Superbonus 2025 al 65% come funziona

27, Nov 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Superbonus 2025: sfruttare l’opportunità di migliorare l’efficienza energetica del proprio edificio è ancora possibile per i condomini. Come è noto, il Superbonus nel 2025 passerà al 65%, per i lavori su condomini, su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari effettuati da persone fisiche o su edifici di enti del terzo settore, come le ONLUS.

La bozza di DDL di bilancio approvata dal Governo ha modificato le norme sui bonus edilizi, andando a stabilire:

– la proroga anche per le spese sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027, per Bonus casa, Ecobonus e Sismabonus;
– per il Superbonus, la limitazione della possibilità per il 2025 di fruire del beneficio ai soli interventi già avviati entro la data del 15/10/2024.

Ciò significa che è possibile usufruire della detrazione al 65% per l’anno 2025, solo per gli interventi già avviati entro la data del 15/10/2024, individuati come quelli per i quali, entro tale data, sia stata:
-presentata la CILAS, se gli interventi sono differenti  da quelli effettuati dai condomini;
-adottata la delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori e presentata la CILAS, se gli interventi sono stati fatti dai condomini;
-presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo, se gli interventi prevedono la demolizione e la ricostruzione degli edifici.

Ad oggi se il DDL Bilancio verrà confermato, gli interventi iniziati dopo il 15 ottobre 2024 non potranno dunque beneficiare del Superbonus al 65%.

Superbonus 2023: rateizzazione in 10 anni

Inoltre la Manovra ha previsto la possibilità di ripartire in 10 quote annuali di pari importo le spese effettuate in tutto il 2023 relativamente agli interventi Superbonus. L’opzione può essere esercitata tramite la presentazione di una dichiarazione dei redditi integrativa di quella presentata per il periodo di imposta 2023 da presentarsi, in deroga a quanto previsto dall’articolo 2, comma 8, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, entro il termine stabilito per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2024.  Nel caso in cui dalla dichiarazione integrativa emerga un maggiore debito d’imposta, questa va versata dal contribuente, senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il termine per il versamento del saldo delle imposte sui redditi relative dovute in relazione al periodo d’imposta 2024.

Superbonus con SunCity 

Il Gruppo SunCity è leader nell’ambito del Settore dell’Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica  e ha realizzato oltre 250 Cantieri Superbonus  in tutta Italia, a partire dal 2021, per un valore totale di oltre circa €70.000.000.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla Partecipazione Societaria del 49% di A2A ENERGIA SPA (GRUPPO A2A, Milano) nella società NetCity, consociata del Gruppo, ed al supporto dei primari Istituti Bancari, i quali hanno garantito e garantiscono il processo di cessione dei crediti tramite meccanismo di sconto in fattura, nei modi e nei tempi della normativa vigente.

SunCity, in qualità di Energy Service Company (ESCo), è pronta ad offrire una consulenza energetica per individuare la soluzione migliore per il risparmio energetico di famiglie e condomini, e per ridurne l’impatto ambientale. SunCity possiede anche tutte le certificazioni SOA necessarie all’esecuzione dei lavori.

Per approfondire le soluzioni Superbonus per i condomini proposte da SunCity vi rimandiamo al nostro sito qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
[custom-facebook-feed feed=1]