SunCity, da sempre in prima linea per uno stile di vita sostenibile e attento all’ambiente, lancia il progetto “Spegni la luce, illumina te stesso!” dedicato alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibile, insieme ai partner Anice Architettura e Studio ZEB con diverse attività “green” che si svolgono tra il 13 e il 17 febbraio in vista della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico prevista per il 18 febbraio.
Un originale “percorso illuminante” quello del progetto “Spegni la luce, illumina te stesso!” caratterizzato da 3 sfide (“M’illumino meglio”, “Caro amico NON ti scrivo” e la sfida finale “Dall’alba al tramonto” del 17 febbraio) per la promozione di uno stile di vita sostenibile e per eliminare gli sprechi energetici che vuole coinvolgere i propri Dipendenti e Partner in una riflessione sul tema dello spreco di energia e in azioni concrete e semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica per ridurre l’impatto ambientale dei nostri consumi.
I Suncitizens e i Partner che hanno aderito alle 3 sfide sono stati divisi in squadre e coinvolti nei progetti:
🔆 M’illumino meglio (13-17/02)
Prima regola: spegnere i dispositivi in stand-by. Il 20% del consumo totale di elettricità è dovuto ai carichi fantasma, ovvero a tutti quegli apparecchi connessi in stand-by alla rete elettrica. Per evitare un utilizzo ingiustificato di elettricità è sufficiente staccare la spina della corrente dagli elettrodomestici, a casa come in ufficio, che non vengono utilizzati ad esempio PC, telefono e dispositivi elettronici se carichi. Secondo uno studio condotto da ENEA mediamente un monitor in stand-by, cioè con la luce rossa accesa, consuma tra i 24 e 96 Wh in 24h e, in un anno intero, si arriva ad una forbice tra gli 8.760 e 35.040 Wh. Questa accorgimento permetterebbe un risparmio di circa 500 kWh annui. Spegnere le luci quando non si utilizzano è certamente consigliato ma non basta se le lampadine che usiamo sono di vecchia generazione. Passando alle luci a led si ottengono le stesse rese di illuminazione con consumi significativamente più bassi, arrivando a un risparmio fino al 90% di energia elettrica, con una durata superiore.
🔆 Caro amico NON ti scrivo (13-17/02)
Ridurre il proprio impatto digitale è possibile ad esempio cancellando le mail che non servono più (non basta solo archiviare), svuotando il cestino ed evitando le email superflue, approfittando della presenza in ufficio dei colleghi per parlare con loro direttamente. Secondo un’analisi di Avvenia si calcola che un’azienda con 100 dipendenti che inviano in media 33 messaggi di posta al giorno per circa 220 giorni all’anno, produca all’incirca 13,6 t di CO2eq, equivalenti a 13 viaggi andata e ritorno da Parigi a New York. Si calcola infatti che un’email da 1 Megabyte emette circa 19 grammi di CO2eq, tenendo conto sia del consumo energetico del pc che di quello dei server coinvolti nel traffico.
🔆 Dall’alba al tramonto (17/02)
Seguire la disponibilità di luce naturale per accendere meno l’illuminazione artificiale, anticipando di 30 min il lavoro e concentrando le attività lavorative dalle 8.30 alle 17.30. Un’idea per sfruttare l’illuminazione naturale e ridurre gli sprechi. Prima regola, evitare di accendere le lampadine di casa o dell’ufficio durante il giorno, quando è presente la luce del sole. Inoltre, spegnere sempre gli interruttori quando si esce da una stanza inutilizzata.
Il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni passano quindi in primo luogo dalle nostre abitudini quotidiane in cui ognuno può fare la differenza, perché il tema della sostenibilità riguarda tutti, dai singoli individui alle multinazionali: intervenendo direttamente su ciò che facciamo ogni giorno possiamo costruire nuove sane abitudini sostenibili come l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando.
Accanto a questa iniziativa per la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, il Gruppo SunCity continua infatti nel suo lavoro di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili, soluzioni innovative nel settore degli impianti fotovoltaici e del risparmio energetico, nello studio delle comunità energetiche, nell’efficientamento energetico degli edifici, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Il progetto INVERT di SunCity
Rispettare l’equilibrio territoriale, prevenire e minimizzare l’inquinamento, tutelare l’ambiente e il paesaggio, sono azioni imprescindibili dal benessere della sfera sociale. E SunCity le compie grazie al progetto INVERT che vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente.
l nome del progetto è attinto dal linguaggio dell’ingegneria dell’efficientamento energetico che è il core business dell’azienda. Ognuna delle lettere che compongono il titolo di questo progetto, hanno un preciso significato: I come Imparare a lavorare in sicurezza, N come Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi. Cambiare la rotta vuol dire infatti investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo. Perché fare impresa per SunCity significa dare spazio ai valori e creare valore per le persone, per la società e per l’ambiente in cui viviamo.
A novembre 2022, l’azienda ha preso parte alla 14° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti(SERR) grazie al progetto Suncity INVERT per invertire il modo di lavorare stando attenti all’ambiente circostante: SunCity si è unita così alla lotta contro gli sprechi e ha invitato tutti i Suncitizens alla sfida per ridurre la quantità di plastica usa e getta relativa all’asporto negli uffici. Per ricordare l’importanza dell’impegno di ciascuno per l’ambiente, SunCity ha contribuito alla sensibilizzazione di questo importante messaggio pubblicando la strategia delle 5R a supporto dell’iniziativa. La gestione sostenibile delle Risorse passa infatti attraverso la strategia delle 5 R come RIDUZIONE, RIUSO, RICICLO, RACCOLTA E RECUPERO.
Le iniziative SunCity per l’ambiente
Ma non è tutto. Sono numerose le iniziative del Gruppo Suncity per l’ambiente: l’estate scorsa con il Frutteto SunCity, in collaborazione con Biorfarm, la prima azienda agricola digitale e made in Italy, per generare un impatto positivo sull’ambiente e sui piccoli coltivatori rurali semplicemente adottando un proprio frutteto.
In occasione dell’Earth Day (Giornata della Terra) lo scorso 22 aprile, il Gruppo SunCity ha realizzato un semplice Vademecum con tanti spunti green per trasformare questo giorno in un’occasione per fare la differenza. Il Vademecum del progetto INVERT di SunCity è un piccolo promemoria per spronare tutti ad agire in modo consapevole e adottare, al lavoro e nel proprio piccolo, un comportamento più virtuoso che sia rispettoso dell’ambiente e del nostro prezioso ecosistema.
L’impegno di SunCity è stato e continua ad essere oggi l’attenzione all’impatto su società e ambiente e la promozione di una nuova cultura dell’energia della sicurezza e della sostenibilità poichè la transizione ecologica non può essere basata solo su intenzioni ma necessita di azioni concrete, in particolar modo dalle aziende, che giocano un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico.
Nel 2022, a testimonianza della bontà del percorso intrapreso in 10 anni di attività è arrivato un importante riconoscimento: SunCity è stata premiata con la medaglia d’oro ovvero la massima certificazione di EcoVadis, azienda leader di valutazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e della eco-sostenibilità con il punteggio di 71/100 relativamente alla sostenibilità della propria Supply Chain e, nello specifico, delle performance dei propri fornitori in 4 macro-ambiti (ambiente, lavoro e diritti umani, acquisti sostenibili, etica).
I continui investimenti di SunCity per l’integrazione dei principi della sostenibilità in tutte le attività di business hanno consentito infatti di proporre soluzioni che, grazie all’esperienza acquisita dal gruppo e all’innovazione, possano garantire la creazione di valore diffuso, solido e duraturo per i propri partner e per tutti i SunCitizens, all’interno della strategia che riconduce le persone e i loro bisogni al centro dell’attenzione dell’azienda.
© Riproduzione riservata