SunCity e la sicurezza sul lavoro, da sempre una priorità

29, Gen 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Sicurezza sul lavoro: gli infortuni e i decessi sul lavoro possono essere evitati se si investe maggiormente sulla sicurezza sul lavoro ovvero l’insieme di norme che tanto i datori di lavoro quanto i dipendenti di un’azienda o di un ente pubblico sono tenuti a rispettare al fine di ridurre il rischio.. Per questo da sempre il Gruppo SunCity è in prima linea per tutelarla. Ne sono testimonianza le numerose iniziative organizzate dal Gruppo per promuovere il rispetto della normativa a la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro che agisce concretamente attraverso delle “best practices” introdotte in azienda per perseguire una “vision zero” infortuni, in linea con il “Quadro strategico europeo 2021-2027”: 

Per SunCity la sicurezza sul lavoro riveste un’importanza fondamentale dal punto di vista sia economico che sociale. Tra i servizi offerti dall’azienda, infatti, rientra anche quello della Formazione: responsabilità condivisa e coinvolgimento delle persone sono principi cardine della Policy aziendale, che organizza  le seguenti iniziative, al fine di promuoverla:
➡Toolbox talks aziendali;
➡Corsi di formazione sulla sicurezza attraverso la gamification;
➡Coinvolgimento dei SunCitizens in site-walks in cantiere;
➡Partecipazione ad iniziative a giornate mondiali sul tema;
➡Diffusione di opuscoli informativi e vademecum.

Il documento di riferimento in questo campo è il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro, conosciuto anche come D.lgs 81/2008, dove viene disciplinata la materia nei diversi settori che compongono il tessuto economico del nostro Paese. Nel testo vengono individuati tre livelli di rischio: alto, medio e basso, e per ciascuno è prevista una formazione specifica.

Focus del Testo Unico è la prevenzione: solo attraverso la conoscenza, a tutti i livelli, delle norme per la sicurezza è effettivamente possibile ridurre il rischio di infortuni. Per questo è importante che tutte le figure professionali che operano all’interno di una determinata realtà, dai dirigenti agli impiegati fino agli operai, ricevano un’adeguata formazione a riguardo.

Un parallelo impegno di SunCity è orientato anche verso la più generale sicurezza in ambito industriale per la riduzione dei fattori di rischi e per lo svolgimento senza pericoli di diverse attività produttive. In quest’ambito, un ulteriore progetto ha legato l’azienda abruzzese e il Consorzio In Safety – specialisti in anticaduta e spazi confinati per garantire a chi lavora con noi e per noi le competenze necessarie per effettuare i lavori in quota in tutta sicurezza.A novembre 2023, SunCity è stata ospite del Centro di Formazione EduC.A. a Bergamo per una giornata di addestramento, sotto la preziosa e competente supervisione di Santino Fratti e dei suoi collaboratori. Nuovi progetti continueranno nel 2024.

La formazione professionale è infatti una componente irrinunciabile, sia per le aziende che per il singolo lavoratore. La formazione professionale garantisce sostegno alle imprese per avere sempre personale formato che non solo conosce il proprio lavoro e può eseguirlo al meglio ma che lo fa senza rischi per la salute del singolo lavoratore e quindi in totale sicurezza. Avere un team completamente formato è di importanza vitale per avere una squadra in grado di lavorare con metodologie e competenze all’avanguardia e rispondere alle sfide che oggi il mercato presenta. Dall’altro la formazione aiuta e permette al singolo lavoratore di rimanere aggiornato rispetto ai continui cambiamenti ed evoluzioni dei differenti mercati e di poter così garantire un valore aggiunto alla propria azienda e di poter presentarsi, sul mercato del lavoro, come una risorsa appetibile e in grado di offrire vantaggi alla propria azienda.

SunCity e “Segnala il Near Miss”

Proprio per questo motivo, nella primavera scorsa, SunCity ha voluto coinvolgere i propri dipendenti nella Challenge “Segnala il Near Miss”, un progetto per la segnalazione di qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o danno alla salute ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto: un evento quindi che ha in sé la potenzialità di produrre un infortunio.La raccolta delle informazioni e l’analisi dei dati sui near miss è fondamentale per migliorare i livelli di sicurezza aziendale agendo sulle possibili cause. È stata anche l’occasione per la presentazione della “Safety App”, applicativo per la salute e sicurezza sul lavoro e della piattaforma di gestione degli eventi near-miss, nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto CONDIVIDO con la diffusione del modello e dello strumento software sviluppato per garantirne la corretta applicazione da parte delle aziende e individuazione delle linee di azione maggiormente efficaci per la riduzione di situazioni di rischio infortunistico tramite la conoscenza, raccolta e analisi dei near-miss.

Poiché i luoghi di lavoro sicuri sono anche più produttivi, SunCity si sta impegnando per trovare nuovi modi per mantenere i propri dipendenti al sicuro e in salute. La salute e la sicurezza sul lavoro non è infatti solo un dovere, ma un valore per SunCity che ha messo a punto un insieme di regole e suggerimenti utili a tutti i suoi lavoratori, in ufficio e in cantiere: grazie a INVERT, il progetto che vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente. Cambiare la rotta vuol dire investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo. Perché fare impresa per SunCity significa dare spazio ai valori e creare valore per le persone, per la società e per l’ambiente in cui viviamo.

Che cos’è INVERT

Con INVERT Suncity si impegna a livello globale nell’informazione e nella sensibilizzazione riguardo a temi relativi alla salute, alla sicurezza e all’ambiente. Il nome del progetto è attinto dal linguaggio dell’ingegneria dell’efficientamento energetico che è il core business dell’azienda: INVERT vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente. Cambiare la rotta vuol dire investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo.

Ognuna delle lettere che compongono il titolo di questo progetto, hanno un preciso significatoI come Imparare a lavorare in sicurezza, N come Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi.

I documenti sulla sicurezza sul lavoro e la formazione di SunCity

In passato, i documenti sulla sicurezza sul lavoro erano spesso conservati in archivi cartacei ed era impossibile mantenere le informazioni sempre aggiornate e accessibili a tutti coloro che ne avevano bisogno. Con il progredire della tecnologia, non è più così. Oggi è molto più semplice garantire che le informazioni sulla sicurezza siano sempre aggiornate e immediatamente accessibili ai dipendenti a rischio, grazie ad email, messaggi, applicazioni aziendali.

SunCity ha messo a punto una brochure sulla sicurezza che rappresenta un breve promemoria delle regole che devono essere rispettate durante l’esecuzione delle attività lavorative per garantire le condizioni minime di salute e sicurezza sul lavoro di tutti i soggetti coinvolti, senza limitare quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e Norme correlate.

Questi progetti arricchiscono ulteriormente un 2023 di particolare crescita e sviluppo per l’azienda abruzzese che fa della sicurezza sui luoghi di lavoro una priorità. Le competenze acquisite in tanti anni, unite a una costante spinta verso l’innovazione e allo studio di soluzioni all’avanguardia, hanno permesso all’azienda di offrire ai propri dipendenti un percorso completo e integrato che parte dalla valutazione dei rischi e arriva fino all’addestramento e formazione.

Perché per SunCity investire nella sicurezza significa investire nelle persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
1 giorno fa
SunCity

📣NEW ENTRY📣 Il periodo di prova è terminato nel migliore dei modi: tu hai scelto noi, noi abbiamo scelto te e, si sa, la reciprocità crea legami forti 🙂 ! Siamo felici di averti a bordo Alessia Perez, come Permitting Specialist e sopratutto come nuova SunCitizen! Benvenuta e buon lavoro 😊🫂! #suncitizens #newentry #NuoviIngressi #suncityitalia #SUNCITY #IlTeamCresce ... Leggi di piùLeggi meno

📣NEW ENTRY📣 Il periodo di prova è terminato nel migliore dei modi: tu hai scelto noi, noi abbiamo scelto te e, si sa, la reciprocità crea legami forti :-) ! Siamo felici di averti a bordo Alessia Perez, come Permitting Specialist e sopratutto come nuova SunCitizen! Benvenuta e buon lavoro 😊🫂! #suncitizens #newentry #nuoviingressi #suncityitalia #suncity #ilteamcresce
Carica altro