SunCity e la sostenibilità aziendale: il Vademecum per la gestione dei rifiuti

4, Mar 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Valorizzare la sostenibilità aziendale in ambito energetico. Promuovere la cultura della salute, della sicurezza, dell’energia rinnovabile con il fotovoltaico e la mobilità elettrica. Il Gruppo Suncity garantisce l’attenzione all’ambiente in ogni aspetto dei propri processi e delle proprie attività di impresa, anche nella gestione dei rifiuti. Sono i punti cardine dell’operato del Gruppo abruzzese SunCity, specializzato nella fornitura di prodotti per l’efficienza energetica, la generazione distribuita e la mobilità elettrica, che offre un Vademecum di gestione dei rifiuti, con una panoramica sul tema della classificazione e gestione dei rifiuti edili, passaggio fondamentale verso un’economia circolare.

La promozione della sostenibilità aziendale e ambientale è una mission insita nelle attività di efficientamento energetico che svolgono le Società del Gruppo: l’impegno rivolto alla tutela dell’ambiente viene promosso come stile di vita personale, oltre che aziendale. Perché la transizione ecologica non può essere basata solo su intenzioni ma necessita di azioni concrete, in particolar modo dalle aziende, che giocano un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico.

Il Gruppo Suncity richiede la sottoscrizione ai propri partner del documento contrattuale denominato “Condizioni Contrattuali in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente”, nel quale sono identificati gli adempimenti a cui gli stessi devono attenersi durante lo svolgimento di attività in appalto anche ai fini della corretta gestione delle tematiche ambientali.

Cosa si intende per gestione dei rifiuti?

Quello dei rifiuti è da sempre uno dei settori più coinvolti nella tutela ambientale. Basti pensare all’importanza che riciclo e riuso rivestono nella transizione verso un’economia di tipo circolare. Un esempio lampante è la classificazione dei rifiuti, considerata uno degli strumenti fondamentali per attuare il cambio di paradigma.

Per gestione dei rifiuti si intende la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, compresi il controllo di tali operazioni e gli interventi successivi alla chiusura dei siti di smaltimento, nonché le operazioni effettuate in qualità di commerciante o intermediario.

La corretta gestione dei rifiuti rientra tra i più importanti obblighi delle aziende, che ne sono responsabili fino alla fase dello smaltimento o del recupero.

L’Italia si è via via adeguata alle direttive europee in materia e oggi la normativa vigente è contenuta nel D.Lgs. 116/2020. In termini di classificazione, il decreto prende in considerazione criteri di origine e pericolosità dei rifiuti. Nel primo caso si fa distinzione tra rifiuti urbani e rifiuti speciali, mentre nel secondo tra pericolosi e non pericolosi. Quelli provenienti dalle abitazioni rientrano nella categoria urbani, con i servizi di smaltimento e raccolta a carico delle PA. I rifiuti provenienti da attività produttive rientrano invece nella categoria speciali.

Identificare i rifiuti speciali provenienti dalle diverse attività in maniera univoca è il passaggio successivo sul quale è intervenuto il decreto del 2020. Il testo, che si rifà al codice presente nell’Elenco Europeo dei Rifiuti (EER), meglio conosciuto come Codice Europeo dei Rifiuti (CER), definisce infatti la provenienza dei rifiuti speciali.

SunCity e la gestione dei rifiuti

I rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione e scavo sono classificati rifiuti speciali non pericolosi e non possono essere assimilati ai rifiuti urbani (pertanto, di norma, è vietato conferire detti rifiuti presso centri di raccolta – piazzole ecologiche comunali). Tutti i rifiuti devono essere codificati in base al vigente Elenco Europeo dei Rifiuti (CER).

All’interno del focus del Vademecum a cura di SunCity, le seguenti tematiche:

– quali sono le responsabilità dell’impresa o del cantiere che produce rifiuti;
– come classificare i rifiuti;
– come attribuire il codice identificativo;
– quali sono i limiti quantitativi e temporali per il deposito temporaneo;
– cosa comporta il Deposito temporaneo di rifiuti
– come compilare il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR)
– come gestire i rifiuti da Materiali Contenenti Amianto (MCA) e quali sono i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.)

SunCity e il senso di responsabilità verso l’ambiente

Ciò che più distingue l’attività di SunCity sono i valori che dirigono le scelte di business. Chi lavora con l’azienda abruzzese si interfaccia con un team di tecnici specializzati in grado di consigliare le soluzioni più adatte ad ogni esigenza e sempre secondo modalità aderenti al quadro normativo di riferimento, nel pieno rispetto della legge in vigore. Guidata da un forte senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle comunità locali, SunCity si impegna inoltre a monitorare costantemente le proprie prestazioni e l’impatto ambientale di tutte le attività.

SunCity da tempo scende in campo per la sostenibilità con una serie di iniziative rivolte alla tutela dell’ambiente promosse dal team E di ESSERE ATTENTI ALL’AMBIENTE CIRCOSTANTE, parte del progetto INVERT di SunCity, lanciato da SunCity con l’obiettivo di accompagnare e rafforzare il percorso di Responsabilità Ambientale e Sociale di tutte le entità del Gruppo: con INVERT Suncity si impegna a livello globale nell’informazione e nella sensibilizzazione riguardo a temi relativi alla salute, alla sicurezza sul lavoro e all’ambiente. Il nome del progetto è attinto dal linguaggio dell’ingegneria dell’efficientamento energetico che è il core business dell’azienda: ognuna delle lettere che compongono il titolo di questo progetto, hanno un preciso significatoI come Imparare a lavorare in sicurezza, N come Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi.

INVERT vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente. Cambiare la rotta vuol dire investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo.

SunCity Medaglia d’Oro Ecovadis per la sostenibilità

Nel 2022, a testimonianza della bontà del percorso intrapreso in 10 anni di attività è arrivato un importante riconoscimento: SunCity è stata premiata con la medaglia d’oro ovvero la massima certificazione di EcoVadis, azienda leader di valutazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e della eco-sostenibilità (il cui modello di valutazione si basa su standard riconosciuti a livello mondiale – come GRI (Global Reporting Initiative) e UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni Unite) – e che è presidiato da un comitato scientifico internazionale). SunCity ha ottenuto il punteggio di 71/100 relativamente alla sostenibilità della propria Supply Chain e, nello specifico, delle performance dei propri fornitori in 4 macro-ambiti (ambiente, lavoro e diritti umani, acquisti sostenibili, etica).

I continui investimenti di SunCity per l’integrazione dei principi della sostenibilità in tutte le attività di business hanno consentito infatti di proporre soluzioni che, grazie all’esperienza acquisita dal gruppo e all’innovazione, possano garantire la creazione di valore diffuso, solido e duraturo per i propri partner e per tutti i SunCitizens, all’interno della strategia che riconduce le persone e i loro bisogni al centro dell’attenzione dell’azienda.

Un risultato frutto del continuo aggiornamento delle competenze e dell’impegno nel fare impresa in modo responsabile e trasparente verso tutti gli stakeholder.

© Riproduzione riservata

 

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException