In arrivo il primo evento formativo dell’Academy SunCity 2024, organizzato in collaborazione con Huawei FusionSolar sulle Nuove Soluzioni C&I e per l’Agrisolare di Huawei, in programma mercoledì 20 Marzo alle ore 14:00 a Milano nella sede centrale di Huawei (in Via Lorenteggio, 240 a Milano).
Sarà possibile scoprire le soluzioni residenziali ed industriali HUAWEI più efficienti in ambito Fotovoltaico e sulla tecnologia messa in campo per il Bando Agrisolare e quindi per gli Impianti Agrisolari. L’Academy SunCity è infatti strutturata per restituire ai partecipanti una conoscenza pratica approfondita. Entreremo nel merito dell’argomento grazie al relatore tecnico di HUAWEI L’ing. Francesco De Santis.
I partecipanti avranno l’occasione di diventare Installatore Certificato Huawei.
Ecco l’agenda dell’evento:
Quali sono le novità del Bando Agrisolare 2024?
Il Bando Agrisolare 2024 riguarda le imprese agricole e agroindustriali che vogliono investire in energia solare fotovoltaica e prevede contributi a fondo perduto fino all’80%. Lo scopo del Bando è quello di supportare la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l’attività agricola.
Possono accedere ai contributi gli imprenditori agricoli, sia in forma individuale che societaria, le imprese agroindustriali nel settore zootecnico e le cooperative agricole che svolgono attività agricola e relativi consorzi.
Il bando per la terza edizione (anno 2024) sarà pubblicato presto. In attesa di aggiornamenti sulle modalità di accesso ai finanziamenti, vediamo di seguito le specifiche del bando pubblicato dal GSE per l’anno 2023 (che probabilmente saranno confermate anche per la nuova edizione).
L’ammontare dei contributi erogati variano in base all’area geografica e alla tipologia di impresa, secondo il seguente schema:
- fino all’80% per le imprese agricole di produzione primaria, nei limiti dell’autoconsumo e senza possibilità di vendere l’energia prodotta;
- fino all’80% per le imprese che svolgono attività di trasformazione dei prodotti agricoli, con possibilità di vendere l’energia prodotta;
- fino al 50% per le imprese agricole di produzione primaria, con la possibilità di vendere l’energia prodotta sul mercato e quindi senza vincoli di autoconsumo;
- fino al 50% per le imprese che trasformano prodotti agricoli in non agricoli;
- fino al 65% per le imprese agricole nelle Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) senza vincolo di autoconsumo e con la possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato.
Le spese ammissibili dal bando sono:
- l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l’attività agricola;
- la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti;
- l’isolamento termico dei tetti;
- la realizzazione di un sistema di aerazione collegato alla sostituzione del tetto;
- l’acquisto di batterie di accumulo.
Le risorse impiegate per il Bando Agrisolare provengono dai fondi del PNRR e ammontano a 1,5 miliardi di euro. Almeno il 40% delle risorse è destinato alle Regioni del Sud.
Academy SunCity, sempre dalla vostra parte
Gli appuntamenti dell’Academy Suncity sono pensati per offrirvi corsi di formazione tecnica e commerciale per competere al meglio nel settore energetico con nuove importanti new entry tra le aziende leader di settore che collaboreranno con SunCity per arricchire e completare la formazione e offrire ai professionisti partner il meglio sul mercato
.Per iscrivervi al Webinar cliccate qui.
Per rimanere sempre aggiornati sul nuovo programma di formazione, le lezioni online, gli incontri di training & coaching e i dibattiti con top manager del nostro settore, consultate la nostra pagina Eventi e seguiteci sui nostri social.
© Riproduzione riservata