In cosa consiste il Bonus Facciate

7, Giu 2021 | Efficienza energetica

Tempo di lettura:

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Bonus Facciate

Il Bonus Facciate consiste in un’agevolazione fino al 90% della spesa sostenuta per gli interventi sulle strutture opache delle facciate di un edificio, visibili dalla strada o da pubblica via.

Diversamente da altre agevolazioni, per il Bonus Facciate non esistono limiti massimi di spesa.

Quali sono gli interventi inclusi nel Bonus Facciate

  • Ripristino e consolidamento;
  • Miglioramento e rinnovo;
  • Pulitura e tinteggiatura;
  • Restauro di balconi, ornamenti o fregi;
  • Rifacimento di grondaie, cornicioni, parapetti e fluviali;
  • Installazione cappotto termico, per interventi che interessano più del 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

Chi sono i soggeti che possono richiedere il Bonus Facciate

Il Bonus Facciate è stato prorogato a tutto il 2021 e, in occasione della proroga, è stato esteso anche l’elenco dei soggetti che sono ammessi a farne richiesta. Possono, infatti, usufruire della detrazione:

  • Persone fisiche;
  • Enti Pubblici e privati, ma solo se non svolgono attività commerciale o d’impresa;
  • Società semplici;
  • Associazioni di Professionisti.

L’unico requisito richiesto è che questi possiedano l’immobile, a qualsiasi titolo. Possono, infatti, essere:

  • proprietari;
  • locatari, affittuari, comodatari. A condizione che acquisiscano il consenso in forma scritta da parte el locatore o comodante.

Quali sono gli immobili inclusi nel Bonus Facciate

Per quanto riguarda la tipologia degli immobili detraibili, deve trattarsi di edifici che, ovviamente, rispettano i requisiti sulla tipologia dei lavori ammissibili e sulla visibilità stradale. Inoltre, devono appartenere alle zone edilizie A e B.

Il D.M n. 1444/1968 individua 6 differenti tipi di zone edili. In particolare, definisce:

  • Zona A. L’area interessata da agglomerati urbani che hanno le caratteristiche storiche, artistiche o di rilevante importanza ambientale. Sono incluse le aree contigue o circostanti se considerate, per caratteristiche o funzione, parte integrante della zona stessa.
  • Zona B. Le aree del territorio edificate totalmente o parzialmente, ma diverse da quelle della zona A. Si tratta di tutti i territori in cui il rapporto fra superficie coperta da edifici e zona fondiaria disponibile sia pari al 12.5% del totale, con una densità territoriale superiore a 1,5mc\mq.

Nessun limite, invece, per quanto riguarda la destinazione d’uso. Il Bonus Facciate, dunque, è destinato sia immobili residenziali che a quelli non-residenziali.

Per scoprire quali sono le altre agevolazioni per gli immobili non residenziali, leggi il nostro articolo Le detrazioni per gli immobili non residenziali.

Per non perderti i prossimi articoli iscriviti alla nostra newsletter!

[/vc_column_text][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar-167098″][uncode_index el_id=”index-762296″ index_type=”carousel” loop=”size:3|order_by:rand|post_type:post” index_back_color=”color-lxmt” carousel_lg=”3″ carousel_md=”3″ carousel_sm=”1″ gutter_size=”3″ carousel_interval=”3000″ carousel_navspeed=”400″ stage_padding=”0″ single_overlay_opacity=”50″ single_padding=”2″ title=”Potrebbe interessarti anche..”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][/vc_column][/vc_row]

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
13 ore fa
SunCity

Ringraziamo il nostro partner @delta_dore_italia per averci invitato all'incontro di presentazione dei nuovi progetti e delle novità, tenutosi presso il C30 di OneDay Group. Grazie anche al nostro Giulio Cupello, Sviluppo Partners Manager Area Nord, per aver illustrato le innovative soluzioni di SunCity per l'efficienza energetica! #efficienzaenergetica #suncityitalia #suncitizens #deltadoreitalia #smarthome #domotica ... Leggi di piùLeggi meno

Ringraziamo il nostro partner @delta_dore_italia per averci invitato allincontro di presentazione dei nuovi progetti e delle novità, tenutosi presso il C30 di OneDay Group. Grazie anche al nostro Giulio Cupello, Sviluppo Partners Manager Area Nord, per aver illustrato le innovative soluzioni di SunCity per lefficienza energetica! #efficienzaenergetica #suncityitalia #suncitizens #deltadoreitalia #smarthome #domoticaImage attachment
Carica altro