Il Repowering fotovoltaico con SunCity

18, Mar 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Il Repowering fotovoltaico è un’operazione da prendere in considerazione quando si vuole ammodernare il proprio impianto fotovoltaico, incrementarne le prestazioni, aumentando la quantità di energia prodotta e sfruttando le tecnologie più avanzate in modo da avere un sistema oltremodo efficiente, competitivo e utile.

il Repowering consiste infatti in una serie di interventi di potenziamento degli impianti fotovoltaici per rispondere ai cambiamenti del fabbisogno energetico aziendale e massimizzare gli incentivi ricevuti dal GSE, ottimizzando al meglio i consumi. Per possedere un impianto più potente la soluzione migliore è prevedere operazioni di repowering come l’installazione di ottimizzatori di potenza, oppure aggiungere batterie per accumulo in grado di conservare l’energia in eccesso per utilizzarla quando serve, agevolando così risparmio e autoconsumo.

Questo processo prevede spesso la sostituzione di pannelli solari, inverter e altri componenti chiave con tecnologie più avanzate e performanti, al fine di incrementare la capacità complessiva di produzione di energia. Le operazioni di repowering possono coinvolgere la riconfigurazione dell’intero impianto, comprese le strutture di supporto e i sistemi di connessione alla rete.

L’impianto, quindi, aumenta di dimensioni e di capacità di produrre energia. Con il Repowering si avrà un incremento della potenza e della produttività attraverso la modifica e l’aggiunta di specifici componenti, senza dover intervenire sull’intero impianto, mantenendo la tariffa incentivante sulla potenza nominale autorizzata e riducendo anche i tempi di rientro dell’investimento sostenuto.

Tra le azioni di Repowering più efficaci vi sono:

-il fotovoltaico con accumulo, che aumenta l’autoconsumo, per utilizzare l’energia prodotta di giorno anche di notte, risparmiando in bolletta

-gli ottimizzatori di potenza, dispositivi che aumentano il rendimento dei singoli pannelli in caso di ombreggiamento e monitorano la produzione giornaliera

Il repowering viene visto soprattutto come un’occasione per aumentare l’autoconsumo in un momento in cui i rincari delle bollette energetiche stanno avendo un impatto significativo sull’attività di tantissimi imprenditori.

Il Repowering, come tutti gli altri interventi di efficientamento delle performance dei moduli, è ammesso dal GSE, ma deve rispettare precisi limiti ed essere svolto da un tecnico specializzato.

Per comprendere effettivamente le necessità del proprio impianto è fondamentale eseguire un’analisi completa che verifichi la sua validità e quella delle sue componenti per individuare l’eventuale bisogno di operazioni di Revamping e per valutare se la potenza dell’impianto corrisponda alle proprie esigenze o necessiti di Repowering.

Il repowering, infatti, aumenta la quantità di energia rinnovabile prodotta, riuscendo così a rispondere meglio alle esigenze che magari nel corso del tempo sono cambiate e ridurre i tempi legati al ritorno sull’investimento. Si può stimare che il repowering consenta di aumentare anche del 40% la produzione di energia elettrica rinnovabile.

Il Gestore Servizi Energetici (GSE) prevede incentivi per l’aumento della potenza elettrica nominale degli impianti con la relativa sostituzione dei componenti entro l’1% per gli impianti con potenza superiore a 20kW ed entro il 5% per quelli con potenza inferiore.

Non investire in attività di repowering rischia di vanificare le potenzialità di crescita rendendo l’impianto obsoleto e poco produttivo, riducendone l’efficacia e i potenziali vantaggi altrimenti possibili.

In linea generale il repowering dell’impianto fotovoltaico è sempre conveniente, ma lo è in maniera particolare in quelli più datati e quelli nei quali vi è spazio sufficiente per una maggiore occupazione del suolo per l’installazione di pannelli fotovoltaici aggiuntivi.

La risposta migliore è sempre quella che tiene conto di tutti gli elementi e i fattori, motivo per cui è fondamentale sempre effettuare una valutazione professionale del singolo impianto e delle prospettive percorribili in termini di aumento della potenza.

SunCity può effettuare un check dell’impianto per valutare insieme all’azienda quale intervento effettuare in base ai dati, problematiche e obiettivi aziendali da raggiungere.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException