurare prestazioni ottimali dell’impianto fotovoltaico: permette infatti di trasformare la corrente continua generata dalla luce solare in energia alternata. Inoltre supervisiona il corretto funzionamento dell’impianto. Sostituire l’inverter danneggiato significa rendere l’impianto più affidabile ed efficiente.

Un’altra operazione di Revamping è la sostituzione di pannelli rotti o mal funzionanti in seguito a precipitazioni violente o a danni eccezionali. Anche la rottura di un solo pannello influisce sulla produttività dell’interno impianto per questo è opportuno cambiare il pannello malfunzionante rispettando le norme del GSE.

Sostituire gli elementi difettosi consente di riattivare la produzione energetica dell’impianto continuando a beneficiare di tutti i vantaggi correlati.

L’usura del tempo può riguardare anche quadri, strutture, cavi elettrici; per prevenire eventuali danni, è consigliabile tenere controllato l’impianto ed eseguire una manutenzione annuale. 

Monitoraggio costante ed efficace

Rientra nelle operazioni di revamping anche l’introduzione di sistemi digitali di monitoraggio.

Per questo SunCity investe nella ricerca e anche nello sviluppo proprio di software innovativi per il settore delle energie rinnovabili, capaci di agevolare il controllo, la gestione e l’ottimizzazione dell’energia e degli impianti e dispositivi energetici, tra i quali vi sono “Venera”, il Configuratore di Efficienza© Energetica e la piattaforma “Urania”

SunCity ha progettato un sistema monitoraggio energetico rivoluzionario, Venera, basato sull’internet delle cose (IOT) con il quale è possibile per i Partner individuare in modo semplice gli interventi di efficienza energetica più adatti per i propri clienti, per rendere ancora più semplice il controllo e la gestione dei consumi di energia in azienda. Grazie a Venera è possibile monitorare controllare e gestire l’intera vita energetica della propria azienda direttamente dal proprio smartphone, per ridurre i consumi e la spesa per l’energia in pochi semplici click.

Tramite l’innovativo Configuratore d’Efficienza© SunCity è possibile predisporre in pochi minuti una proposta preliminare, ma completa, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico comprensiva di vantaggi economici e ambientali.

Grazie alla piattaforma “Urania” è possibile avere un tecnico a portata di click grazie ad una videocall che consente ai tecnici l’accesso virtuale al sito per consolidare e assicurarsi che la proposta fatta al cliente sia tecnicamente adeguata, di qualità e competitiva. 

Il revamping è vantaggioso ed essenziale sia per gli impianti incentivati in Conto Energia, ai cui proprietari è fatto obbligo di mantenere nel tempo gli stessi standard di efficienza per continuare a usufruire degli incentivi, sia per tutti gli altri impianti che puntano a garantire il massimo rendimento ed efficientamento energetico. Le linee guida da rispettare per il revamping sono state indicate nel 2016 dal Gestore Servizi Energetici (GSE).

Come funziona il Repowering

Il Repowering consiste in una serie di interventi di potenziamento degli impianti fotovoltaici per rispondere al mutare del fabbisogno energetico aziendale e massimizzare gli incentivi ricevuti dal GSE, ottimizzando al meglio i consumi. Per possedere un impianto più potente la soluzione migliore è prevedere operazioni di repowering come l’installazione di ottimizzatori di potenza, oppure aggiungere batterie per accumulo in grado di conservare l’energia in eccesso per utilizzarla quando serve, agevolando così risparmio e autoconsumo.

Con il Repowering si avrà un incremento della potenza e della produttività attraverso la modifica e l’aggiunta di specifici componenti, senza dover intervenire sull’intero impianto, mantenendo la tariffa incentivante sulla potenza nominale autorizzata e riducendo anche i tempi di rientro dell’investimento sostenuto.

Tra le azioni di Repowering più efficaci vi sono:

-il fotovoltaico con accumulo, che aumenta l’autoconsumo, per utilizzare l’energia prodotta di giorno anche di notte, risparmiando in bolletta

-gli ottimizzatori di potenza, dispositivi che aumentano il rendimento dei singoli pannelli in caso di ombreggiamento e monitorano la produzione giornaliera

Il Repowering, come tutti gli altri interventi di efficientamento delle performance dei moduli, è ammesso dal GSE, ma deve rispettare precisi limiti ed essere svolto da un tecnico specializzato.

Per comprendere effettivamente le necessità del proprio impianto è fondamentale eseguire un’analisi completa che verifichi la sua validità e quella delle sue componenti per individuare l’eventuale bisogno di operazioni di Revamping e per valutare se la potenza dell’impianto corrisponda alle proprie esigenze o necessiti di Repowering.

SunCity può effettuare un check dell’impianto per valutare insieme all’azienda quale intervento effettuare in base ai dati, problematiche e obiettivi aziendali da raggiungere.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 giorni fa
SunCity

Si è appena conclusa la Settimana Europea ella Mobilità Sostenibile, ma la transizione energetica non si ferma a una sola settimana e FimerSpa lo sa. Oggi è la giornata dedicata, in collaborazione con SunCity, alla formazione sulle colonnine di ricarica elettrica al quartier generale FIMER. L'Academy SunCity vi aspetta con il prossimo appuntamento il 6 ottobre a Roma con la formazione sulle soluzioni residenziali Huawei!
#academysuncity #FIMER #formazione #mobilitaelettrica #transizioneenergetica #colonninediricarica #suncityitalia #SunCity #suncitizens
... Leggi di piùLeggi meno

Carica altro