Efficienza e risparmio energetico, soluzioni SunCity per le PMI

2, Feb 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Efficienza e risparmio energetico, le soluzioni SunCity per le PMI: Suncity è il riferimento per le PMI alla ricerca di tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica nell’industria. 

Il risparmio energetico e l’efficientamento  sono resi sempre più necessario dalle sfide ambientali, connesse alle conseguenze del riscaldamento globale e dall’esaurimento delle risorse naturali, e rappresentano un’importante componente del progetto di rinnovamento green delle piccole medie imprese italiane.

SunCity è il partner per l’efficienza energetica delle piccole e medie imprese in Italia, grazie al suo approccio sviluppato specificatamente per favorire la diffusione degli sforzi di efficientamento energetico nelle PMI. Nel campo dell’energia solare è fondamentale scegliere l’impianto di solare termico o fotovoltaico in base al proprio fabbisogno reale e alle esigenze dello stabile in cui verrà inserito. Per questa ragione diventa fondamentale trovare un partner che possa dare un supporto nella scelta e nel vaglio di tutte le possibili soluzioni. SunCity fornisce sempre supporto per la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico, e valuta attivamente con il cliente le diverse soluzioni per ogni singola realizzazione. SunCity studia per ogni cliente la migliore soluzione che riesca a portare dei vantaggi sia nel medio che nel lungo periodo sia in termini di risparmio sui costi che di performance in grado di soddisfare il fabbisogno energetico del luogo in cui il sistema sarà installato.

SunCity è una ESCo (Energy Service Company certificata secondo la norma UNI 11352) che offre servizi di efficienza energetica alle PMI. Modelli di business esclusivi, come Noleggio Operativo e Fotovoltaico in Bolletta applicati ad interventi di efficienza energetica per le PMI. Il Gruppo si è affermato come specialista del tetto fotovoltaico, con investimenti diretti su impianti fotovoltaici realizzati con il DM FER, abbinati allo smaltimento dell’amianto.

Dal 2012, anno della sua fondazione, al 2022, SunCity ha realizzato +21 MW installati, 130.000 MQ di tetto fotovoltaico, e grazie alla rete SunCity Partner, che conta oltre 200 partner sul territorio italiano, e alla SunCity Academy ha offerto oltre 500 ore di formazione raggiungendo più di 5000 professionisti con i suoi eventi.

Grazie alla solida partnership con leader di settore in campo fotovoltaico come Huawei Fusion Solar e JA Solar, SunCity è al fianco delle piccole e medie imprese in Italia in molteplici settori, dall’alimentare ai prodotti per la cucina, dal legname ai componenti isolanti.

Vediamo alcuni degli interventi nei casi studio realizzati da SunCity:

Stazione Trasferimento Intelligente ITS

SunCity ha eseguito la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Cascina Maggiore (PV) per Stazione Trasferimento Intelligente (ITS) che, al servizio dell’economia circolare, si occupa del trattamento e dello smaltimento di circa 80.000 tonnellate di rifiuti all’anno. SunCity, per conto di a2a Ambiente ,società del Gruppo A2A, ha realizzato un impianto fotovoltaico su copertura, con formula chiavi in mano, di 1.292 kW di potenza. Questi i numeri dell’intervento: Potenza 1.292 kW, Produzione annua 1.553 MWh, Alberi Salvati 5100, Risp. Annuo CO2 423 t. I prodotti impiegati: Moduli: Ja Solar, Inverter: Huawei.

D&D Trentino

Suncity ha portato a termine un intervento di efficientamento energetico per l’azienda D&D Trentino, facente parte del Gruppo D’Amico , specializzata nella produzione di conserve alimentari, a Rovereto (TN). Un’azienda energivora per cui SunCity, insieme al SunCity Partner Bergo Impianti, ha realizzato un impianto fotovoltaico, con formula finanziaria chiavi in mano in autoconsumo su copertura. Questi i numeri dell’intervento: Potenza 529 kW, Produzione annua 529 MWh, Alberi Salvati 1742, Risp. Annuo CO2 139t. I prodotti impiegati: Moduli 1162 JKM455 Jinko Solar e 5 SG110CX Inverter Sungrow.

Cattini & Figlio SPA 

Suncity ha finalizzato un intervento di efficienza energetica per la più grande azienda italiana di produzione e commercializzazione di organi di trasmissione e ingranaggi: Cattini&Figlio spa di Casarile (MI). Un’azienda energivora per cui SunCity, insieme ai due SunCity Partner Secsun (quadri elettrici) e Coimel Energia (installatore), ha realizzato un impianto fotovoltaico, con formula finanziaria chiavi in mano in autoconsumo su copertura. Questi i numeri dell’intervento: Potenza 370 kW, Produzione annua 381 MWh, Alberi Salvati 1254, Risp. Annuo CO2 100. I prodotti impiegati: Moduli @Jinko Solar e Inverter Sungrow.

Stanadyne 

Suncity ha realizzato un intervento di efficienza energetica con formula finanziaria Noleggio Operativo per Stanadyne, azienda specializzata in sistemi di iniezione di carburante diesel e benzina a Castenedolo (BS):  in collaborazione con il nostro Partner Installatore Margor Srl Calcinato Suncity ha effettuato l’installazione di un impianto fotovoltaico a terra. Ecco i numeri dell’intervento: Potenza 478 kWp, Moduli JA Solar, Inverter Huawei.

Laziale Distribuzione S.p.a

SunCity ha realizzato un intervento di efficientamento energetico per il gruppo logistico Laziale Distribuzione S.p.a, partner per la fornitura di servizi logistici ad alto valore aggiunto, con formula finanziaria chiavi in mano. Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con una produzione annua di 173.250 kWh e una potenza di 139 kW è stato possibile ottenere 1158 Alberi Salvati e 92,7 t di Risparmio Annuo di CO2.

DE.PI Petroli 

SunCity ha realizzato un intervento di efficienza energetica con formula finanziaria chiavi in mano per la Stazione di servizio DE.PI Petroli di Acerra (NA). Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con una produzione annua di 178 MWh e una potenza di 135 kWp è stato possibile risparmiare 22.800 euro l’anno e ottenere 1091 Nuovi Alberi Piantati e 87.300 kg di Risparmio Annuo di CO2.

Alinta

SunCity ha realizzato un intervento di efficientamento energetico per l’azienda agricola Alinta di Este (PD) sfruttando gli incentivi della formula finanziaria del DM FER. Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con una produzione annua di 1197 MWh e una potenza di 998 kWp è stato possibile risparmiare 37.500 euro e ottenere 3943 Alberi Salvati e 315.400 kg di Risparmio Annuo di CO2 e 126 macchine non circolanti.

Società Agricola La Panizzina a Mortara (PV)

SunCity ha realizzato un intervento di efficientamento energetico per la Società Agricola La Panizzina (qui il video) a Mortara (PV): grazie all’installazione di impianti fotovoltaici su copertura, rimozione e smaltimento amianto e rifacimento copertura, in collaborazione con il nostro Partner Installatore Multicoper sfruttando gli incentivi della formula finanziaria del DM FEREcco i numeri dell’intervento: Potenza 884 kWp + 846 kWp, Produzione annua 918 MWh + 968 MWh, Amianto Smaltito 286 t, Alberi Salvati 3361 + 3112, Risparmio Annuo CO2 268 t + 249 t!

Bolton Manitoba

SunCity ha realizzato un intervento di efficienza energetica con formula finanziaria chiavi in mano per l’azienda Bolton Manitoba una multinazionale italiana con sede a Milano, che produce e commercializza prodotti di largo consumo nei settori alimentare e chimico.  Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con una produzione annua di 240.000 kWh e una potenza di 200 kWp è stato possibile ottenere 1473 Alberi Salvati e 117,8 t di Risparmio Annuo di CO2.

Segheria Valle Sacra Srl

L’esigenza di Segheria Valle Sacra Srl, azienda specializzata nella lavorazione e nella valorizzazione del castagno e delle specie legnose locali, era quella di ridurre il consumo e la spesa di energia elettrica. Grazie all’innovativo modello di analisi energetica sono stati studiati i consumi dell’intera struttura ed è stata individuata la soluzione più efficiente: è stato dunque installato un impianto fotovoltaico da 100 kWp sulle coperture dello stabilimento produttivo e grazie al sistema finanziario del Noleggio Operativo e all’installazione di un impianto fotovoltaico e al sistema di monitoraggio IOT Venera, basato sull’internet delle cose (IOT) con il quale è possibile rendere ancora più semplice il controllo e la gestione dei consumi di energia in azienda, sono stati ottenuti 26.000 Euro di risparmio annuo. Grazie a Venera è possibile monitorare controllare e gestire l’intera vita energetica della propria azienda direttamente dal proprio smartphone, per ridurre i consumi e la spesa per l’energia in pochi semplici click.

Orobica Plast-Gom

SunCity ha realizzato un intervento di efficienza energetica con formula finanziaria chiavi in mano per l’azienda Orobica Plast-Gom di Credaro (BG), leader nella produzione di componentistica per l’industria dell’imbottigliamento, dell’imballaggio, del confezionamento, per la movimentazione, guarnizioni per scambiatori di calore a piastre e articoli tecnici a disegno: l’installazione di un impianto fotovoltaico da 332 kWp  con una produzione annua di 377 MWh ha permesso di ottenere 61.500 € di Risparmio Annuo, ben 2.315 Nuovi Alberi Piantati e 185.200 kg di Emissioni di CO2 evitate all’anno.

Sono solo alcuni degli esempi delle installazioni realizzate da SunCity: scoprite le altre realizzazioni e casi studio di SunCity qui: un’offerta ampia di interventi di efficienza energetica che permette a SunCity di operare in modo integrato sul mercato qualificandolo come il referente ideale per le PMI alla ricerca di una soluzione su misura dei propri progetti di efficientamento energetico.

Per informazioni contattateci qui (link).

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException