Entrato in esercizio l’impianto fotovoltaico da 500 chilowatt picco per Di Donato Spa

6, Giu 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

È entrato in esercizio giovedì 6 giugno, grazie all’allaccio realizzato da Enel, il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Di Donato spa, azienda leader in Italia per la produzione di prodotti vernicianti per edilizia, insieme a SunCity, da oltre 10 anni player di riferimento nella fornitura di soluzioni innovative per l’efficienza energetica, e a Metamer, partner per l’efficienza energetica.

L’impianto fotovoltaico su copertura di 500 kilowatt picco è composto da oltre 1.200 moduli ad altissima efficienza e qualità JA Solar 415 kw e quattro inverter (invertitori di corrente) Huawei 100 kW e presenta cupolini con lamiera gracata e lucernari. 

L’azienda Di Donato Spa consuma mediamente circa 65.000 kWh al mese, quindi è previsto un autoconsumo e risparmio in bolletta con una forbice tra il 70% e l’80%. Ciò significa che l’impianto garantirà una produzione di energia totalmente green generando un risparmio di circa il 70-80 per cento dei consumi con una produzione di circa 600.000 kWh/anno e un indice di rendimento dell’81%, con un significativo abbattimento di emissioni di Co2 intorno a 160 t di CO2/anno e circa 2000 alberi salvati annualmente, il tutto a vantaggio dell’intera comunità locale abruzzese. 

Progetti di questo tipo valorizzano il nostro lavoro con le aziende e sul territorio attraverso l’ideazione e l’implementazione di sistemi di energia rinnovabile personalizzati sulle esigenze delle imprese e la creazione di nuova energia per la comunità localedichiara Massimo Cavaliere, CEO SunCity.

Interamente progettato e realizzato da SunCity in due mesi, grazie ad un’accurata analisi energetica e un puntuale studio di fattibilità, l’impianto di Cerratina è stato costruito con i migliori standard di qualità e sicurezza. In fase di installazione il subappaltatore (Elettroabruzzo) ha lavorato procedendo per settori per la necessità di mettere in sicurezza, lucernai e copertura, e durante il cantiere sono stati prodotti 4 audit interni Q-HSE, nessuno dei quali ha rilevato non conformità.

SunCity monitora l’impianto a distanza (con sistema di monitoraggio di tipo Ermes 5 e 2 solarimetri installati) in modo da rendere sempre visibile il risparmio energetico reso possibile dall’impianto e tenendo sempre al massimo i livelli di rendimento e produzione dello stesso.

L’energia in eccesso potrà essere immessa in rete favorendo l’utilizzo di energia pulita da parte del territorio e, al contempo, consentendo a Di Donato di ammortizzare i costi della realizzazione dell’impianto e di generare valore.

La transizione energetica è un impegno in cui SunCity si affianca alle imprese ed enti locali per diffondere le rinnovabili e allo stesso tempo per dare forza all’economia del territorio aumentando i posti di lavoro, stimolando flessibilità produttiva e competitività. Una roadmap in cui SunCity può accompagnare le aziende a cogliere tutte le opportunità offerte dalla transizione energetica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
[custom-facebook-feed feed=1]