Webinar SunCity e Agicap: PMI e crisi energetica, strategie per proteggere la tua azienda

9, Nov 2022 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Il Gruppo SunCity, in collaborazione con Agicap, una realtà FinTech europea che aiuta le PMI a gestire in modo più efficace la tesoreria, e con A.R.T.E., Associazione di Reseller e Trader dell’Energia, organizza il webinar gratuito “PMI e crisi energetica: strategie per proteggere la tua azienda”, in programma martedì 15 Novembre alle ore 17:00. La crisi energetica, i rincari e la conseguente inflazione stanno gravando pesantemente sulle tasche degli italiani e sui conti delle piccole e medie imprese del nostro Paese.

Con questo Webinar, SunCity Academy si propone di aiutare le imprese a superare le barriere che ostacolano i processi di miglioramento dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso la transizione energetica.

Sono oltre 90.000 le aziende in Italia che rischiano la chiusura entro la metà del 2023 a causa dell’aumento delle bollette in arrivo: la spesa di energia è già aumentata del 20%. Come affrontare dunque la crisi energetica e limitare le conseguenze negative sulla tua azienda?

SunCity, Agicap e A.R.T.E. si sono unite per offrire soluzioni concrete contro il caro energia e favorire la crescita della tua impresa.

Nel Webinar Gratuito del 15 novembre Francesco Biasibetti, Partnershp Specialist di Agicap, Pietro Pitingolo, Sales & Marketing Director di SunCity, e Marco Poggi, Soco FOndatore A.R.T.E., ti spiegheranno come mettere in atto una strategia vincente a favore del risparmio energetico basata su 2 pilastri:

-L’efficientamento energetico
-Il controllo della liquidità

AgicaP e SunCity hanno di recente annunciato una partnership strategica che si propone di supportare le piccole e medie imprese nell’emergenza energetica attraverso soluzioni e servizi su misura. L’alleanza tra Agicap, la scale-up fondata a Lione nel 2016 per aiutare le PMI a ottimizzare la gestione della tesoreria, e il gruppo SunCity, il Business Partner di A2A Life Company, nasce proprio per aiutare le imprese di piccole e medie dimensioni ad affrontare gli effetti della crisi energetica che stanno vivendo, puntando sulla combinazione tra efficienza energetica e gestione attenta della liquidità come strategia vincente per uscire da questa impasse.

L’agenda del Webinar prevede:

  • Inflazione energetica: scenario attuale e come impatta sulle PMI
  • La strategia vincente a favore del risparmio energetico
  • Le misure di efficienza energetica
  • Come gestire i flussi di cassa nel contesto attuale: azioni a breve e lungo termine
  • Q&A

Agicap e SunCity, insieme per la crescita delle imprese contro il caro energia

Contro il caro energia e al fianco delle imprese, Agicap e SunCity propongono l’unione tra efficientamento energetico e controllo della liquidità come elementi chiave della strategia che propongono a favore del risparmio energetico.

SunCity si afferma come partner per l’efficienza energetica delle piccole e medie imprese in Italia, grazie al suo approccio sviluppato specificatamente per favorire la diffusione degli sforzi di efficientamento energetico nelle PMI.
L’industria italiana è notoriamente ancora più dipendente dalle PMI di quanto non sia vero per i nostri cugini europei. Secondo le ultime stime, con più di un milione di PMI attive in Italia, che rappresentano la stragrande maggioranza del numero totale di imprese del nostro Paese, il settore delle PMI possiede un potenziale enorme di riduzione dei consumi energetici. Finora, tuttavia, questo potenziale è stato sfruttato solo in parte: la mancanza di tempo, capitale e competenze specifiche da poter investire in efficienza energetica, spesso fungono da ostacoli per l’implementazione di misure volte a ridurre l’impronta energetica delle PMI.

Secondo le indagini del Centro Studi Confindustria, l’Italia rischia infatti di pagare più degli altri Paesi europei i rincari dell’energia e le aziende più colpite sono le PMI. A supporto di queste ricerche ci sono i dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, secondo cui le piccole e medie aziende hanno pagato energia elettrica e gas rispettivamente il 75,6% e il 133,5% in più rispetto alle grandi.

Se da un lato il Gruppo SunCity offre servizi di efficientamento energetico che rappresentano un’opportunità economica fondamentale per il target delle PMI, dall’altro c’è Agicap che, con il suo software per la gestione del cash flow, consente a queste aziende di monitorare e pianificare la liquidità, facilitando una gestione del business strategica e sostenibile.

SunCity è una ESCo certificata 11352 che offre servizi di efficienza energetica alle PMI. Modelli di business esclusivi, come Noleggio Operativo e Fotovoltaico in Bolletta applicati ad interventi di efficienza energetica per le PMI.
Il Gruppo si è affermato come specialista del tetto fotovoltaico, con investimenti diretti su impianti fotovoltaici realizzati con il DM FER, abbinati allo smaltimento dell’amianto.

Dal 2012, anno della sua fondazione, al 2022, SunCity ha realizzato +21 MW installati, 130.000 MQ di tetto fotovoltaico, e grazie alla rete SunCity Partner, che conta oltre 200 partner sul territorio italiano, e alla SunCity Academy ha offerto oltre 500 ore di formazione raggiungendo più di 5000 professionisti con i suoi eventi.

Per rimanere sempre aggiornati sul nuovo programma di formazione, le lezioni online, gli incontri di training & coaching e i dibattiti con top manager del nostro settore, consultate la nostra pagina Eventi  e seguiteci sui nostri social.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
4 giorni fa
SunCity

1 e 2 dicembre 2022, ROMA: settima edizione del FORUM ITALIA Solare ! Il nostro Attilio Piattelli, Amministratore Unico SunCity e Vice Presidente di Italia Solare, è intervenuto all'evento evidenziando le potenzialità del solare fotovoltaico come soluzione strutturale al caro energia! #caroenergia #fotovoltaico #ITALIASolare #forumitaliasolare #suncityitalia #suncitizens ... Leggi di piùLeggi meno

1 e 2 dicembre 2022, ROMA: settima edizione del FORUM ITALIA Solare ! Il nostro Attilio Piattelli, Amministratore Unico SunCity e Vice Presidente di Italia Solare, è intervenuto allevento evidenziando le potenzialità del solare fotovoltaico come soluzione strutturale al caro energia! #caroenergia #fotovoltaico #italiasolare #forumitaliasolare #suncityitalia #suncitizensImage attachmentImage attachment+4Image attachment
Carica altro