Come funziona il Bonus colonnine 80% e Wallbox nel 2023

20, Gen 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Il bonus colonnine all’80%, per l’installazione negli spazi privati, sembra finalmente realtà: il governo Meloni ha infatti sbloccato l’incentivo all’80% per l’installazione delle colonnine di ricarica private confermandolo anche per il 2023 con uno stanziamento previsto di 40 milioni di euro. “Le case private e i condomini a breve potranno contare su un fondo di 40 milioni che assicurerà un’accelerazione alle infrastrutture. Viene riconosciuto un bonus pari all’80% per acquisto e posa, con un limite di 1.500 euro per richiedente. Il tetto di spesa è innalzato a 8mila euro in caso di parti comuni degli edifici condominiali. I fondi sono a valere sul 2022, ma è stata proposta una modifica del Dpcm di agosto per prorogare al 31 dicembre 2023 la possibilità di effettuare l’acquisto e l’installazione” ha dichiarato il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, in un’intervista su Repubblica.

Come funziona il bonus colonnine per le ricariche delle auto elettriche?

Il “contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica – si legge nel comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico – è pari all’80% del prezzo di acquisto e installazione, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 euro nel caso le colonnine vengano installate nelle parti comuni di condomini. Per tale bonus sono stati stanziati 40 milioni di euro: l’obiettivo è quello di promuovere la mobilità sostenibile e incentivare così gli investimenti nel settore”

Come si fa per ottenere il bonus colonnine e wallbox

Il bonus colonnine di ricarica, quindi, consente di ottenere una detrazione fiscale all’80% delle spese sostenute per l’acquisto di colonnine di ricarica per auto elettriche da installare sia in aree private che condominiali.

Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera. Non si tratta di uno sconto fiscale in 10 rate annuali, bensì di un contribuito che arriverà direttamente dal ministero dello Sviluppo economico (Mise).

I limiti di spesa sono i seguenti:

-1.500 euro per le persone fisiche;

-8.000 euro per i condomini.

C’è inoltre la possibilità di usufruire, oltre che del bonus fiscale, anche della ricarica a costi ridotti, utilizzando uno dei modelli riportati sul sito del GSE proposti dalla sperimentazione dell’Arera fino al 31 dicembre del prossimo anno. È sufficiente presentare domanda per ottenere l’incremento della potenza da 3,5 a 6 kW per tutte le ricariche effettuate di notte e nei giorni festivi, senza costi aggiuntivi. La domanda per accedere alla sperimentazione, che dà la possibilità di avere la ricarica di fatto a costo calmierato, va presentata direttamente sul portale del GSE nell’area riservata. Le colonnine per le quali è possibile ottenere lo sconto sul costo dell’energia sono quelle che si trovano sul portale del GSE, che seguono i requisiti tecnici previsti dalla Delibera Arera 541 in quanto consentono di velocizzare il processo e sono idonee al sistema di ricarica intelligente.

Come sfruttare i vantaggi delle Wallbox con SunCity

Si possono dunque installare colonnine di ricarica e wallbox nelle aree condominiali o in spazi privati (ad esempio nel garage di proprietà), usufruendo del contributo statale. Per installare più agevolmente la propria ricarica per le auto affidandosi ad un professionista che garantisca un’installazione sicura ci si può rivolgere a SunCity che ha un proprio team di installatori qualificati per garantire che il prodotto sia installato correttamente e certificato in linea con le normative.

L’impegno di SunCity al servizio della mobilità sostenibile prevede una serie di prodotti per tutte le esigenze di mobilità elettrica in ambito domestico o professionale: ad esempio le Wallbox (montate a parete) che offrono ai clienti la possibilità di ricaricare la propria vettura comodamente da casa e che presentano vantaggi in termini di flessibilità, velocità di installazione e costi bassi: in tre modelli differiscono per potenza e tecnologia, rispondendo alle diverse esigenze dei clienti (Wallbox Basic a Singola Presa per ricaricare un veicolo alla volta e Wallbox Power Management a Singola Presa che permette di modulare la corrente per la ricarica del veicolo in base al consumo dell’abitazione, oppure WallBox Smart a Doppia Presa con l’opzione di Load Management che consente di distribuire la potenza disponibile in modo proporzionale a tutte le stazioni di ricarica collegate).

Inoltre, vi sono le soluzioni di infrastrutture di ricarica di alta qualità come le colonnine con due prese e potenza non superiore a 50 kW (Colonnina Smart a Doppia Presa con opzione di Load Management) che prevedono il montaggio a terra e offrono la giusta soluzione di ricarica per progetti individuali di mobilità elettrica. Le attività di posa in opera, collegamento e verifica delle colonnine di ricarica elettrica vengono effettuate da un nostro installatore di fiducia grazie a una messa in funzione semplice e rapida.

Oltre all’installazione dell’infrastruttura di ricarica, SunCity si occuperà della sua gestione garantendo allo stesso tempo la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. SunCity offre dunque soluzioni sostenibili dedicate ai suoi clienti per diffondere la mobilità elettrica e per rendere la loro mobilità sempre più green favorendo l’adozione di uno stile di vita responsabile e rispettoso dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
15 ore fa
SunCity

Ringraziamo il nostro partner @delta_dore_italia per averci invitato all'incontro di presentazione dei nuovi progetti e delle novità, tenutosi presso il C30 di OneDay Group. Grazie anche al nostro Giulio Cupello, Sviluppo Partners Manager Area Nord, per aver illustrato le innovative soluzioni di SunCity per l'efficienza energetica! #efficienzaenergetica #suncityitalia #suncitizens #deltadoreitalia #smarthome #domotica ... Leggi di piùLeggi meno

Ringraziamo il nostro partner @delta_dore_italia per averci invitato allincontro di presentazione dei nuovi progetti e delle novità, tenutosi presso il C30 di OneDay Group. Grazie anche al nostro Giulio Cupello, Sviluppo Partners Manager Area Nord, per aver illustrato le innovative soluzioni di SunCity per lefficienza energetica! #efficienzaenergetica #suncityitalia #suncitizens #deltadoreitalia #smarthome #domoticaImage attachment
Carica altro