La rivoluzione dell’Internet of Energy per le aziende

6, Feb 2019 | Efficienza energetica, Info, Tecnologia

Tempo di lettura:

decreto-fer

La scorsa settimana ti abbiamo parlato della tecnologia IoT, cos’è e come funziona e come sta rivoluzionando la nostra vita.
Se te lo sei perso, clicca qui.
Oggi vogliamo parlarti di come abbiamo trasformato la tecnologia IoT per realizzare uno strumento unico per la gestione dell’energia per le aziende.

Dall’Internet of Things all’Internet of Energy

In SunCity usiamo il termine “Internet of Energy” per indicare l’applicazione dell’IoT al mondo dell’energia e dell’efficienza energetica.
Siamo convinti che questo connubio influenzerà sempre più il modo in cui le persone e le aziende useranno l’energia in un futuro prossimo che abbiamo scelto di creare una vera e propria area dedicata a studiare e sviluppare sistemi per applicare la tecnologia IoT al consumo dell’energia.
È da qui che è nata VEnerA.

VEnerA è l’acronimo di Virtual Energy Assistant, un sistema che si configura come un vero e proprio assistente virtuale su cui accentrare tutte le attività legate al controllo e alla gestione energetica. Si tratta infatti di una piattaforma attraverso la quale è possibile contollare e gestire la vita energetica di un edificio, in cui siamo riusciti a coniugare gli aspetti di monitoraggio e diagnostica energetica alle prerogative uniche offerte dai sistemi IoT, ovvero la possibilità di intervenire in real time sul funzionamento dei diversi dispositivi.
Il risultato è la creazione di un sistema integrato controllabile da remoto con pochi semplici click.

Il collegamento dei singoli dispositivi di monitoraggio e controllo avviene in modalità peer to peer: sfruttando una semplice rete WiFi è possibile creare in qualsiasi azienda e senza alcun cablaggio un vero e proprio network di oggetti “intelligenti” che interagiscono tra loro.

La gestione dell’energia oggi

Nel confronto continuo che abbiamo avuto in questi anni con le aziende abbiamo avuto modo di riscontrare come la gestione di uno o più stabilimenti produttivi e/o di uno o più edifici sia diventata questione tanto importante quanto difficile.
In molti casi gli aspetti legati alla gestione energetica, la gestione delle manutenzioni e della sicurezza sono affidati a personale specializzato, mentre nei casi di aziende più piccole e meno strutturate queste attività sono affidate al personale interno (tipicamente l’amministrazione o l’ufficio acquisti per la parte energetica e il personale degli uffici tecnici per le manutenzioni).
Negli anni sono nati diversi software gestionali a supporto delle aziende e dei manager nella organizzazione di queste attività, ma sono software che si limitano a organizzare informazioni (scadenza manutenzioni, consumo di energia ecc.) che devono comunque essere inserite da un operatore e quindi soggetti a possibili problemi come errori di inserimento dati o la richiesta di tempo e operatori per realizzare questo inserimento che si traduce in ulteriori costi.

Inoltre, in molti casi abbiamo riscontrato una gestione a “comparti stagni” che comporta una certa difficoltà da parte di Amministratori Delegati, proprietari o Responsabili di Stabilimento a rispondere ad alcune semplici domande come:

“Quanto spende mensilmente di energia elettrica?”
“Sa dirmi quanto ha speso nell’ultimo trimestre per le manutenzioni?”
“Qual è tra i suoi punti vendita quello per il quale si registra un maggior costo mensile di energia/manutenzione?”

A questi quesiti segue di solito un silenzio imbarazzante da parte del nostro interlocutore.
La risposta a queste semplici domande, in effetti, senza un opportuno sistema integrato richiede diverse ore di lavoro (raccolta ed elaborazione dati) e rischia di essere falsata da possibili errori.

VEnerA: l’Internet of Energy a portata di click

Lo scopo di ciò che noi abbiamo chiamato Internet of Energy e che trova applicazione pratica con VEnerA è proprio semplificare la gestione di queste importanti attività aziendali attraverso uno strumento che con un’unica piattaforma che consente di avere un controllo in real time dei propri edifici, senza l’intervento di alcun operatore e per tutte le tematiche dell’energia, della manutenzione e della sicurezza.

Oltre ad essere uno strumento versatile e all-in-one, quello che caratterizza Venera è la facilità di utilizzo, grazie all’interfaccia grafica semplice e user-friendly che abbiamo scelto di realizzare.
Molti dei sistemi di monitoraggio in commercio sono stati sviluppati originariamente per le grandi aziende, realizzati sulle esigenze specifiche di realtà complesse e pensati per essere utilizzati da personale specializzato come tecnici ed Energy Manager; pertanto tali sistemi, impiegati su realtà meno complesse e strutturate, risultano sì ricchi di misurazioni e parametri ma purtroppo anche di difficile lettura, oltre che laboriosi da personalizzare soprattutto da addetti non specializzati.

Nella realizzazione della User Experience di VEnerA abbiamo applicato un processo “Bottom Up”.
Per creare l’interfaccia utente della piattaforma, siamo partiti dalle informazioni che, sulla base della nostra esperienza sul campo, interessano maggiormente gli imprenditori e gli utenti non tecnici:

  • Consumo puntuale e per periodo (suddivisibile in diversi ambienti)
  • Costi periodici sostenuti per l’energia
  • Produzione e performance degli eventuali impianti rinnovabili o degli interventi di efficienza eseguiti

Da questo sommario di alto livello è possibile poi arricchire il dettaglio sia a livello di aree/ambienti monitorati, sia come variabili energetiche (come ad esempio energia, tensione, corrente) che come informazioni tecniche raccolte (temperatura, grado umidità, livello di illuminamento…) in modo da poter fornire anche agli utenti più esigenti uno strumento per condurre tutte le analisi di dettaglio.

L’utilizzo dell’ottica peer to peer basata sulla tecnologia WiFi consente inoltre di semplificare l’attività di installazione rendendo il sistema facilmente applicabile anche nei casi di realtà complesse come ad esempio le aziende con grandi superfici o dotate di innumerevoli quadri elettrici, in cui le soluzioni cablate tradizionali risulterebbero costose e di difficile implementazione, catene di punti vendita e negozi.
Addirittura è possibile realizzare sistemi di monitoraggio su impianti già esistenti e magari datati o anche in spazi aperti.

Tutte queste caratteristiche consentono a VEnerA di fungere da strumento per la digitalizzazione di impianti già esistenti.
Questo significa che grazie alla nostra Piattaforma è possibile oggi rendere digitali e smart realtà storicamente analogiche, consentendo alle aziende di centralizzare in un’unica interfaccia i dati relativi ai consumi energetici,  manutenzioni e  performance degli impianti, realizzando una raccolta dei dati in tempo reale ed elaborarli in maniera automatica senza l’utilizzo di risorse umane.

Grazie al cloud e a sensori e attuatori intelligenti installati sulle apparecchiature dell’azienda, i dati come il consumo dell’energia elettrica, termica, acqua, gas, i parametri fisici come temperatura, umidità, grado di illuminamento e numero di persone vengono raccolti e analizzati e la loro elaborazione è resa poi automaticamente visionabile e scaricabile in tempo reale su qualsiasi device, sia esso uno smartphone, tablet e pc con pochi semplici click.

 

Nel prossimo articolo ti mostreremo cosa è effettivamente in grado di fare VEnerA per la tua azienda.

 

Iscriviti alla Newsletter e non perdere il prossimo articolo in cui parleremo di Venera, il nostro Energy Manager virtuale con il quale abbiamo automatizzato un nuovo modo di gestire e monitorare i risparmi e i consumi energetici delle aziende.

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException