Le Comunità Energetiche Rinnovabili
CER: che cosa sono e come funzionano
#ComunitàEnergetiche #Risparmio
Le comunità energetiche rinnovabili sono delle reti virtuali che si basano su l’unione di utenti, i prosumer (protagonisti attivi nella gestione dei flussi energetici, a metà strada tra consumatori e produttori), che, tramite la volontaria adesione ad un contratto, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali, immettendo in rete e scambiando quella in esubero.
Attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio è possibile produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione, secondo le configurazioni introdotte con la Legge Milleproroghe approvata a marzo 2020.
Modelli di Comunità Energetiche
Autoconsumo Collettivo
I gruppi di autoconsumo collettivo (AC) sono composti da una pluralità di consumatori ubicati all’interno di un medesimo edificio, ad esempio un condominio, che condividono uno o più impianti alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili. I membri del gruppo producono energia per soddisfare il loro fabbisogno energetico e possono immagazzinare o vendere energia elettrica rinnovabile autoprodotta purché tali attività non costituiscano l’attività commerciale o professionale principale. Gli impianti possono essere di proprietà di soggetti terzi (come ESCO) e usufruire di specifici benefici, come le detrazioni fiscali.
Comunità Energetiche
Una comunità energetica rinnovabile (REC) è una libera associazione, i cui azionisti o membri sono persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali,di consumer ubicati nelle prossimità dell’impianto di generazione, che la acquistano a un prezzo calmierato e ne usufruiscono, e prosumer (coloro che producono e distribuiscono l’energia in eccesso) a livello della stessa cabina elettrica.
Indipendentemente dal modello, tutte le comunità energetiche sono accomunate da uno stesso obiettivo: l’autoproduzione di energia e l’autoconsumo come soddisfacimento del proprio fabbisogno energetico, ma anche l’ottimizzazione dei consumi, cedendo l’energia non autoconsumata alla rete per i consumi degli altri partecipanti alla comunità (energia condivisa), a prezzi accessibili ai membri.
Entra in una comunità energetica rinnovabile e produci la tua energia!
senza impegno
Prendi parte alla rivoluzione dell’energia: la tua abitazione, insieme alla casa di molte altre persone come te, può essere connessa per condividere l’energia e permettere a tutti l’autonomia energetica e il risparmio sulla bolletta. Cittadini, imprese e attività commerciali possono produrre, scambiare e gestire insieme l’energia elettrica prodotta da fonti energia rinnovabile condividendo uno o più impianti (< 200 kW) che siano entrati in esercizio dopo il 1° marzo 2020 o utilizzando le reti di distribuzione già in essere.
Le comunità energetiche rappresentano un driver importante nella transizione ecologica verso l’efficienza energetica facendo sì che la produzione di energia elettrica avvenga grazie ai prosumer, produttori e nello stesso tempo consumatori.
Sii protagonista di questa rivoluzione energetica con SunCity.
Entra in contatto con altri che hanno esigenze come le tue, produci ed accedi ad energia sostenibile e pulita.