SunCity acquisisce una partecipazione in Apio, azienda leader nello sviluppo di software per il settore energetico

28, Giu 2024 | NEWS DAL MONDO SUNCITY, Efficienza energetica, I NOSTRI PARTNER

Tempo di lettura:

Il Gruppo SunCity, punto di riferimento nel settore dell’efficienza energetica dal 2012, annuncia l’acquisizione, attraverso SunCity Partner, di una partecipazione significativa in Apio, azienda leader nello sviluppo di software avanzato per il settore energetico, specializzata in soluzioni per smart grid e micro grid. Fondata nel 2014, Apio si è affermata come un partner tecnologico chiave per importanti aziende energetiche, tra cui Areti, Acea, A2a, Enel, e istituti di ricerca come ENEA.
 “Con questa operazione si rafforza ulteriormente, anche da un punto di vista societario, la proficua collaborazione in essere da tempo tra Apio e il Gruppo SunCity commenta Massimo Cavaliere, CEO di SunCity Group, che in riferimento all’operazione aggiunge “l’obiettivo è quello di fornire un contributo fattivo alla transizione energetica, che non potrà avvenire senza una forte spinta digitale. Incontratesi all’interno dell’ecosistema generato dal bando “StartUp StartHope” di FIRA, Apio e SunCity dimostrano come sia possibile mettere in atto sane sinergie territoriali che vanno ben oltre gli aspetti finanziari, valorizzando competenze diverse e sistemi valoriali comuni”.
La collaborazione tra SunCity e Apio contribuirà significativamente alla transizione energetica, offrendo al mercato soluzioni sempre più efficienti e sostenibili. Entrambe le aziende sono impegnate a promuovere un futuro energetico più pulito e più affidabile, rafforzando il proprio impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.
Questa partnership strategica permetterà a SunCity di integrare le tecnologie all’avanguardia di Apio con la propria expertise nel settore fotovoltaico, accelerando così la transizione verso sistemi energetici completamente digitalizzati. L’obiettivo è sviluppare nuove soluzioni di bilanciamento della rete e di flessibilità, indispensabili per ottimizzare la gestione dell’energia e per supportare lo sviluppo di comunità energetiche autonomedichiara Pietro Pitingolo Direttore BD, Sales&Marketing.
L’annuncio rappresenta dunque un passo significativo nella digitalizzazione dei sistemi energetici del settore delle rinnovabili ed è una dimostrazione dell’eccellenza tecnologica e dell’innovazione che caratterizza il Gruppo SunCity.
La nuova partnership con SunCity accelera lo sviluppo di soluzioni innovative nel Balancing Service Provider, flessibilità di rete e comunità energetiche, rafforzando il ruolo di Apio nella transizione energetica.
In un’epoca di profonde trasformazioni, la nostra alleanza con SunCity rafforza il nostro impegno verso un futuro energetico sostenibile” aggiunge Lorenzo di Berardino CEO di Apio Srl che continua “Implementando soluzioni innovative come il Balancing Service Provider e il Virtual Power Plant, stiamo ridefinendo il modo in cui produciamo, scambiamo e consumiamo energia. La nostra partnership fonde esperienza e tecnologie avanzate per trasformare la gestione delle reti elettriche in un sistema completamente digitale e autonomo, massimizzando l’efficienza attraverso l’uso ottimale delle risorse energetiche distribuite. Questo approccio non solo migliora l’autonomia della rete, ma stabilisce anche nuovi standard per una conduzione efficiente e sostenibile dell’energia.”

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException