SunCity e la Mobilità elettrica, ritorna il bonus colonnine 2024

21, Feb 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

SunCity offre soluzioni sostenibili per diffondere la mobilità elettrica e per rendere la loro mobilità sempre più green favorendo l’adozione di uno stile di vita responsabile e rispettoso dell’ambiente. Inoltre grazie al bonus colonnine 2024 è possibile detrarre fino all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera degli impianti domestici.

La mobilità delle persone e delle cose necessita infatti di energia che può derivare direttamente da un impianto fotovoltaico e caricare un veicolo elettrico, eventualmente col supporto di un sistema di storage residenziale. In Italia sono già quasi 800.000 gli impianti fotovoltaici installati e quale migliore fonte di energia può essere impiegata per le auto a zero emissioni?

SunCity e gli Strumenti di ricarica per i Privati e le Aziende

L’impegno di SunCity al servizio della mobilità sostenibile prevede una serie di prodotti per tutte le esigenze di mobilità elettrica in ambito domestico o professionale: ad esempio le Wallbox (montate a parete) che offrono ai clienti la possibilità di ricaricare la propria vettura comodamente da casa e che presentano vantaggi in termini di flessibilità, velocità di installazione e costi bassi: in tre modelli differiscono per potenza e tecnologia, rispondendo alle diverse esigenze dei clienti (Wallbox Basic a Singola Presa per ricaricare un veicolo alla volta e Wallbox Power Management a Singola Presa che permette di modulare la corrente per la ricarica del veicolo in base al consumo dell’abitazione, oppure WallBox Smart a Doppia Presa con l’opzione di Load Management che consente di distribuire la potenza disponibile in modo proporzionale a tutte le stazioni di ricarica collegate).

SunCity fornisce tutti i componenti per Wall Box e stazioni di ricarica, per una infrastruttura potente e interconnessa, con un’interfaccia semplice da usare. Inoltre, vi sono le soluzioni di infrastrutture di ricarica di alta qualità come le colonnine con due prese e potenza non superiore a 50 kW (Colonnina Smart a Doppia Presa con opzione di Load Management) che prevedono il montaggio a terra e offrono la giusta soluzione di ricarica per progetti individuali di mobilità elettrica. Le attività di posa in opera, collegamento e verifica delle colonnine di ricarica elettrica vengono effettuate da un nostro installatore di fiducia grazie a una messa in funzione semplice e rapida.

Oltre all’installazione dell’infrastruttura di ricarica, grazie alla capillare rete di installatori sparsi sul territorio nazionale,  SunCity si occuperà della sua posa in opera, garantendo allo stesso tempo la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Come funziona il Bonus Colonnine 2024

Il bonus colonnine elettriche 2024 per i privati viene erogato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e prevede un bonus dell’80% della spesa sostenuta  per l’acquisto e la posa di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. I singoli contribuenti hanno a disposizione una spesa massima di 1.500 euro, mentre nel caso le colonnine siano installate in aree condominiali si arriva a 8.000 euro. Il bonus si applica alle infrastrutture di potenza standard, ovvero minori di 22 kW trifase.

È bene sottolineare che per poter installare le colonnine in condominio serve che in assemblea si raggiunga un quorum assembleare analogo a quello del Superbonus, ovvero la maggioranza dei presenti e almeno 1/3 del valore dell’edificio.

Come ottenere il bonus colonnine 2024

Le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023 (ovvero nel periodo compreso tra il 1° gennaio al 23 novembre 2023) potevano essere presentate entro il 23 novembre 2023. Si attende a breve la pubblicazione dei provvedimenti del Mise (Ministero dello sviluppo economico) per le domande 2024. Con ogni probabilità verrà predisposta una piattaforma tramite la quale i rivenditori possono accedere per prenotare il bonus da scontare in fase d’acquisto all’acquirente, come succede per i bonus auto elettriche.

Quando installare una wallbox per avere l’incentivo?

È meglio approfittare del periodo compreso tra il 1° gennaio e ottobre 2024 per procedere con l’installazione di una colonnina o di una wallbox in modo da avere tutto il tempo necessario per completare la posa in opera, l’installazione, il collaudo e le relative certificazioni.

I vantaggi del bonus colonnine elettriche 2024 per le imprese

Il bonus colonnine elettriche rappresenta anche un’opportunità per le imprese che vogliono offrire ai propri clienti una soluzione innovativa ed amica dell’ambiente per la ricarica dei veicoli elettrici. Infatti, il bonus consente di ridurre i costi di acquisto e installazione delle colonnine o wall box, rendendo più conveniente l’investimento in questa tecnologia.

Per ottenere un ulteriore risparmio sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici, è bene ricordare che il bonus colonnine elettriche può essere cumulato con altri incentivi fiscali previsti per gli interventi edilizi, come il Superbonus 110%, il Bonus Casa o il Bonus Facciate.

Infine, il bonus colonnine elettriche può rappresentare un elemento di distinzione per le imprese che vogliono proporre ai propri clienti una soluzione sostenibile e che si adegua strategicamente alla mobilità del futuro. Installare una colonnina o una wall box comporta un aumento del valore dell’immobile, migliorando le prestazioni e contribuendo alla tutela dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
[custom-facebook-feed feed=1]