Fotovoltaico per aziende: come portare valore al proprio business con il diritto di superficie

2, Ott 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Fotovoltaico per aziende: si può portare valore al proprio business concedendo il diritto di superficie per far realizzare un impianto fotovoltaico. Lo sviluppo di un impianto fotovoltaico rappresenta non solo una scelta consapevole e lungimirante nel percorso di transizione energetica, ma anche una grande opportunità per accrescere il proprio business, costituendosi come una fonte di reddito e un sicuro investimento. 

In caso di terreni agricoli o terreni produttivi, coperture agricole o coperture produttive, si può scegliere infatti se vendere o affittare lo spazio disponibile, e magari inutilizzato, per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Cedendo a SunCity il diritto di superficie del proprio tetto o terreno, un’azienda potrà mettere a reddito un’area improduttiva. La concessione a SunCity di realizzare un impianto fotovoltaico avverrà dietro un corrispettivo economico per la propria cessione, sotto forma di canone di affitto o di un’unica soluzione anticipata: si potrà ottenere così un considerevole vantaggio economico, dato che la tipica durata del diritto di superficie è di 30 anni.

Sono tante infatti le superfici estese che rimangono inutilizzate all’interno dei complessi industriali aziendali. Installare pannelli fotovoltaici permette di sfruttare al meglio queste superfici, trasformandole in asset produttivi. In questo modo, le aziende possono ottimizzare l’uso dello spazio disponibile, ottenendo un valore aggiunto al proprio business.

Affidatevi agli specialisti di SunCity

Il Gruppo SunCity è una ESCo certificata che offre servizi di efficienza energetica alle PMI e sviluppa, progetta, realizza e gestisce impianti fotovoltaici su misura delle esigenze di ogni azienda, sia su tetto che su terreno.

Come specialista del tetto fotovoltaico industriale, quindi per interventi grandi fino a oltre 1MW, SunCity si è posizionata tra i leader del settore, realizzando + 30 MW installati, 130.000 MQ di tetto fotovoltaico e circa 73.000 pannelli installati.

Sono molteplici le soluzioni per il fotovoltaico che il Gruppo SunCity mette a disposizione delle aziende per contribuire alla transizione energetica, ridurre la bolletta e individuare nuove fonti di guadagno. Nello specifico, SunCity ricerca le seguenti aree da destinare alla realizzazione di impianti fotovoltaici: 

  • Tetti con superfici a partire da 5000 mq.
  • Tetti in amianto a partire da 4000 mq* (*in caso di amianto il corrispettivo non sarà economico, ma verrà corrisposto in termini di rimozione e rifacimento delle coperture.)
  • Terreni agricoli o industriali con superfici a partire da 15.000 mq.
  • Parcheggi con superfici a partire da 10.000 mq.

Affidatevi agli esperti in impianti fotovoltaici di SunCity. Investire in fotovoltaico è una soluzione strategica che offre numerosi vantaggi e opportunità di guadagno e rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato. Se disponete di queste aree o immobili o conoscete qualcuno che li possiede, contattateci e segnalatecelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException