Il Fotovoltaico residenziale a costo zero con SunCity: come sfruttare il reddito energetico

20, Mar 2024 | NEWS DAL MONDO SUNCITY, Efficienza energetica

Tempo di lettura:

Fotovoltaico residenziale: installare un impianto fotovoltaico a costo zero senza pesare sul bilancio familiare rappresenta un’opportunità unica e possibile grazie a SunCity. È Infatti possibile sfruttare reddito energetico, un fondo da duecento milioni di euro rivolto alle famiglie in condizione di disagio economico, destinato alla realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo.

Lo scorso 8 novembre 2023 è stato pubblicato il decreto 8 agosto 2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con il quale viene istituito il Fondo nazionale reddito energetico: l’obiettivo del provvedimento è come già detto agevolare i nuclei familiari in condizione di disagio economico, per l’installazione di impianti fotovoltaici realizzati in assetto di autoconsumo oltre a promuovere l’autosufficienza energetica e a sostenere la transizione verso fonti di energia rinnovabile nelle abitazioni.

Che cos’è il Reddito Energetico 2023 e quali sono i destinatari

Il Fondo reddito energetico 2023 è un sostegno economico destinato alle famiglie con basso reddito per l’installazione di impianti fotovoltaici nelle abitazioni che siano in assetto di autoconsumo. I fondi sono riservati alle famiglie che presentano i seguenti requisiti:

  • reddito ISEE inferiore a 15 mila euro;
  • o 30.000€ per famiglie con almeno quattro figli a carico. 

Come funziona il Reddito energetico?

Il Fondo Reddito Energetico, alla cui operatività lavora il Gestore Servizi Energetici (GSE), è di natura rotativa e mette a disposizione per le annualità 2024-2025 complessivi duecento milioni di euro, per gran parte nel Mezzogiorno: sono infatti destinatari dell’80% delle risorse le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Fondo può essere incrementato con un versamento volontario da parte di amministrazioni centrali, Regioni, Province, ma anche organizzazioni pubbliche e realtà no-profit.

Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus fotovoltaico con il Reddito energetico e quali gli immobili ammessi?

l bonus fotovoltaico funziona mediante l’erogazione di risorse provenienti dal Fondo Reddito Energetico destinate alle famiglie con ISEE basso. Per ottenere il Bonus Fotovoltaico gli impianti fotovoltaici al servizio di unità residenziali nella disponibilità di nuclei familiari in condizione di disagio economico dovranno essere:

  • di potenza nominale non inferiore ai 2 kilowatt e non superiore ai 6 kW, o comunque non andare oltre la potenza nominale in prelievo sul punto di connessione. Devono essere dotati di polizza multi-rischi, servizio di manutenzione e monitoraggio delle performance per almeno 10 anni.
  • inoltre, per beneficiare del contributo in conto capitale previsto dal decreto, questi impianti dovranno essere installati su coperture, superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale.
  • Immobili Ammessi: Unità immobiliari di tipo residenziale accatastate nel gruppo A (escluse le categorie A1, A8, A9, A10), idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Il contributo è fornito come sostegno in conto capitale, consentendo ai beneficiari di utilizzare l’energia elettrica autoconsumata. L’energia non autoconsumata sarà ceduta gratuitamente al GSE.

Come ottenere l’incentivo e accedere al Reddito energetico 

Con SunCity si può accedere all’Incentivo per il fotovoltaico residenziale. È sufficiente lasciare i dati qui per accedere al Fondo Nazionale Reddito Energetico. Gli interventi infatti dovranno essere fatti esclusivamente da imprese autorizzate all’installazione degli impianti indicati. SunCity vi assisterà sia nel fare domanda che ad installare gli impianti energetici inclusi nel Reddito Energetico.

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno poi essere presentate attraverso una piattaforma informatica digitale sviluppata e gestita dal GSE che si occuperà, tra l’altro, di pubblicare i bandi per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni sul proprio sito istituzionale.

Concludendo, il Reddito Energetico rappresenta un’opportunità concreta per le famiglie in condizioni economiche svantaggiate di beneficiare degli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Questo incentivo è un’occasione da non perdere, per avere un vantaggio in bolletta e per fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException