Nuovo DL Bollette, cumulabilità e semplificazione impianti fotovoltaici fino al 30 giugno 2024

29, Mag 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Nuovo DL Bollette e semplificazione impianti fotovoltaici fino al 30 giugno 2024, ma non solo: è stata annunciata la cumulabilità tra i bonus di efficienza energetica nazionali e regionali. La notizia arriva con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale  del decreto-legge n. 34 del 2023, già ribattezzato decreto caro bollette, avente ad oggetto misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Nello specifico è l’articolo 7 relativo alle norme fiscali e agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica a normare il cumulo:

  • l’autorizzazione alla cumulabilità tra agevolazione fiscale e contributo regionale (o delle province autonome di Trento e Bolzano), se le norme che regolano quest’ultimo lo consentono. La somma dei due benefici, in ogni caso, non deve superare il 100% della spesa ammissibile all’agevolazione o al contributo; nel corso dell’esame in sede referente sono state specificate le ipotesi che rientrano nella fattispecie degli interventi di risparmio energetico ammessi al beneficio (articolo 7);

Tali interventi di risparmio energetico sono:

  • gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, previsti dall’articolo 16-bis del Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;
  • gli interventi di efficienza energetica, previsti dall’articolo 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
  • gli interventi rientranti nell’ecobonus, di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90;

La misura di cumulabilità, per il momento, è applicabile unicamente con riferimento ai contributi istituiti alla data di entrata in vigore del presente decreto ed erogati negli anni 2023 e 2024.

Si tratta comunque di un importante sostegno che permette ai contribuenti delle regioni che l’hanno previsto di arrivare a coprire, sommando più agevolazioni, fino al 100% della spesa sostenuta per interventi di efficentamento energetico.

Da tempo ormai il caro energia è il tema più discusso e come è noto l’installazione di un impianto fotovoltaico costituisce un’operazione strategica in termini di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

Semplificazione impianti fotovoltaici fino al 30 giugno 2024

A questo proposito, sempre nel nuovo DL Bollette, tra le misure in materia di energia e sviluppo sostenibile, viene introdotta la semplificazione impianti fotovoltaici:

  • la possibilità, fino al 30 giugno 2024, di realizzare previa semplice dichiarazione di inizio lavori asseverata impianti fotovoltaici con moduli collocati su coperture piane o falde di potenza fino a 1 MW nelle strutture turistiche o termali (articolo 7-bis);

Si tratta quindi di una semplificazione temporanea per l’installazione di impianti fotovoltaici anche se i moduli non sono collocati a terra, ma sono moduli collocati su coperture piane o falde, a patto che si rispetti il requisito di potenza fino a 1 MW per l’autoconsumo, l’utilizzo prioritario dell’energia autoprodotta per i fabbisogni della struttura e la localizzazione al di fuori di centri storici a soggetti a tutela culturale e paesaggistica); gli impianti saranno realizzabili previa dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA).

Nei centri storici o in aree a tutela paesaggistica, si richiede l’attestazione che non siano visibili dagli spazi esterni e che i manti delle coperture non siano realizzati con prodotti che hanno l’aspetto dei materiali della tradizione locale.

Come ogni decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Parlamento ha ora 60 giorni di tempo per approvarlo definitivamente. Il nuovo DL Bollette 34/2023 “recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali” ha già ottenuto il primo semaforo verde della Camera: ora la misura passa all’esame del Senato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException