Come installare pannelli fotovoltaici con il reddito energetico

25, Gen 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Presto sarà disponibile un nuovo sostegno contro il caro energia: il reddito energetico per installare pannelli fotovoltaici a costo zero grazie allo sblocco di 200 milioni del Fondo sviluppo e coesione che alimenta il Fondo nazionale reddito energetico.

“Con l’approvazione del 27 dicembre sblocchiamo un ulteriore contributo contro il caro energia a favore delle famiglie a basso reddito. Così il viceministro del Ministero all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava all’esito della riunione del CIPESS. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha perfezionato, infatti, la struttura finanziaria del MASE dando via libera al trasferimento di ben 200 milioni del Fondo di sviluppo e coesione che andranno ad alimentare il Fondo nazionale Reddito Energetico, già istituito con delibera CIPE n.7 del 17 marzo 2020. “Si tratta di risorse che, mediante Regioni e Comuni, andranno a sostenere l’autoconsumo energetico dei cittadini più in difficoltà, favorendo contestualmente la diffusione delle fonti rinnovabili” ha dichiarato il viceministro. I cittadini a basso reddito, infatti, potranno installare pannelli fotovoltaici a costo zero, utilizzando l’energia prodotta per l’autoconsumo, e vendere l’energia in eccesso al Gestore, che compenserà Regione e Comuni con risorse destinate ad iniziative analoghe, in un sistema che si autoalimenta.

Cos’è il reddito energetico

Il reddito energetico è una misura economica destinata ai cittadini con un livello di reddito basso (con limite Isee stabilito regionalmente) per consentire l’installazione di pannelli fotovoltaici. L’obiettivo della delibera già citata del 2020 è infatti sostenere l’autoconsumo energetico dei cittadini e favorire la diffusione delle fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, riducendo le emissioni generate dalla produzione elettrica destinata alle utenze domestiche.

Si possono dunque assegnare fino a 8.500 euro di bonus per aiutare le famiglie più in difficoltà a far fronte agli aumenti dei costi delle bollette dell’energia elettrica e del gas. Il reddito energetico permette di ottenere un contributo da investire in fonti di energia rinnovabili, e può essere usato ad esempio per l’installazione di pannelli solari e sistemi di accumulo. I pannelli fotovoltaici, infatti, permettono una riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, una riduzione delle spese in bolletta.

L’elenco degli interventi ammessi al reddito energetico comprende:

-installazione di pannelli solari con potenza non al di sotto di 1,8kW ed energia prodotta pari ad almeno 1.200 kWh
-installazione di impianti solari termici
-installazione di impianti microeolici
-installazione di sistemi di accumulo dell’energia.

A quanto ammonta il Fondo nazionale reddito energetico risorse 

Il Dipartimento per la Programmazione Economica di Palazzo Chigi (DIPE) per l’istituzione del fondo nazionale a sostegno della misura del reddito energetico ha deliberato uno stanziamento di 200 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione che andranno ad alimentare il Fondo nazionale Reddito Energetico.

Chi potrà accedere al Fondo reddito energetico

I cittadini a basso reddito (il parametro da prendere in considerazione è l’Isee) potranno installare pannelli fotovoltaici, utilizzare l’energia prodotta per l’autoconsumo, e vendere l’energia in eccesso al Gestore, che compenserà Regione e Comuni con risorse destinate ad iniziative analoghe, in un sistema che si autoalimenta. Il limite Isee varia da regione a regione.

Per avere maggiori dettagli sul funzionamento del fondo è necessario attendere ulteriori disposizioni ministeriali.

Seguiteci e iscrivetevi alla nostra newsletter per sapere tutti i dettagli futuri del provvedimento.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException