Sicurezza sul lavoro: in un periodo caratterizzato dalla frequente occorrenza di emergenze sanitarie, l’abilità di reagire prontamente e con efficacia diventa cruciale per salvare vite umane. Il 13 e 14 febbraio, alcuni SunCitizens hanno partecipato al Corso Di Primo Soccorso Aziendale, non solo un obbligo di legge, ma un dovere imprescindibile per l’azienda e i dipendenti SunCity. Fornire la formazione e l’aggiornamento necessari ad intervenire prontamente in caso di necessità è fondamentale a lavoro così come nella vita di tutti i giorni per la tutela della salute di chi ci sta vicino.
In particolare il corso si è concentrato su come agire efficacemente in presenza di un arresto cardiaco, tragica realtà che continua a rappresentare una delle maggiori cause di decesso a livello globale, e su come effettuare il massaggio cardiaco, per imparare il punto corretto e la giusta pressione da usare. Inoltre, la tempestività e l’efficacia dell’intervento nelle fasi iniziali di un arresto cardiaco sono determinanti per l’esito finale. Questi corsi si rivelano di inestimabile valore nel panorama sanitario attuale, dotando i partecipanti di competenze che possono letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte. Un soccorso tempestivo e adeguatamente eseguito da una persona adeguatamente formata può significativamente aumentare le probabilità di sopravvivenza di chi subisce un arresto cardiaco, sottolineando così l’importanza vitale di tale formazione.
Il primo soccorso nei luoghi di lavoro
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) indica in modo chiaro all’articolo 36 (Informazione ai lavoratori) che il datore di lavoro provveda affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale. Dunque il Testo Unico stabilisce la necessità di un’adeguata informazione in relazione alle procedure di primo soccorso e le emergenze in generale. Come ad esempio l’effettuare nei luoghi di lavoro prove o simulazioni su interventi d’emergenza.
In particolare il corso di primo soccorso forma i dipendenti sul:
-Riconoscere situazioni di emergenza sanitaria;
-Accertarsi delle condizioni subite dall’infortunato;
-Allertare il personale sanitario, fornendo informazioni necessarie per un pronto intervento;
-Attuare le manovre di Primo Soccorso, al fine di non peggiorare lo stato clinico della persona interessata.
SunCity e la sicurezza sul lavoro
Da sempre il Gruppo SunCity è in prima linea per tutelare la sicurezza sul lavoro.
Per SunCity la sicurezza sul lavoro riveste un’importanza fondamentale dal punto di vista sia economico che sociale. Tra i servizi offerti dall’azienda, infatti, rientra anche quello della Formazione: responsabilità condivisa e coinvolgimento delle persone sono principi cardine della Policy aziendale, che organizza le seguenti iniziative, al fine di promuoverla:
➡Toolbox talks aziendali;
➡Corsi di formazione sulla sicurezza attraverso la gamification;
➡Coinvolgimento dei SunCitizens in site-walks in cantiere;
➡Partecipazione ad iniziative a giornate mondiali sul tema;
➡Diffusione di opuscoli informativi e vademecum.
La formazione professionale è infatti una componente irrinunciabile, sia per le aziende che per il singolo lavoratore. La formazione professionale garantisce sostegno alle imprese per avere sempre personale formato che non solo conosce il proprio lavoro e può eseguirlo al meglio ma che lo fa senza rischi per la salute del singolo lavoratore e quindi in totale sicurezza. Avere un team completamente formato è di importanza vitale per avere una squadra in grado di lavorare con metodologie e competenze all’avanguardia e rispondere alle sfide che oggi il mercato presenta. Dall’altro la formazione aiuta e permette al singolo lavoratore di rimanere aggiornato rispetto ai continui cambiamenti ed evoluzioni dei differenti mercati e di poter così garantire un valore aggiunto alla propria azienda e di poter presentarsi, sul mercato del lavoro, come una risorsa appetibile e in grado di offrire vantaggi alla propria azienda.
SunCity ha messo a punto una brochure sulla sicurezza che rappresenta un breve promemoria delle regole che devono essere rispettate durante l’esecuzione delle attività lavorative per garantire le condizioni minime di salute e sicurezza sul lavoro di tutti i soggetti coinvolti, senza limitare quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e Norme correlate.
Perché per SunCity investire nella sicurezza significa investire nelle persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA