SunCity e l’importanza della sicurezza sul lavoro

19, Mag 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

SunCity è in prima fila per la tutela della sicurezza sul lavoro: ne sono testimonianza le iniziative partite in occasione della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro (28 aprile). In occasione di questa importante ricorrenza, SunCity ha organizzato per il giorno 11 maggio a Osimo, una giornata formativa presso il centro iCon snc, main partner dell’iniziativa del Consorzio In Safety – specialisti in anticaduta e spazi confinati®, per la sensibilizzazione sui LAVORI IN QUOTA, che rappresentano un’attività fondamentale per le imprese che si occupano di impianti fotovoltaici.

La giornata formativa, a cui ha partecipato un gruppo di Suncitizens, è stata organizzata in 3 sessioni in contemporanea, per dare spazio ad alcune dimostrazioni tenute da istruttori qualificati e dai partners sponsor. Le principali attività hanno riguardato le seguenti categorie: Utilizzo DPI III categoria e lavori in quota; Casi pratici di utilizzo di diversi tipi di scale e sistemi di ancoraggio in copertura; Addestramenti vari (scale a gabbia, funi).

La Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, introdotta nel 2003 dall’International Labour Organization (ILO), ha l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori, l’opinione pubblica, le istituzioni e le aziende sui rischi legati al lavoro e sull’importanza della prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro. Di fronte ai dati scioccanti degli infortuni e delle morti sul luogo di lavoro, la sicurezza deve essere la priorità per le aziende di tutto il mondo. Per Suncity la risposta a questo fenomeno preoccupante sta nella promozione della cultura della sicurezza sul lavoro. Perché l’educazione e la sensibilizzazione dei singoli lavoratori permette di correggere i comportamenti sbagliati e fornisce loro gli strumenti per identificare le possibili situazioni di pericolo (Near Miss).

SunCity e “Segnala il Near Miss”

Proprio per questo motivo, a partire dal 28 aprile e fino al 17 maggio, SunCity ha voluto coinvolgere i propri dipendenti nella Challenge “Segnala il Near Miss”, un progetto per la segnalazione di qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o danno alla salute ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto: un evento quindi che ha in sé la potenzialità di produrre un infortunio.La raccolta delle informazioni e l’analisi dei dati sui near miss è fondamentale per migliorare i livelli di sicurezza aziendale agendo sulle possibili cause. È stata anche l’occasione per la presentazione della “Safety App”, applicativo per la salute e sicurezza sul lavoro e della piattaforma di gestione degli eventi near-miss, nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto CONDIVIDO con la diffusione del modello e dello strumento software sviluppato per garantirne la corretta applicazione da parte delle aziende e individuazione delle linee di azione maggiormente efficaci per la riduzione di situazioni di rischio infortunistico tramite la conoscenza, raccolta e analisi dei near-miss.

Poiché i luoghi di lavoro sicuri sono anche più produttivi, SunCity si sta impegnando per trovare nuovi modi per mantenere i propri dipendenti al sicuro e in salute. La salute e la sicurezza sul lavoro non è infatti solo un dovere, ma un valore per SunCity che ha messo a punto un insieme di regole e suggerimenti utili a tutti i suoi lavoratori, in ufficio e in cantiere: grazie a INVERT, il progetto che vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente. Cambiare la rotta vuol dire investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo. Perché fare impresa per SunCity significa dare spazio ai valori e creare valore per le persone, per la società e per l’ambiente in cui viviamo.

Che cos’è INVERT

Con INVERT Suncity si impegna a livello globale nell’informazione e nella sensibilizzazione riguardo a temi relativi alla salute, alla sicurezza e all’ambiente. Il nome del progetto è attinto dal linguaggio dell’ingegneria dell’efficientamento energetico che è il core business dell’azienda: INVERT vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente. Cambiare la rotta vuol dire investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo.

Ognuna delle lettere che compongono il titolo di questo progetto, hanno un preciso significatoI come Imparare a lavorare in sicurezza, N come Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi.

Il rischio infortuni sul lavoro

Sono molteplici i contesti lavorativi in cui è possibile fare la differenza: dai Lavori in quota in cui tra gli aspetti fondamentali ci sono quelli di informare, formare ed addestrare gli addetti ai lavori e di verificare la validità e la revisione delle imbragature di sicurezza, ai Lavori elettrici in cui la prima sicurezza riguarda il personale operante che deve essere qualificato e nominato PES, PAV, PEI. Ci sono poi le Operazioni di sollevamento, per le quali ad esempio è imprescindibile adottare esclusivamente mezzi e impianti di sollevamento adatti allo scopo e verificare certificazione e libretti dei mezzi di sollevamento utilizzati. Altri ambiti riguardano i Dispositivi di Protezione Individuale e le attrezzature, la Gestione delle emergenze, la documentazione e lo stile di vita in Cantiere fino alla Stop Work Policy.

Le aziende con dipendenti ad alto rischio di infortunio, devono disporre di strategie di sicurezza sul lavoro ben progettate. Poiché sono consapevoli delle conseguenze del trascurare la sicurezza sul lavoro, comprendono che avere un buon piano può migliorare in modo significativo la salute, la sicurezza e il benessere dei loro dipendenti. La sicurezza dei lavoratori è infatti un concetto a 360° gradi e si riferisce alla fornitura di un ambiente di lavoro sicuro, dispositivi e procedure di sicurezza, con il fine ultimo di garantire la salute dei lavoratori.

I documenti sulla sicurezza sul lavoro e la formazione di SunCity

In passato, i documenti sulla sicurezza sul lavoro erano spesso conservati in archivi cartacei ed era impossibile mantenere le informazioni sempre aggiornate e accessibili a tutti coloro che ne avevano bisogno. Con il progredire della tecnologia, non è più così. Oggi è molto più semplice garantire che le informazioni sulla sicurezza siano sempre aggiornate e immediatamente accessibili ai dipendenti a rischio, grazie ad email, messaggi, applicazioni aziendali.

SunCity ha messo a punto una brochure sulla sicurezza che rappresenta un breve promemoria delle regole che devono essere rispettate durante l’esecuzione delle attività lavorative per garantire le condizioni minime di salute e sicurezza sul lavoro di tutti i soggetti coinvolti, senza limitare quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e Norme correlate.

Di fronte ai molti infortuni mortali che sono avvenuti nei luoghi di lavoro nei mesi scorsi, il Governo ha varato norme – il decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 – e successivamente alla Legge 17 dicembre 2021, n. 215 – Conversione in legge, con modificazioni, del DL 146/2021 – che hanno portato a modifiche sostanziali e importanti del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Tra le novità quelle in materia di formazione, per cui i lavoratori hanno il diritto di essere informati sui possibili rischi che corrono nello svolgere le attività lavorative, di essere formati su come utilizzare nel modo corretto le attrezzature e di essere a conoscenza delle procedure necessarie per intervenire prontamente durante le emergenze senza causare ulteriori danni a sé e agli altri.

Anche se ogni ambiente di lavoro è diverso e le funzioni dei dipendenti variano in modo evidente, SunCity crede che sia sempre importante investire nella formazione perché è investire nel futuro, uno in cui mettere in luce la propria sicurezza e quella dei propri dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
1 giorno fa
SunCity

📣NEW ENTRY📣 Il periodo di prova è terminato nel migliore dei modi: tu hai scelto noi, noi abbiamo scelto te e, si sa, la reciprocità crea legami forti 🙂 ! Siamo felici di averti a bordo Alessia Perez, come Permitting Specialist e sopratutto come nuova SunCitizen! Benvenuta e buon lavoro 😊🫂! #suncitizens #newentry #NuoviIngressi #suncityitalia #SUNCITY #IlTeamCresce ... Leggi di piùLeggi meno

📣NEW ENTRY📣 Il periodo di prova è terminato nel migliore dei modi: tu hai scelto noi, noi abbiamo scelto te e, si sa, la reciprocità crea legami forti :-) ! Siamo felici di averti a bordo Alessia Perez, come Permitting Specialist e sopratutto come nuova SunCitizen! Benvenuta e buon lavoro 😊🫂! #suncitizens #newentry #nuoviingressi #suncityitalia #suncity #ilteamcresce
Carica altro