SunCity INVERT e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

21, Nov 2022 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Il Gruppo SunCity, da sempre attento alle tematiche ambientali, partecipa alla 14° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) grazie al progetto Suncity INVERT per invertire il modo di lavorare stando attenti all’ambiente circostante: dal 19 al 27 novembre 2022 il Gruppo abruzzese, leader del settore del solare sui tetti e dell’efficienza energetica, si unisce alla lotta contro gli sprechi e invita tutti i Suncitizens alla sfida per ridurre la quantità di plastica usa e getta relativa all’asporto negli uffici. 

In programma da sabato 19 a domenica 27 novembre, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) nasce all’interno del programma Life+ della Commissione europea e si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità sulle politiche di prevenzione e gestione dei rifiuti. È un’iniziativa volta a promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Lo slogan dell’edizione 2022 è “I rifiuti sono fuori moda” dedicato al tema dei rifiuti tessili.

Dalla produzione alla distribuzione, all’uso e al consumo che ne viene fatto, è infatti uno dei settori più inquinanti. Tanto che il Piano di azione per l’economia circolare e la Strategia industriale hanno identificato i prodotti tessili come un settore prioritario. In Italia, in particolare, dal 1° gennaio 2022 è in vigore l’obbligo della raccolta differenziata di questi materiali, come previsto dal decreto legislativo n. 116/2020. Un tema dunque molto attuale, che la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vuole mettere ulteriormente in risalto.

Le aziende e le istituzioni possono essere protagoniste della transizione ecologica promuovendo nuove soluzioni di produzione, utilizzo, smaltimento e riutilizzo.L’impegno di SunCity sarà quindi quello di eliminare quanto più dalle nostre abitudini quotidiane oggetti e prodotti destinati al consumo immediato e invita tutti i Suncitizens a diffondere il proprio impegno verso un mondo con meno rifiuti. Anche le persone infatti possono fare la loro parte cambiando l’approccio ad una corretta gestione dei rifiuti.

SunCity riparte dall’impegno di ciascuno per l’ambiente, ricordandone l’importanza e la necessità di proteggerlo e contribuisce alla sensibilizzazione di questo importante messaggio pubblicando la strategia delle 5R a supporto dell’iniziativa. La gestione sostenibile delle Risorse passa infatti attraverso la strategia delle 5 R come RIDUZIONE, RIUSO, RICICLO, RACCOLTA E RECUPERO.

Riduzione, riuso e riciclo sono le priorità: seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo, Poi, la terza priorità è il riciclo dei materiali. Da non dimenticare è la call-to-action alla raccolta e il recupero dei materiali sia quelli riciclabili che non. Tante le idee da mettere in moto.

SunCity vuole promuovere quindi una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Ognuno può contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

 

Il progetto INVERT di SunCity

il progetto INVERT del gruppo SunCity, pensato per l’informazione e la sensibilizzazione riguardo ai temi HSE (Health, Safety & Environment), vuole rappresentare l’impegno a un’inversione di rotta in contrapposizione ai diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di Salute, Sicurezza e Ambiente. Ecco perché SunCity ha realizzato un semplice Vademecum con tanti spunti green per trasformare ogni giorno in un’occasione per fare la differenza.

Il nome del progetto è attinto dal linguaggio dell’ingegneria dell’efficientamento energetico che è il core business dell’azienda. Ognuna delle lettere che compongono il titolo di questo progetto, hanno un preciso significato: I come Imparare a lavorare in sicurezza, N come Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi.

Suncity INVERT quindi per invertire il modo di lavorare stando attenti all’ambiente circostante. Il Gruppo SunCity cambia rotta diffondendo una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante non solo nella propria community, al fine di dare il proprio contributo per tutelare il futuro di tutti. Cambiare la rotta vuol dire infatti investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo. Perché fare impresa per SunCity significa dare spazio ai valori e creare valore per le persone, per la società e per l’ambiente in cui viviamo.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 giorni fa
SunCity

1 e 2 dicembre 2022, ROMA: settima edizione del FORUM ITALIA Solare ! Il nostro Attilio Piattelli, Amministratore Unico SunCity e Vice Presidente di Italia Solare, è intervenuto all'evento evidenziando le potenzialità del solare fotovoltaico come soluzione strutturale al caro energia! #caroenergia #fotovoltaico #ITALIASolare #forumitaliasolare #suncityitalia #suncitizens ... Leggi di piùLeggi meno

1 e 2 dicembre 2022, ROMA: settima edizione del FORUM ITALIA Solare ! Il nostro Attilio Piattelli, Amministratore Unico SunCity e Vice Presidente di Italia Solare, è intervenuto allevento evidenziando le potenzialità del solare fotovoltaico come soluzione strutturale al caro energia! #caroenergia #fotovoltaico #italiasolare #forumitaliasolare #suncityitalia #suncitizensImage attachmentImage attachment+4Image attachment
Carica altro