La sicurezza sul Lavoro per SunCity ha sempre rappresentato un tema cruciale e in un settore caratterizzato da rischi significativi, come quello edile, l’importanza di condizioni lavorative sicure diventa non solo un valore fondamentale ma molto di più: la sicurezza sul lavoro è una priorità, un obbligo e una responsabilità morale e legale.
Per questo abbiamo voluto creare un piccolo Vademecum Sicurezza sul Lavoro per riassumere brevemente le indicazioni da rispettare per assicurare le condizioni minime di salute e sicurezza dei lavoratori durante l’esecuzione dei lavori edili, specialmente quelli di ristrutturazione edilizia tipici del Superbonus e Sismabonus.
Per rimanere al passo con le recenti normative e i nuovi standard in materia di salute e sicurezza, SunCity revisiona regolarmente i documenti e le informazioni sulla sicurezza in modo che siano sempre aggiornate e immediatamente accessibili ai dipendenti e partner a rischio e organizza incontri sul tema. A questi proposito, lo scorso venerdì 1 Marzo nella sede SunCity di Pescara, si è tenuto un incontro con i SunCity Partner per parlare dei nuovi cantieri Superbonus e delle opportunità future, ponendo attenzione anche al cruciale tema della sicurezza.
Si tratta di una delle numerose iniziative organizzate dal Gruppo per promuovere il rispetto della normativa a la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
SunCity e le best practices per la “vision zero” infortuni
SunCity agisce infatti da sempre concretamente attraverso delle “best practices” introdotte in azienda per perseguire una “vision zero” infortuni, in linea con il “Quadro strategico europeo 2021-2027”.
Per SunCity la sicurezza sul lavoro riveste un’importanza fondamentale dal punto di vista sia economico che sociale. Tra i servizi offerti dall’azienda, infatti, rientra anche quello della Formazione: responsabilità condivisa e coinvolgimento delle persone sono principi cardine della Policy aziendale, che organizza le seguenti iniziative, al fine di promuoverla:
➡Toolbox talks aziendali;
➡Corsi di formazione sulla sicurezza attraverso la gamification;
➡Coinvolgimento dei SunCitizens in site-walks in cantiere;
➡Partecipazione ad iniziative a giornate mondiali sul tema;
➡Diffusione di opuscoli informativi e vademecum.
La formazione professionale è infatti una componente irrinunciabile, sia per le aziende che per il singolo lavoratore. La formazione professionale garantisce sostegno alle imprese per avere sempre personale formato che non solo conosce il proprio lavoro e può eseguirlo al meglio ma che lo fa senza rischi per la salute del singolo lavoratore e quindi in totale sicurezza. Avere un team completamente formato è di importanza vitale per avere una squadra in grado di lavorare con metodologie e competenze all’avanguardia e rispondere alle sfide che oggi il mercato presenta. Dall’altro la formazione aiuta e permette al singolo lavoratore di rimanere aggiornato rispetto ai continui cambiamenti ed evoluzioni dei differenti mercati e di poter così garantire un valore aggiunto alla propria azienda e di poter presentarsi, sul mercato del lavoro, come una risorsa appetibile e in grado di offrire vantaggi alla propria azienda.
Cosa dice il Testo Unico sulla Sicurezza
Non a caso, il D.Lgs. n.81/2008, meglio noto come Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro definisce il datore di lavoro come un soggetto dotato di forte potere decisionale in virtù del quale è riconosciuto anche come il principale responsabile dell’organizzazione e della gestione della sicurezza in ambito lavorativo.
Emanato con D.Lgs. n.81/2008, il Testo Unico interviene in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, abrogando la precedente disciplina risalente agli ‘50 come modificata poi nel corso del tempo, anche in virtù di normative comunitarie. Come si legge nel testo, obiettivo principale dell’intervento è quello di garantire a tutti coloro che lavorano, lo svolgimento della propria attività lavorativa in sicurezza, senza il rischio di esporli ad incidenti o malattie professionali.
Nel documento sono, quindi, contenute tutte le misure per la tutela del sistema di sicurezza aziendale, integrate da misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività.
SunCity ha messo a punto dunque il Vademecum sulla sicurezza che rappresenta un breve promemoria delle regole che devono essere rispettate durante l’esecuzione delle attività lavorative per garantire le condizioni minime di salute e sicurezza sul lavoro di tutti i soggetti coinvolti, senza limitare quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e Norme correlate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA