SunCity HUB: la partnership strategica …per monetizzare il risparmio energetico. La transizione verso le energie pulite e la necessità di risparmio energetico spinge la domanda degli impianti fotovoltaici – fiore all’occhiello del Gruppo SunCity, specializzato dal 2012 nell’ingegnerizzazione di soluzioni per la riduzione dei consumi tramite interventi di efficienza energetica – che rappresentano ad oggi la modalità più sicura ed economica per autoprodurre l’energia elettrica necessaria per la propria abitazione o impresa, ottenendo vantaggi di tipo ambientale ed economico.
La conseguenza diretta è che la richiesta sul mercato di professionisti addetti alla progettazione e all’installazione di impianti fotovoltaici è in costante aumento. Ma, anche nel fotovoltaico, come in ogni settore, il progresso è il principale agente di cambiamento e miglioramento. Per essere al passo con l’evoluzione del mercato delle rinnovabili, tecnici progettisti e installatori professionisti hanno bisogno perciò di acquisire tecnologia all’avanguardia, l’esperienza nella progettazione e installazione di impianti rinnovabili e la conoscenza dei servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare interventi sostenibili ed efficienti: tutte componenti fondamentali per ogni progetto di efficienza energetica.
Con SunCity HUB, il Gruppo SunCity, Business Partner della multiutility A2A, mette a disposizione dei propri i partner tecnici specializzati distribuiti sul territorio nazionale il suo know-how e assicura soluzioni evolute per realizzare, insieme ad installatori, studi tecnici di progettazione e progettisti, l’efficientamento energetico richiesto dal committente.
«Il progetto HUB nasce dalla volontà di crescere territorialmente insieme ai nostri partner, mettendo a disposizione i nostri modelli di Business, i nostri strumenti e tecnologie, la nostra esperienza, le nostre economie di acquisto a beneficio dei clienti» sottolinea Pietro Pitingolo, Sales & Marketing Director SunCity.
Il Gruppo è composto da due società: SunCity e NetCity. SunCity è una ESCo certificata 11352 che offre servizi di efficienza energetica alle PMI. Sviluppa, progetta, realizza e gestisce impianti fotovoltaici di grandi dimensioni operando sia su terreni industriali e agricoli che sulle coperture dei tetti industriali. NetCity è referente tecnico per l’assistenza alla vendita e la realizzazione dei servizi VAS del Gruppo A2A sulla clientela retail/domestica e si occupa degli impianti fino ai 200 kW.
I clienti di SunCity sono aziende energivore, operanti sia nel comparto commerciale che industriale, appartenenti a diverse categorie merceologiche, come industria cartaria, metallurgica, meccanica e alimentare, oppure del settore alberghiero, fieristico e molti altri, per le quali sviluppiamo, progettiamo, realizziamo e gestiamo impianti fotovoltaici di diverse tipologie: a terra, su tetto e agrivoltaici necessari per ottenere un risparmio energetico, assicurando una riduzione dei consumi rispetto alle fonti di energia tradizionali.
SunCity, mette a disposizione delle aziende un servizio di consulenza energetica e progettazione al fine di guidarle nel percorso verso questo importante obiettivo. Progettisti e installatori avranno così in SunCity l’alleato ideale per sviluppare un nuovo modello di business in grado di massimizzare le opportunità economiche e fornire un servizio altamente qualificato nell’ambito del mercato energetico e delle rinnovabili.
Come funziona la partnership con SunCity che mette al centro gli HUB tecnici
SunCity opera da General Contractor gestendo e finalizzando l’intero iter dell’intervento di efficientamento energetico, attraverso una strutturata rete di Hub tecnici qualificati sul territorio e ad un’attenta ed organizzata gestione di tutti gli aspetti tecnici, finanziari e contrattuali.
Infatti, il modello vincente creato dal Gruppo è incentrato su HUB tecnici, riferimenti territoriali autonomi ( ai quali il Gruppo appalta il 100% della manodopera e delle prestazioni professionali ad una tariffa minima dell’importo dei lavori per le attività professionali) che collaborano con SunCity per offrire localmente i servizi di efficientamento energetico del Gruppo, attraverso formule finanziarie uniche (che gli HUB tecnici Partner avranno a disposizione per i propri clienti) quali ad esempio l’efficienza in bolletta e il noleggio operativo, che sostengono le imprese e rendono gli interventi sostenibili.
La collaborazione con SunCity si articola nelle varie fasi del progetto, la parte commerciale, la progettazione e la realizzazione e manutenzione dell’impianto. Per i soggetti strutturati è possibile attivare la collaborazione come HUB SunCity che consente di svolgere tutte le tre fasi.
SunCity supporta i propri HUB tecnici in maniera professionale e completa, fornendogli tutte le expertise necessarie e sfruttando il vasto know-how nel settore della progettazione e installazione di impianti rinnovabili e le capacità interdisciplinari del suo team per coordinare tutti i professionisti coinvolti negli interventi.
La Tecnologia al servizio dell’HUB
Il Gruppo SunCity punta sulla qualità dei prodotti che fornisce, grazie alla collaborazione con i più illustri professionisti del settore energetico, tra cui, ad esempio, Huawei per inverter e sistemi di accumulo, Jinko Solar per pannelli fotovoltaici, e sulla sicurezza sia degli impianti che dei nostri addetti, che vengono formati con corsi specifici che si svolgono nello spazio Academy.
SunCity condivide inoltre con i propri HUB Tecnici Partner tutta la sua esperienza tecnica con software innovativi nella progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica per le aziende.
Grazie alla piattaforma Urania, l’innovativo Configuratore d’Efficienza SunCity, è possibile predisporre in pochi minuti una proposta preliminare, ma completa, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico o la colonnina per la ricarica di un veicolo elettrico comprensiva di vantaggi economici e ambientali. Grazie a Urania è possibile poi lavorare in maniera smart le proposte per gli impianti più piccoli (domestici e small business) e avere un tecnico a portata di click grazie ad una videocall che consente ai tecnici l’accesso «virtuale» al sito, per assicurarsi che la proposta fatta al cliente sia tecnicamente adeguata, di qualità e competitiva e per consolidare la proposta preliminare, tramutandola in vendita.
Modelli di business esclusivi, come il Noleggio Operativo (una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente, dietro pagamento di un canone periodico a SunCity, di acquisire un impianto fotovoltaico per uno specifico arco temporale, senza sostenere spese d’acquisto, ma sfruttando tutti i vantaggi dell’autoconsumo prodotto), e il Fotovoltaico in Bolletta (che prevede la possibilità per piccole aziende e artigiani di realizzare impianti fotovoltaici, interventi di efficientamento tramite illuminazione LED, installazione di colonnine di ricarica, attraverso una modalità di pagamento “in bolletta”, senza anticipo iniziale né finanziamento, scegliendo una dilazione in 24 o 36 rate) applicati ad interventi di efficienza energetica per le PMI consentono di accompagnare le aziende clienti nel percorso migliore a livello economico creando soluzioni ad hoc in base alle loro esigenze attraverso un’analisi di business strategica.
Le soluzioni energetiche proposte da SunCity permettono di ridurre in maniera significativa i consumi energetici della famiglia o dell’impresa e rappresentano un investimento con un rendimento molto elevato.
Diventare HUB tecnico SunCity e aderire al programma SunCity Partner consente di potenziare dunque la propria attività e di godere di servizi di supporto tecnico-commerciale oltre che di vantaggi chiari ed esclusivi per emergere nel mercato dell’efficienza energetica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA