I vantaggi del Revamping fotovoltaico con SunCity

15, Feb 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Con il Revamping fotovoltaico è possibile ripristinare in parte o interamente l’impianto fotovoltaico, con lo scopo di migliorarne il rendimento e riportarlo alla massima efficienza. Come per ogni impianto, anche quello fotovoltaico necessita infatti di regolari controlli e manutenzione. Ciò serve per preservare i pannelli fotovoltaici e per far sì che essi funzionino nella maniera corretta, al massimo delle loro potenzialità.

Provvedere alla manutenzione di un impianto fotovoltaico è un’azione che rende stabile il rendimento dei moduli e deve essere effettuata da una ditta specializzata; in questo modo si avrà la certezza che il proprio impianto funzionerà a pieno regime i dopo un’accurata analisi da parte dei tecnici.

Per mantenere un impianto al massimo della produttività, è consigliabile dunque intervenire con operazioni di efficientamento volte a prolungarne la costanza di prestazioni elevate e durature ad esempio tramite il Revamping.

Che cos’è il Revamping e in cosa è diverso dal Repowering?

Il Revamping prevede infatti un insieme di interventi di “rinnovamento” di impianti fotovoltaici che riguardano diversi aspetti come sostituzione e/o riparazione di pannelli, inverter, strutture di sostegno, cablaggi e altri componenti usurati o mal configurati, realizzazione di nuove tecnologie e integrazione di funzioni di monitoraggio. Tutti interventi destinati a riportare l’impianto alle originarie performance in termini di produzione ed efficienza.

Nel caso in cui invece l’obiettivo sia quello di perfezionare un impianto esistente con lo scopo di ottimizzare i costi e accelerare i tempi per recuperare il capitale investito, l’intervento giusto è il Repowering volto ad aumentare la potenza nominale dell’impianto.

Il Gruppo SunCity, grazie al proprio know-how nel settore fotovoltaico e agli innovativi software di analisi energetica, è in grado di effettuare un’analisi energetica gratuita con cui valuterà con il cliente se e come procedere con un’intervento di revamping, studiando la soluzione ad hoc in relazione alle esigenze. 

Tra gli interventi di Revamping più importanti c’è la sostituzione dell’Inverter, elemento vitale per assicurare prestazioni ottimali dell’impianto fotovoltaico: permette infatti di trasformare la corrente continua generata dalla luce solare in energia alternata. Inoltre supervisiona il corretto funzionamento dell’impianto. Sostituire l’inverter danneggiato significa rendere l’impianto più affidabile ed efficiente.

Un’altra operazione di Revamping è la sostituzione di pannelli mal funzionanti o rotti o in seguito a precipitazioni violente o a danni eccezionali. Anche la rottura di un solo pannello influisce sulla produttività dell’interno impianto per questo è opportuno cambiare il pannello malfunzionante rispettando le norme del GSE.

Sostituire gli elementi difettosi consente di riattivare la produzione energetica dell’impianto continuando a beneficiare di tutti i vantaggi correlati. L’usura del tempo può riguardare anche quadri, strutture, cavi elettrici; per prevenire eventuali danni, è consigliabile tenere controllato l’impianto ed eseguire una manutenzione annuale. 

Trascorsi 25-30 anni dalla prima installazione, è consigliabile un aggiornamento tecnologico come già detto. Vediamo allora come si smaltiscono i pannelli solari per sostituirli con nuovi apparecchi.

I vantaggi del Revamping con SunCity

Effettuare un Revamping del proprio impianto fotovoltaico comporta numerosi vantaggi sia quando l’impianto risulta essere di recente realizzazione e sia quando sia stato ben realizzato, perché un’operazione di revamping permettere all’impianto di tornare a regime, in termini di risparmio e di produttività. 

Un impianto, la cui resa è elevata e costante, porta numerosi vantaggi economici:

  • l’azienda può guadagnare sulla quota di energia immessa in rete perché la resa dell’impianto stessa si trasforma in energia
  • la quota di energia necessaria all’azienda e prodotta dall’impianto si trasforma in un risparmio netto in bolletta
  • una tecnologia più avanzata consente di usare lo stesso numero di moduli del progetto originali ma con un aumento della produzione di energia.

La sostituzione di determinati componenti o un intervento mirato di Revamping permette, quindi, l’ottimizzazione del sistema comportando notevoli risparmi. L’intervento di revamping consentirà di ottenere una nuova forma di risparmio sul lungo periodo, un vero e proprio investimento dovuto al mantenimento sempre efficiente della produzione dell’energia.

Per comprendere effettivamente le necessità del proprio impianto è fondamentale eseguire un’analisi completa che verifichi la sua validità e quella delle sue componenti per individuare l’eventuale bisogno di operazioni di Revamping e per valutare se la potenza dell’impianto corrisponda alle proprie esigenze o necessiti di Repowering.

Il Gruppo SunCity, grazie al proprio know-how nel settore fotovoltaico e agli innovativi software di analisi energetica, valuterà con il cliente se e come procedere con un’intervento di revamping, studiando la soluzione ad hoc in relazione alle esigenze. SunCity  effettuerò un accurato check dell’impianto per valutare insieme all’azienda quale intervento effettuare in base ai dati, problematiche e obiettivi aziendali da raggiungere, permettendo all’azienda di diventare ancora più efficiente a livello energetico.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException