Fotovoltaico in crescita: 25 GW di potenza installati nel 2022 ma lontano dagli obiettivi 2030

13, Feb 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Il fotovoltaico è in crescita nel nostro paese. Al termine del 2022 la potenza fotovoltaica connessa accumulata in Italia risultava pari a 25,05 GW, per un totale di oltre 1.220.000 impianti dei quali l’87% sono di taglia inferiore ai 12 kW, tipica degli impianti di tipo residenziale. La potenza connessa nell’arco del 2022 ammonta a 2,48 GW, un aumento del 164% rispetto al 2021, secondo quanto emerge dalle elaborazioni di ITALIA SOLARE dei dati Gaudì di Terna. Un contributo che permette al Paese di raggiungere un totale di 24,9 GWp di potenza totale installata, ancora distante dal 35% dell’obiettivo fissato dal Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima che dovrebbe andare a regime entro il 2030 per cambiare la politica energetica e ambientale spingendo verso la decarbonizzazione.

“La crescita rispetto al 2021 è evidente, ma siamo ancora molto al di sotto degli obiettivi al 2030. I dati dimostrano che l’installato reale è molto inferiore a quello sbandierato dallo scorso governo. I provvedimenti in essere non sono sufficienti e pertanto servono urgenti interventi che consentano vere semplificazioni, specie per gli impianti di grande taglia, aiuti finanziari alle imprese per un più agevole accesso al credito bancario, i decreti attuativi per le CER, per le aree idonee e le nuove regole del mercato, che dovranno anche agevolare la diffusione dei sistemi di accumulo per una più efficace penetrazione delle rinnovabili. Queste sono le condizioni per poter raggiungere nel 2023 un obiettivo minimo di almeno 6 GW di nuovo installato, che non sarà ancora quel che serve ma significherà un passo in avanti comunque importante.” – commenta Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare.

POTENZA ISTALLATA SETTORE PER SETTORE NEL 2022

Il residenziale, caratterizzato soprattutto dagli impianti di potenza inferiore ai 12 kW, ha coperto ben il 44% della potenza totale connessa nel 2022, per un valore pari a 1,1 GW, risultato evidente del Superbonus.

Il settore Commerciale e Industriale (20 kW ≤ P < 1 MW) pesa per il 28% sul totale con 678 MW, mentre agli impianti utility scale (P≥ 1 MW) è attribuibile una potenza connessa pari a 571 MW (23%), con un +467% rispetto al 2021. Tale incremento è avvenuto in buona parte grazie alla connessione di 6 impianti con taglia superiore ai 10 MW, dei quali uno in Basilicata, uno nel Lazio, uno in Piemonte, uno in Sardegna e due in Sicilia. Nel 2021 non era stato connesso neanche un impianto di potenza maggiore di 10 MW, bisogna andare indietro fino a settembre 2020 per trovare un impianto di grande taglia collegato alla rete.

Dai dati risulta che le imprese sono ancora indietro nel percorso verso un’autosufficienza basata sull’energia pulita del fotovoltaico. Nel settore commerciale rappresentano appena l’11,5% della potenza installata e nel settore industriale (16,3%).

Al contrario, il settore residenziale, con il 40% della potenza installata, risulta decisivo nella scalata, grazie alle attività di riqualificazione energetica di condomini e abitazioni mono o pluri-familiari.

INSTALLATO PER REGIONE

950 MW dei 2,48 GW di potenza fotovoltaica connessa durante lo scorso anno sono da attribuire a tre regioni: Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. Quest’ultima con 438 MW connessi ha raggiunto i 3,15 GW di potenza cumulata e ha superato la Puglia, diventando la regione più solarizzata di Italia e si aggiudica la prima posizione della classifica regionale con 3.149 MW installati a livello cumulativo, seguita da Puglia (3.063 MW) ed Emilia-Romagna (2.512 MW). Se poi si guarda la differenza tra 2022 e 2021, abbiamo un incremento medio regionale del 238% rispetto all’anno precedente.

ANDAMENTO TRIMESTRALE

Infine, osservando i dati trimestrali del 2022, si nota che la potenza connessa nel quarto trimestre è decisamente superiore rispetto agli altri tre trimestri, dovuta alla usuale corsa di fine anno.

Nei primi tre trimestri la potenza relativa agli impianti di taglia < 12 kW è risultata essere il 39% del totale, ammontando a 640 MW; mentre nel solo quarto trimestre la potenza connessa relativa a tali impianti ha rappresentato il 55% del totale, sfiorando i 463 MW.

IL FOTOVOLTAICO CON SUNCITY

Come specialista del tetto fotovoltaico industriale, quindi per interventi grandi fino a oltre 1MW, SunCity si è posizionata tra i leader del settore, seguendo diversi modelli di business e finanziari, partendo dall’aggiudicarsi molti dei progetti a registro con il Decreto FER 1  per lo smaltimento dell’amianto, fino ad arrivare alle formule del noleggio operativo e dell’efficienza in bolletta.

SunCity fornisce sempre supporto per la progettazione e l’installazione dell’impianto, e valuta attivamente con il cliente le diverse soluzioni per ogni singola realizzazione.

SunCity è in grado di fornire sistemi fotovoltaici completi con la migliore tecnologia, dai pannelli solari e strutture fotovoltaiche di alta qualità, a inverter solari, dimensionamento di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo di energia solare, selezionando come partner solo brand leader di mercato nel proprio settore di attività: Tigo, Huawei, di cui SunCity è distributore ufficiale per l’Italia di Inverter, i più venduti per il miglior rapporto qualità prezzo, Canadian Solar, Jinko, Lg per i moduli fotovoltaici, Secsun per la fornitura di quadri elettrici, Fischer e Sunballast per le strutture di supporto per gli impianti e altri ancora.

Complementare a questo servizio, in qualità di leader del settore del solare sui tetti, SunCity offre soluzioni finanziarie personalizzate ed un servizio completo di installazione, creando una soluzione a basso costo, combinando le tecnologie e creando un impianto fotovoltaico perfettamente integrato sul tetto.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException