Transizione energetica: SunCity sostiene il Green Energy Day il 20 aprile

20, Apr 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Anche SunCity sostiene il primo “Green Energy Day”: la giornata della Transizione Energetica voluta e organizzata da Il Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’evento, in programma il 20 aprile 2024 su tutto il territorio nazionale, prevede che scuole, famiglie e, più in generale, tutti coloro che fossero interessati, potranno visitare un impianto a fonti rinnovabili o un’azienda che abbia già intrapreso un percorso di efficientamento energetico e di decarbonizzazione.

La transizione energetica è infatti un tema prioritario e urgente che deve prevedere una sempre più forte sinergia tra pubblico e privato per mettere in campo quelle strategie necessarie per il risparmio energetico, l’utilizzo di fonti alternative e la tutela dell’ambiente. Un impegno che va portato avanti anche a livello culturale, e deve essere condiviso quindi anche dalle comunità cittadine, aziende e istituzioni.

«La possibilità di favorire questo percorso di transizione però richiede un cambio culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni. Perché questo avvenga serve un’adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili– afferma il presidente del Coordinamento FREE, Attilio Piattelli –. Il Green Energy Day ha come obiettivo quello di fare informazione e formazione sulla transizione energetica a 360 gradi, facendo capire come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili e come si può fare efficienza energetica. Oltre a ciò, intendiamo far toccare con mano alcuni degli impianti a fonti rinnovabili esistenti in Italia, dando così un contributo pratico all’accettabilità di questi impianti sul territorio».

Focus dunque su esempi concreti di transizione energetica. Con la crisi degli approvvigionamenti, l’inasprirsi delle tensioni internazionali e l’aumento dei costi dell’energia, gli obiettivi di sostenibilità chiamano tutti a conoscere gli impianti rinnovabili, vedere  come sono state messe a punto queste soluzioni innovative e sostenibili, stimolando un impegno comune per un domani più green.

Il 20 aprile sarà possibile dunque possibile visitare impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse, nonché alcune delle comunità energetiche già realizzate e interventi di efficientamento energetico che includono sistemi a pompe di calore e di cogenerazione.

Per trovare l’impianto da visitare basta accedere al sito http://www.greenenergyday.it e dalla mappa interattiva si potrà selezionare l’impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia e prenotare una visita. La lista è in continuo aggiornamento. L’iniziativa è alla prima edizione e sarà ripetuta ogni anno, i gestori d’impianti che volessero ancora aderire possono scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException