Le misure di efficienza energetica per le PMI stanno acquisendo sempre più importanza e SunCity è il partner per l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese in Italia, grazie al suo approccio sviluppato specificatamente per l’implementazione di misure volte a ridurre l’impronta energetica delle PMI.
SunCity è una ESCo (Energy Service Company certificata secondo la norma UNI 11352) che offre servizi di efficienza energetica alle PMI. Modelli di business esclusivi, come Noleggio Operativo e Fotovoltaico in Bolletta applicati ad interventi di efficienza energetica per le PMI.
Nel campo dell’energia solare è fondamentale scegliere l’impianto di solare termico o fotovoltaico in base al proprio fabbisogno reale e alle esigenze dello stabile in cui verrà inserito. Per questa ragione diventa fondamentale trovare un Partner che possa dare un supporto nella scelta e nel vaglio di tutte le possibili soluzioni. SunCity fornisce sempre supporto per la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico, e valuta attivamente con il cliente le diverse soluzioni per ogni singola realizzazione. SunCity studia per ogni cliente la migliore soluzione che riesca a portare dei vantaggi sia nel medio che nel lungo periodo sia in termini di risparmio sui costi che di performance in grado di soddisfare il fabbisogno energetico del luogo in cui il sistema sarà installato.
Grazie alla solida partnership con leader di settore in campo fotovoltaico come Huawei Fusion Solar e JA Solar, SunCity è al fianco delle piccole e medie imprese in Italia in molteplici settori, dall’alimentare ai prodotti per la cucina, dal legname ai componenti isolanti.
Vediamo alcuni degli interventi nei casi studio realizzati da SunCity:
IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU COPERTURA CALCARELLA
Un progetto importante, in collaborazione con Smart Energies, che ha visto l’installazione di un impianto fotovoltaico su copertura industriale presso l’Azienda Agricola Fontanavecchia di Arienzo, godendo dei meccanismi incentivanti del DM FER 2019, registro 9.
SunCity ha gestito tutta la fase di realizzazione e di richiesta di accesso agli incentivi, con ottenimento dell’incentivo FER con premio massimo da parte del GSE, portando a termine l’intero iter burocratico e realizzativo in soli 5 mesi dall’apertura del cantiere a dicembre 2023.
L’impianto di 1 MW di potenza si avvale di Moduli Jinko Solar e Inverter Huawei FusionSolar ed è stato installato con l’appaltatore Euroimpianti.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO FIERA RHO MILANO
SunCity è orgogliosa di aver preso parte alla realizzazione del più grande impianto fotovoltaico su copertura d’Europa.
Insieme a A2a life company e Fondazione Fiera Milano Suncity ha contribuito, in qualità di EPC, alla seconda e terza fase realizzativa di questo enorme impianto fotovoltaico, nel quartiere espositivo di Fiera Milano SpA, a Rho, per oltre 9,8 MW, più del 50% della potenza totale installata, e una produzione annua di circa 12 GWh, dei 22 totali dell’intero impianto. L’impianto genererà un ingente risparmio in termini di costi energetici e soprattutto ambientali, mentre l’energia residua verrà immessa in rete.
I Principali partner che hanno reso possibile questo impianto sono Jinko Solar per i Moduli – SMA Italia per gli Inverter – Teknomega Italia S.r.l. per le Strutture -Meteocontrol per il Monitoraggio – e Margor per la Quadristica. I Partner appaltatori sono Margor di Pierluigi Taglianie Tambaro Impianti di Massimo Tambaro
L’impianto è stato Consegnato nel rispetto del cronoprogramma del progetto, con una grande flessibilità nella fase realizzativa e nella gestione delle dinamiche temporali di questo grande polo fieristico e con attenzione massima alle tematiche HSE nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, con 31.850 ore lavorate.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI DONATO – CHIETI
È entrato in esercizio giovedì 6 giugno, grazie all’allaccio realizzato da Enel, il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Di Donato spa, azienda leader in Italia per la produzione di prodotti vernicianti per edilizia con sede a San Giovanni Teatino, insieme a SunCity, da oltre 10 anni player di riferimento nella fornitura di soluzioni innovative per l’efficienza energetica, e a Metamer, partner per l’efficienza energetica.
L’impianto fotovoltaico su copertura di 500 kilowatt picco è composto da oltre 1.200 moduli ad altissima efficienza e qualità JA Solar 415 kw e quattro inverter (invertitori di corrente) Huawei 100 kW e presenta cupolini con lamiera gracata e lucernari.
L’azienda Di Donato Spa consuma mediamente circa 65.000 kWh al mese, quindi è previsto un autoconsumo e risparmio in bolletta con una forbice tra il 70% e l’80%. Ciò significa che l’impianto garantirà una produzione di energia totalmente green generando un risparmio di circa il 70-80 per cento dei consumi con una produzione di circa 600.000 kWh/anno e un indice di rendimento dell’81%, con un significativo abbattimento di emissioni di Co2 intorno a 160 t di CO2/anno e circa 2000 alberi salvati annualmente, il tutto a vantaggio dell’intera comunità locale abruzzese.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO LA VITTORIA – CHIETI
Il secondo progetto è stato implementato a Chieti grazie al partner SICE impianti elettrici – Elettrica 2000 Srl e ha visto la realizzazione di un impianto fotovoltaico su copertura di 300 kW di potenza per La Vittoria SRL, un‘azienda altamente energivora, dedita alla produzione di lettiere ecologiche, mangimi e fieni per cavalli di elevata qualità e genuinità, che aveva la necessità di ridurre i consumi energetici e abbassare gli elevati costi delle bollette. Particolarità dell’impianto è l’utilizzo di moduli @Ja Solar e Inverter Sungrow, ma soprattutto di ottimizzatori Tigo per monitorare la tensione del singolo modulo sulla stringa.
SunCity continua così a porre tasselli importanti verso la transizione energetica. SunCity è una ESCo (Energy Service Company certificata secondo la norma UNI 11352) che offre servizi di efficienza energetica alle PMI con modelli di business esclusivi, come Noleggio Operativo e Fotovoltaico in Bolletta applicati ad interventi di efficienza energetica. Dal 2012, anno della sua fondazione, al 2022, SunCity ha realizzato +21 MW installati, 130.000 MQ di tetto fotovoltaico, e grazie alla rete SunCity Partner, che conta oltre 200 partner sul territorio italiano, e alla SunCity Academy ha offerto oltre 500 ore di formazione raggiungendo più di 5000 professionisti con i suoi eventi.
© Riproduzione riservata