Il 16 luglio 2024 alle 17.00 non mancate al nuovo webinar SunCity dedicato alla “TRANSIZIONE 5.0 – Il Modello SunCity“, organizzato con il patrocinio di ANDAF Nord-Est, per scoprire come la misura rappresenti una grande opportunità in termini di sostegno economico per le aziende che intendono accettare la sfida green e investire nell’innovazione e digitalizzazione, tramite crediti d’imposta.
Che cos’è il piano Transizione 5.0
Il piano Transizione 5.0 supporta il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su energie rinnovabili, con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico di 0,4 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio nel periodo 2024-2026.
Come funziona il piano Transizione 5.0
Le imprese che investono in attività digitali, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e formazione del personale possono beneficiare di un credito d’imposta. Questo beneficio fiscale è legato alla riduzione del consumo di energia finale (almeno del 3%) o al risparmio energetico nei processi (almeno del 5%) grazie agli investimenti in attività digitali.
Il credito d’imposta aumenta in base al miglioramento certificato dell’efficienza energetica. I progetti devono essere certificati da un valutatore indipendente, con certificazioni ex ante e ex post. Almeno 4.032.000.000 EUR dell’investimento devono contribuire agli obiettivi climatici. La misura comprende un regime di crediti d’imposta per le spese sostenute tra il 1º gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025.
Quali investimenti e beni saranno incentivati?
Sono ammessi all’agevolazione investimenti in nuovi beni strumentali inclusi i sistemi all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico a condizione che vengano abbinati (senza vincolo di proporzione di costo) ad investimenti già previsti dalla Transizione 4.0 (Legge N°232 del 11/12/2016) come beni strumentali (allegato A) o software (allegato B) che comportino un risparmio minimo del 3% sull’azienda o del 5% sulla linea di produzione su cui agiscono. Gli incentivi alle imprese per il fotovoltaico sono dunque possibili solo se trainati da un investimento in beni materiai che comporti già un risparmio (attestato da EGE o ESCo certificati) per l’azienda.
Saranno incentivati inoltre i seguenti beni, solo se realizzati nell’ambito di un investimento in beni materiali ed immateriali con le caratteristiche appena elencate:
1) gli investimenti in nuovi beni strumentali necessari all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, compresi gli impianti di stoccaggio. I moduli fotovoltaici sono agevolabili solo se rispondono ai seguenti requisiti, attestati dal produttore, di carattere territoriale e qualitativo (art. 12, comma 1, lett. a), b) e c) del D.L. n. 181/2023):
a) moduli fotovoltaici prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con un’efficienza a livello di modulo almeno pari al 21,5%;
b) moduli fotovoltaici con celle, prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con un’efficienza a livello di cella almeno pari al 23,5% (concorrono al calcolo del credito d’imposta per un importo pari al 120% del loro costo);
c) moduli prodotti negli Stati membri dell’Unione europea composti da celle bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem prodotte nell’Unione europea con un’efficienza di cella almeno pari al 24,0% (concorrono al calcolo del credito d’imposta per un importo pari al 140% del loro costo);
2) le spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi. Tali spese concorrono al credito nel limite del 10% degli investimenti effettuati e in ogni caso per un importo massimo di 300.000 euro.
L’agenda del Webinar Transizione 5.0
Ecco l’agenda del Webinar:
L’ACADEMY SunCity odierna è strutturata per restituire ai partecipanti una conoscenza approfondita della materia. Durante il webinar sarà possibile scoprire come cogliere l’opportunità legata alla Transizione 5.0, i vantaggi e le modalità per accedere.
Academy SunCity, sempre dalla vostra parte
Gli appuntamenti dell’Academy Suncity sono pensati per offrirvi corsi di formazione tecnica e commerciale per competere al meglio nel settore energetico con nuove importanti new entry tra le aziende leader di settore che collaboreranno con SunCity per arricchire e completare la formazione e offrire ai professionisti partner il meglio sul mercato
.Per iscrivervi al Webinar cliccate qui.
Per rimanere sempre aggiornati sul nuovo programma di formazione, le lezioni online, gli incontri di training & coaching e i dibattiti con top manager del nostro settore, consultate la nostra pagina Eventi e seguiteci sui nostri social.
© Riproduzione riservata