Tutti i vantaggi dell’agrivoltaico

29, Nov 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Sono tanti i vantaggi dell’agrivoltaico in primis la costruzione di sistemi ibridi agricoltura – produzione energetica, che non compromettono l’utilizzo dei terreni dedicati all’agricoltura, contribuendo alla sostenibilità ambientale ed economica delle aziende.

vantaggi dell’agrivoltaico, ovvero della combinazione di rinnovabili e agricoltura rappresentano l’opportunità di approvvigionamento energetico numero uno per lagricoltura senza spreco di suolo. Sotto i pannelli solari possono crescere infatti le colture: i vantaggi dell’agrivoltaico, chiamato anche agrovoltaico o agrofotovoltaico, per l’ambiente, l’agricoltura e la produzione di energia rinnovabile sono numerosi e noti a SunCity che ne ha compreso il potenziale già da tempo. 

Fotovoltaico e agricoltura non sono in antitesi. Anzi il fotovoltaico può rappresentare un’importante ulteriore possibile fonte di guadagno per gli imprenditori agricoli da destinare ad investimenti nel loro core business.

Che cos’è l’agrivoltaico?

Lagrivoltaico non è il comune fotovoltaico su suolo agricolo, ma un sistema in cui luso agricolo è coniugato con la produzione di energia e quest’ultima non va a discapito dell’attività agricola ma al contrario la supporta e la ottimizza.

Mentre il concetto è apparso per la prima volta nel 1981, ci sono voluti diversi decenni per coniare la parola “agrivoltaico ” e comprendere appieno i suoi numerosi vantaggi.

L’agrivoltaico consiste quindi nell’unire agricoltura e produzione di energia rinnovabile, ad esempio pannelli solari e colture sulla stessa area di terreno. I sistemi di supporto fissi sollevano i pannelli solari di circa cinque metri dal suolo, consentendo alle macchine agricole di accedere alle colture sottostanti. Altre soluzioni includono serre solari o moduli fotovoltaici installati tra le file di colture.

Quali sono i vantaggi dell’agrivoltaico?

  1. Massimizza il potenziale dell’energia solare supportando la competitività delle aziende agricole e rivalorizzando terreni marginali o abbandonati. Infatti, gli agricoltori possono rifinanziare le proprie attività rilanciandole economicamente, aumentando la produttività e utilizzando un sostegno economico utile a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Hanno inoltre la possibilità di sviluppare nuove competenze professionali e nuovi servizi grazie alla collaborazione con il partner energetico (ad esempio lavaggio moduli, sorveglianza, ecc.). Inoltre, l’agrivoltaico consente alle piante di crescere sotto i pannelli solari, contribuendo a mantenere l’area più fresca. Ciò significa che i pannelli funzionano meglio e producono più energia pulita.
  2. Migliora alcune colture. Anche se non tutte le colture hanno le stesse esigenze climatiche, i moduli agrivoltaici possono agire come barriera contro l’eccessiva radiazione solare, il calore, la siccità o le forti piogge. Questo fornisce una protezione indispensabile alle colture durante stagioni estremamente calde o piovose, consentendo loro di crescere indisturbate dai cambiamenti stagionali. Inoltre, l’ombra creata dai pannelli aiuta a mantenere il suolo umido per più tempo, fornendo alle piante l’approvvigionamento idrico ottimale e andando a creare un microclima tale da migliorare la produzione di alcune colture.
  3. Aumenta la produttività del terreno. Coltivare colture e produrre energia rinnovabile contemporaneamente significa che gli agricoltori possono aumentare i loro profitti, un fattore sempre più cruciale alla luce della crescita mondiale dell’energia solare fotovoltaica.  L’ombra dei pannelli solari mantiene il terreno più fresco, riduce l’evaporazione e può ridurne il fabbisogno idrico.
  4. Sostenibile per l’Ambiente: L’agrivoltaico contribuisce alla decarbonizzazione del sistema energetico, consentendo l’installazione di pannelli solari e mantenendo al contempo la produttività di importanti terreni agricoli. L’agrovoltaico ha il potenziale per includere una vasta varietà di tipi di colture. Inoltre, può essere efficacemente combinato con altre fonti di energia sostenibile e pratiche agricole.

Inoltre, grazie al Decreto Agrivoltaico, con l’obiettivo di installare almeno 1,04 gigawatt di sistemi agrivoltaici avanzati entro il 30 giugno del 2026, molti imprenditori agricoli hanno fatto domanda per ottenere contributi e incentivi (il MASE ha dichiarato di aver avuto 643 richieste per progetti con potenza complessiva di oltre 1,7 gigawatt per il bando agrivoltaico).

Si attende ancora un chiarimento sul recente Dl Agricoltura, convertito in legge il 12 luglio scorso, dedicato allo sviluppo del fotovoltaico in agricoltura ed al DM aree idonee, e in particolare sull’articolo 5 che vieta il fotovoltaico a terra sui terreni agricoli, ad eccezione di alcune aree definite idonee ai sensi del comma 8 dell’art. 20 del d.lgs. 199/21 e di alcuni investimenti del PNRR così in apparenza escludendo dal divieto gli impianti agrivoltaici avanzati come previsto in bando PNRR facendo espresso riferimento a “impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra” e salvando gli impianti a terra se legati alla costituzione di una comunità energetica (“Il primo periodo non si applica nel caso di progetti che prevedano impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra finalizzati alla costituzione di una Comunità energetica rinnovabile ai sensi dell’articolo 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, nonché in caso di progetti attuativi delle altre misure di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”).

Non meno importanti dei vantaggi dell’agrivoltaico sono le informazioni errate che spesso si leggono sul web: a questo proposito vi consigliamo di leggere  i 5 falsi miti Fotovoltaico e agricoltura redatti da Italia Solare.

Agrivoltaico per aziende e SunCity

L’integrazione tra fotovoltaico e agricoltura rappresenta una svolta particolarmente interessante per la decarbonizzazione del nostro sistema energetico, ma anche per la sostenibilità del sistema agricolo e la redditività a lungo termine di piccole e medie aziende del settore che devono essere protagoniste di questa rivoluzione. O per stimolare il recupero di terreni agricoli abbandonati.

Il fotovoltaico sostenibile per l’agricoltura è possibile e realizzabile grazie alla consulenza di SunCity con cui le aziende agricole possono progettare e realizzare il loro impianto agrivoltaico. Il Gruppo SunCity è un ESCo certificata che offre servizi di efficienza energetica alle PMI e sviluppa, progetta, realizza e gestisce impianti fotovoltaici su misura delle esigenze della vostra azienda, su tetto o terreno.

Per orientare e aiutare le aziende che desiderano capire meglio i vantaggi dell’agrivoltaico SunCity ha realizzato un Vademecum sullagrovoltaico, un documento da scaricare qui in cui risponde ai quesiti più importanti sullagrovoltaico o agrofotovoltaico per fornire informazioni utili a chi intende adottare questi sistemi.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
[custom-facebook-feed feed=1]