La sicurezza sul posto di lavoro è diventata una delle principali priorità per le aziende di tutto il mondo. Poiché i luoghi di lavoro sicuri sono anche più produttivi, SunCity si sta impegnando per trovare nuovi modi per mantenere i propri dipendenti al sicuro e in salute. La salute e la sicurezza sul lavoro non è infatti solo un dovere, ma un valore per SunCity che ha messo a punto un insieme di regole e suggerimenti utili a tutti i suoi lavoratori, in ufficio e in cantiere: INVERT per cambiare rotta e invertire il modo di lavorare...in sicurezza. Perché fare impresa per SunCity significa dare spazio ai valori e creare valore per le persone, per la società e per l’ambiente in cui viviamo.
Che cos’è INVERT
Con INVERT Suncity si impegna a livello globale nell’informazione e nella sensibilizzazione riguardo a temi relativi alla salute, alla sicurezza e all’ambiente. Il nome del progetto è attinto dal linguaggio dell’ingegneria dell’efficientamento energetico che è il core business dell’azienda: INVERT vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente. Cambiare la rotta vuol dire investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo.
Ognuna delle lettere che compongono il titolo di questo progetto, hanno un preciso significato: I come Imparare a lavorare in sicurezza, N come Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi.
Il rischio infortuni sul lavoro
Sono molteplici i contesti lavorativi in cui è possibile fare la differenza: dai Lavori in quota in cui tra gli aspetti fondamentali ci sono quelli di informare, formare ed addestrare gli addetti ai lavori e di verificare la validità e la revisione delle imbragature di sicurezza, ai Lavori elettrici in cui la prima sicurezza riguarda il personale operante che deve essere qualificato e nominato PES, PAV, PEI. Ci sono poi le Operazioni di sollevamento, per le quali ad esempio è imprescindibile adottare esclusivamente mezzi e impianti di sollevamento adatti allo scopo e verificare certificazione e libretti dei mezzi di sollevamento utilizzati. Altri ambiti riguardano i Dispositivi di Protezione Individuale e le attrezzature, la Gestione delle emergenze, la documentazione e lo stile di vita in Cantiere fino alla Stop Work Policy.
Le aziende con dipendenti ad alto rischio di infortunio, devono disporre di strategie di sicurezza sul lavoro ben progettate. Poiché sono consapevoli delle conseguenze del trascurare la sicurezza sul lavoro, comprendono che avere un buon piano può migliorare in modo significativo la salute, la sicurezza e il benessere dei loro dipendenti.
La sicurezza dei lavoratori è infatti un concetto a 360° gradi e si riferisce alla fornitura di un ambiente di lavoro sicuro, dispositivi e procedure di sicurezza, con il fine ultimo di garantire la salute dei lavoratori.
I documenti sulla sicurezza sul lavoro e la formazione di SunCity
In passato, i documenti sulla sicurezza sul lavoro erano spesso conservati in archivi cartacei ed era impossibile mantenere le informazioni sempre aggiornate e accessibili a tutti coloro che ne avevano bisogno. Con il progredire della tecnologia, non è più così. Oggi è molto più semplice garantire che le informazioni sulla sicurezza siano sempre aggiornate e immediatamente accessibili ai dipendenti a rischio, grazie ad email, messaggi, applicazioni aziendali.
SunCity ha messo a punto una brochure sulla sicurezza che rappresenta un breve promemoria delle regole che devono essere rispettate durante l’esecuzione delle attività lavorative per garantire le condizioni minime di salute e sicurezza sul lavoro di tutti i soggetti coinvolti, senza limitare quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e Norme correlate.
Di fronte ai molti infortuni mortali che sono avvenuti nei luoghi di lavoro nei mesi scorsi, il Governo ha varato norme – il decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 – e successivamente alla Legge 17 dicembre 2021, n. 215 – Conversione in legge, con modificazioni, del DL 146/2021 – che hanno portato a modifiche sostanziali e importanti del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Tra le novità quelle in materia di formazione, per cui i lavoratori hanno il diritto di essere informati sui possibili rischi che corrono nello svolgere le attività lavorative, di essere formati su come utilizzare nel modo corretto le attrezzature e di essere a conoscenza delle procedure necessarie per intervenire prontamente durante le emergenze senza causare ulteriori danni a sé e agli altri.
Anche se ogni ambiente di lavoro è diverso e le funzioni dei dipendenti variano in modo evidente, SunCity crede che sia sempre importante investire nella formazione perché è investire nel futuro, uno in cui mettere in luce la propria sicurezza e quella dei propri dipendenti.