L’importanza della Mobilità elettrica in azienda

22, Ago 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Negli ultimi anni, la mobilità elettrica in azienda è diventata una componente chiave per le imprese che cercano di migliorare la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale. Adottare soluzioni di mobilità elettrica non solo contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, ma offre anche vantaggi competitivi e reputazionali significativi.

L’Importanza della Mobilità Elettrica in Azienda

In futuro assisteremo a un sempre maggiore ricorso alle rinnovabili e nel settore della mobilità, il passaggio ad auto ad alimentazione elettrica è già realtà e le soluzioni di e-mobility rappresentano un’opportunità imprenditoriale da cogliere.

Passare all’elettrico comporta infatti un vantaggio competitivo per un‘azienda, oltre a segnalare un’attenzione per la sostenibilità ambientale e a permettere un significativo risparmio. Una flotta aziendale parzialmente o totalmente elettrificata permetterà infatti di ottenere incentivi e bonus e usufruire di agevolazioni fiscali per i veicoli aziendali.

Aumentare la sostenibilità aziendale installando punti di ricarica per veicoli elettrici non migliorerà soltanto l’impatto ambientale ma gioverà alla reputazione dell’azienda, fornendo un servizio di primaria necessità a un numero sempre maggiore di possessori di veicoli elettrici, soprattutto se consideriamo la corsa all’elettrico che avrà luogo nel prossimo decennio.

  1. Riduzione dell’Impatto Ambientale:
    • Emissioni Zero: I veicoli elettrici (EV) non producono emissioni di scarico, riducendo significativamente l’inquinamento dell’aria e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
    • Sostenibilità: L’adozione di EV supporta gli obiettivi di sostenibilità aziendale, migliorando l’impatto ambientale complessivo.
  2. Reputazione e Immagine Aziendale:
    • Impegno Ambientale: Dimostrare un impegno verso la sostenibilità può migliorare la reputazione aziendale, attirare clienti attenti all’ambiente e rafforzare i rapporti con gli stakeholder.
    • Vantaggio Competitivo: Le aziende che adottano pratiche sostenibili possono distinguersi dai concorrenti e posizionarsi come leader di settore.

Come Implementare Soluzioni di Mobilità Elettrica in Azienda

In questo scenario è necessario fornire una risposta tangibile alle esigenze delle aziende interessate ad offrire un servizio di ricarica ai propri clienti, visitatori o utenti che hanno scelto o sceglieranno una mobilità sostenibile.

Il Gruppo SunCity affianca le aziende con soluzioni personalizzate e all’avanguardia, massimizzando i vantaggi energetici offerti dalla mobilità elettrica, perché investire nell’installazione di colonnine o wallbox di ricarica non solo contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra, ma fornisce una spinta importante al business di professionisti e aziende.

È dunque importante procedere come di seguito per implementare soluzioni di mobilità elettrica in azienda:

  1. Valutazione delle Esigenze Aziendali:
    • Analisi della Flotta: Valutare l’uso attuale dei veicoli aziendali, compresi i percorsi tipici, la durata dei viaggi e i requisiti di carico. Identificare quali veicoli possono essere sostituiti con veicoli elettrici.
    • Valutazione dei Costi: Considerare i costi iniziali di acquisto dei veicoli elettrici, i potenziali risparmi a lungo termine sui costi operativi e gli incentivi disponibili.
  2. Scelta dei Veicoli Elettrici:
    • Tipologia di Veicoli: Scegliere tra auto elettriche, furgoni, camion e altri veicoli in base alle necessità aziendali. Considerare l’autonomia, il tempo di ricarica e le specifiche tecniche.
    • Marchi e Modelli: Ricercare e confrontare diversi marchi e modelli di veicoli elettrici per trovare quelli che meglio soddisfano le esigenze aziendali.
  3. Soluzioni Smart e Infrastrutture di Ricarica

Grazie a SunCity è possibile implementare la ricarica dei veicoli elettrici della propria azienda o dei propri clienti con colonnine di ricarica di ultima generazione, dai diversi tagli di potenza in relazione alle esigenze, affidabili, sicure, efficienti e dalla massima facilità di utilizzo, in grado di accompagnare al meglio i propri clienti e dipendenti nel progressivo cambiamento delle proprie modalità di spostamento e rendere sempre più sostenibile e all’avanguardia la propria azienda.

Gli apparati forniti da SunCity vanno dalle Wallbox alle Colonnine di ricarica. Esistono colonnine di ricarica di diversa potenza, per questo è importante lasciarsi guidare nella selezione dei prodotti più adatti alle proprie necessità, garantendo prestazioni ottimali e massima efficienza.

È consigliabile abbinare al punto di ricarica anche un impianto fotovoltaico, in questo modo è possibile usare l’energia prodotta da questa fonte rinnovabile per alimentare i veicoli elettrici a batteria, una soluzione che rende più conveniente e sostenibile la ricarica delle macchine elettriche. Inoltre, integrando anche un sistema di accumulo dell’energia è possibile immagazzinare l’elettricità autoprodotta e non consumata, per massimizzare l’efficienza della ricarica.

4. Installazione delle Infrastrutture di Ricarica:

Si consiglia di far eseguire linstallazione di una stazione di ricarica da un professionista. In fase di sopralluogo, ad esempi nel caso in cui si vogliano installare più sistemi di ricarica sullo stesso sito, può emergere la necessità di richiedere un aumento di potenza o addirittura la richiesta di un POD dedicato alle wallbox stesse da installare. Grazie alla capillare rete di installatori distribuita sul territorio nazionale, SunCity pianificherà con cura le attività di installazione per garantire tempi rapidi e risultati impeccabili.

5. Formazione e Sensibilizzazione:

    • Training per i Dipendenti: Offrire corsi di formazione per i dipendenti sull’uso e la manutenzione dei veicoli elettrici e sulle procedure di ricarica.
    • Campagne di Sensibilizzazione: Promuovere internamente i vantaggi della mobilità elettrica e incoraggiare una cultura aziendale orientata alla sostenibilità.

Conclusioni

La mobilità elettrica offre numerosi vantaggi alle aziende, dalla riduzione dell’impatto ambientale ai risparmi economici e al miglioramento della reputazione aziendale. Implementare soluzioni di mobilità elettrica richiede una pianificazione accurata e una valutazione delle esigenze aziendali, ma i benefici a lungo termine rendono questo investimento altamente vantaggioso. Adottando una strategia integrata e coinvolgendo tutte le parti interessate, le aziende possono sfruttare appieno il potenziale della mobilità elettrica e contribuire a un futuro più sostenibile.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException