L‘Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da inviare per il riconoscimento del contributo a fondo perduto erogato per le spese, su immobili che beneficiano del Superbonus, effettuate dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024.
Chi può beneficiare del contributo
Il modello è da utilizzare per ottenere il contributo a fondo perduto previsto per le spese riguardanti gli interventi edilizi 2024 detraibili al 70% e spetta alle persone fisiche meno abbienti (con un reddito non superiore ad euro 15.000) che hanno avviato interventi agevolati con il Superbonus, non ultimati entro il 31 dicembre 2023 (con uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60%).
Sono compresi tra i beneficiari le persone fisiche titolari di un diritto di proprietà, di godimento reale o detentori dell’immobile oggetto dell’intervento. Anche i condomini possono richiedere il contributo per interventi su parti comuni condominiali.
L’ammontare del contributo erogabile è determinato in relazione alle spese agevolabili sostenute e rimaste a carico del richiedente, ovvero all’importo della spesa che non è oggetto di detrazione dall’IRPEF con percentuale del 70% e che non è stato oggetto di sconto in fattura a fronte della cessione del credito d’imposta corrispondente alla detrazione IRPEF.
L’importo massimo della spesa agevolabile è fissato a 96.000 euro.
Come presentare la domanda
Per accedere al contributo è necessario inviare un’istanza all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente mediante una procedura web disponibile nella propria area riservata sul sito internet dell’Amministrazione stessa, che curerà anche il processo di erogazione dei contributi.
La domanda deve includere:
- Il codice fiscale del richiedente
- Il codice fiscale del de cuius (se il richiedente è un erede);
- Il codice fiscale del legale rappresentante, in caso di minori o persone interdette;
- Una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti per ottenere il contributo
- l’IBAN del conto corrente intestato o cointestato al soggetto richiedente il contributo;
Il modello prevede tre quadri:
- Quadro A: indicazione dei dati catastali dell’immobile
- Quadro B: indicazione dei componenti del nucleo familiare e delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024
- Quadro C: riepilogo dei dati necessari per determinare il contributo.
La domanda potrà essere inviata entro il 31 ottobre 2024 direttamente dal richiedente o tramite un intermediario con delega alla consultazione del cassetto fiscale, tramite una procedura web che verrà messa a disposizione dall’Agenzia nell’area riservata del sito istituzionale.
Il contributo sarà poi erogato mediante accredito sul conto corrente bancario o postale del richiedente. Prima di effettuare l’accredito, l’Agenzia delle entrate effettuerà alcuni controlli con i dati presenti in Anagrafe Tributaria al fine di individuare anomalie e incoerenze che determinano lo scarto dell’istanza.
La disponibilità dei fondi è limitata: sono stati stanziati 16.441.000 euro complessivi: quindi, una volta scaduti i termini di presentazione delle domande, l’Agenzia procederà con la ripartizione delle risorse tra tutti i richiedenti, prioritariamente per abitazioni principali e interventi condominiali, proporzionalmente all’ammontare complessivo delle richieste ricevute.
Le percentuali di ripartizione saranno comunicate entro il 30 novembre 2024 con un ulteriore provvedimento dell’Agenzia.
Superbonus 2024 e Sconto in Fattura con SunCity grazie agli Studi tecnici
Il Gruppo SunCity è leader nell’ambito del Settore dell’Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica e ha realizzato oltre 250 Cantieri Superbonus in tutta Italia, a partire dal 2021, per un valore totale di oltre circa €70.000.000.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla Partecipazione Societaria del 49% di A2A ENERGIA SPA (GRUPPO A2A, Milano) nella società NetCity, consociata del Gruppo, ed al supporto dei primari Istituti Bancari, i quali hanno garantito e garantiscono il processo di cessione dei crediti tramite meccanismo di sconto in fattura, nei modi e nei tempi della normativa vigente.
SunCity, in qualità di Energy Service Company (ESCo), è pronta ad offrire una consulenza energetica per individuare la soluzione migliore per il risparmio energetico di famiglie e aziende, e per ridurne l’impatto ambientale. SunCity possiede anche tutte le certificazioni SOA necessarie all’esecuzione dei lavori.
Inoltre, SunCity si avvale di partner esperti quali Studi Tecnici che permettono l’esecuzione dei progetti e specialmente
-Studio Evangelista in Marche e Abruzzo
-Studio Fanfulla , Studio Anice e Studio Curiale in Lombardia
-Studio Fiorita in Calabria
Per approfondire le soluzioni proposte da SunCity che rappresentano un investimento con un rendimento molto elevato vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato al Superbonus chiavi in mano con SunCity qui.
© Riproduzione riservata