Webinar SunCity: Soluzioni FV HUAWEI per il Bando Agrisolare

13, Ott 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Il 17 ottobre 2023 non mancate al nuovo webinar SunCity dedicato alle Soluzioni FV HUAWEI per il Bando Agrisolare” per scoprire le soluzioni HUAWEI Fusion Solar più efficienti per gli Impianti Agrisolari.

Tra le soluzioni, anche alcune importanti novità di prodotto come la nuova batteria da 97 kWh e il nuovo inverter ibrido fino a 25 kW.

L’ACADEMY SunCity odierna è strutturata per restituire ai partecipanti una conoscenza approfondita della materia. Il focus verterà sia sulle soluzioni residenziali che industriali di HUAWEI in ambito FOTOVOLTAICO applicabili al BANDO AGRISOLARE. Entreremo nel merito dell’argomento grazie al relatore tecnico di HUAWEI L’ing. Francesco Torchiaro.

 

Agenda

17 Ott 2023

Inizio alle ore: 10:00

Agenda

 Save the Date

 

10:00 - 10:25

Soluzione residenziale

10:25 - 11:00

Soluzione C&I

11:00 - 11:15

​Novità C&I e soluzione FusionSolar per il bando Agrisolare

11:15

Q&A

Durata

1H 20'

Luogo

Webinar

 

Quali sono le novità del Bando Agrisolare 2023?

Come è noto, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali intende favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, per il settore agricolo e agroalimentare ed ha già stanziato 1 miliardo di euro con contributo a fondo perduto fino all’80% attraverso il Decreto Ministeriale del 19/04/2023.Rispetto a quello precedente, il Bando Agrisolare 2023 presenta alcune novità, modificando le spese ammissibili e le percentuali di agevolazione:

  • incremento del contributo a fondo perduto concesso alle imprese agricole; l’incentivo, erogato sotto forma di contributo a fondo perduto, può arrivare fino all’80% delle spese sostenute;
  • introduzione del nuovo concetto di autoconsumo condiviso;
  • eliminazione, in diversi casi, del vincolo di autoconsumo ad esempio con la possibilità di calcolare il fabbisogno di energia termica complessivo dell’azienda senza il vincolo del doppio dell’autoconsumo di energia elettrica.
  • raddoppio della potenza dell’impianto fotovoltaico installabile senza consumo di suolo;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo e ricarica.

Chi sono i soggetti beneficiari del bando?

I soggetti ammissibili sono:

– Imprenditori Agricoli, in forma individuale o societaria;

– Imprese Agroindustriali in possesso di Codice ATECO dell’Avviso che sarà pubblicato dal Mipaaf;

– Cooperative Agricole, cooperative o loro consorzi che svolgono attività agricola ex art 2135 c.c..

I beneficiari potranno costituirsi anche in forma aggregata, ad esempio, in associazioni temporanee di imprese, raggruppamenti temporanei d’impresa, reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili.

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore a € 7.000.

I beneficiari, alla data di presentazione della domanda, devono essere regolarmente costituiti e iscritti come attivi nel registro delle imprese, essere in regola con il DURC e  non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come definita all’art. 2, punto 18 del regolamento GBER.

È inoltre necessario produrre la posizione del tetto su mappa, le ultime 12 fatture della fornitura di energia, la visura catastale dell’immobile.

Quali sono gli interventi ammissibili?

Il nuovo Bando Parco Agrisolare sostiene l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza nominale di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp (al posto del precedente di 500 kWp) da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.

Gli impianti fotovoltaici devono essere di nuova costruzione e realizzati con componenti di nuova costruzione.

Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di:

  • rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti (e, se del caso, dell’eternit): tale procedura deve essere svolta unicamente da ditte specializzate, iscritte nell’apposito registro;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti: la relazione tecnica del professionista abilitato dovrà descrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): la relazione del professionista dovrà dare conto delle modalità di aerazione previste in ragione della destinazione produttiva del fabbricato; a ogni modo, il sistema di areazione dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.

Sono considerate ammissibili le seguenti spese:

a) Per la realizzazione di impianti fotovoltaici

  • acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto;
  • sistemi di accumulo;
  • fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
  • costi di connessione alla rete.

Academy SunCity, sempre dalla vostra parte

Gli appuntamenti dell’Academy Suncity sono pensati per offrirvi corsi di formazione tecnica e commerciale per competere al meglio nel settore energetico con nuove importanti new entry tra le aziende leader di settore che collaboreranno con SunCity per arricchire e completare la formazione e offrire ai professionisti partner il meglio sul mercato

.Per iscrivervi al Webinar cliccate qui.

Per rimanere sempre aggiornati sul nuovo programma di formazione, le lezioni online, gli incontri di training & coaching e i dibattiti con top manager del nostro settore, consultate la nostra pagina Eventi  e seguiteci sui nostri social.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException