SunCity: la rivoluzione dell’efficientamento energetico con un partner di eccellenza

28, Giu 2021 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

La crescente sensibilità ambientale e l’attenzione per le prestazioni energetiche sostenibili rendono l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili la prima scelta per aiutare l’ambiente e adottare l’efficienza energetica e il risparmio nel quotidiano. Offrire al mercato una vera e propria Community dell’energia in cui professionisti ed esperti collaborano verso il raggiungimento della massima efficienza energetica e del maggior risparmio, economico ed energetico è l’obiettivo che da anni si pone il Gruppo SunCity, Business Partner della multiutility A2A, nato nel 2012 e che rappresenta una realtà innovativa e in forte espansione nell’ambito della fornitura dei servizi energetici.

I moderni servizi energetici offerti dal Gruppo, perfetto connubio tra ricerca tecnologica e risparmio energetico, assicurano infatti una riduzione dei consumi rispetto alle fonti energetiche tradizionali. Il tutto con il valore aggiunto delle detrazioni e sgravi fiscali. Infatti, sempre per favorire l’adozione di tecnologie più pulite, il governo italiano ha promosso gli incentivi fiscali come strumento di facilitazione per l’accesso alle nuove tecnologie basate su fonti rinnovabili ed efficienza energetica di cui sisma bonus, ecobonus e Superbonus 110% sono certamente i più evidenti: SunCity opera da General Contractor gestendo e finalizzando l’intero iter dell’intervento Superbonus, attraverso una strutturata rete di Hub tecnici qualificati sul territorio e ad un’attenta ed organizzata gestione di tutti gli aspetti tecnici, finanziari e contrattuali, offrendo inoltre il beneficio dello sconto in fattura.

Senza dimenticare il Decreto Ministeriale FER1 (ovvero, Fonti Energetiche Rinnovabili) del 4 luglio 2019 che, in coerenza con gli obiettivi europei 2020 e 2030, ha la finalità di sostenere la produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili attraverso la definizione d’incentivi che promuovano l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità. Aggiudicatasi oltre 150MW con i primi quattro Registri, SunCity si è specializzata nelle procedure di ottenimento degli incentivi previsti dal Decreto FER 1 e nella loro realizzazione. Gli incentivi e gli interventi permettono di ridurre o addirittura azzerare i costi per lo smaltimento dell’amianto, il rifacimento delle coperture e la realizzazione di un impianto FV sulla nuova copertura. Un plus fiscalmente apprezzato e che ha creato le condizioni economiche per scegliere questo settore. I pannelli solari sono dunque una delle soluzioni più ovvie per quanto riguarda le energie rinnovabili, componenti costosi che non sempre convengono ma che grazie alle agevolazioni fiscali diventano quasi un obbligo.

Benefici e incentivi non sono l’unico motivo dell’esplosione solare. L’efficienza di conversione dei pannelli è migliorata fino allo 0,5% ogni anno negli ultimi 10 anni e, anche se i costi di produzione sono aumentati di recente, la richiesta di fotovoltaico continua a salire.

Come conferma anche il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’incentivazione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, investire in sostenibilità crea valore: nel 2020 l’energia elettrica generata da fonti rinnovabili e i risparmi energetici indotti dagli interventi di efficientamento incentivati hanno evitato l’emissione in atmosfera di ben 42 milioni di tonnellate di CO2, pari al consumo di 109 milioni di barili di petrolio.

Intanto, la diffusione del fotovoltaico è ai massimi nel nostro Paese: a fine 2020 risultano in esercizio in Italia circa 950.000 impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, per una potenza complessiva di oltre 56 GW. Di questi impianti, quasi 936.000 sono fotovoltaici, circa 5.700 eolici, mentre i restanti sono alimentati dalle altre fonti (idraulica, geotermica, bioenergie). Il fotovoltaico è il protagonista nel 2021 grazie all’avvio dei progetti relativi alle Comunità energetiche, che sono proprio uno dei focus del Gruppo grazie alla Community SunCity Partner, composta da oltre 150 professionisti in tutta Italia: progettisti, installatori, commerciali, liberi professionisti e molte altre figure del mondo dell’energia, riuniti in un’unica “comunità energetica” creata per costruire e condividere nuove opportunità di business, scambiando idee, trovando risposte e mettendo in una relazione di interscambio diverse professionalità. Ogni partner diventa protagonista di un nuovo futuro dell’energia dove gli obiettivi raggiunti rappresenteranno il successo dell’intero mercato dell’energia e dell’ambiente in cui viviamo.

Mettere in contatto i migliori installatori presenti sul territorio italiano con le imprese che hanno bisogno di energie rinnovabili o interventi di efficienza energetica è un altro degli obiettivi di SunCity che è diviso in diverse business units che consentono all’azienda di operare su più fronti, mettendo a disposizione dei propri Partner non solo diversificati modelli di business innovativi, ma anche una molteplicità di strumenti tecnologici e all’avanguardia, ponendosi inoltre come General Contractor per svariate tipologie di intervento a costi praticamente azzerati.
SunCity è infatti EsCO certificata, pertanto può sostenere fino al 100% dell’investimento iniziale, occupandosi di gestire e manutenere l’impianto che, dopo il periodo di Noleggio operativo, tra i principali servizi offerti dal Gruppo, diventa di proprietà del cliente, che continua a risparmiare.

La salvaguardia ambientale tramite lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e l’aumento dell’efficienza del risparmio energetico diventa raggiungibile a livello di singola impresa e società, mediante l’installazione di impianti fotovoltaici. La produzione di energia elettrica dal sole non comporta emissioni di gas serra e, soprattutto, rappresenta un ottimo investimento per ridurre anche il costo delle bollette della luce. Attraverso il modello Efficienza in bolletta, SunCity prevede per i partner la possibilità di proporre ai propri clienti la realizzazione di Impianti Fotovoltaici e l’installazione di colonnine di ricarica elettrica con un pagamento “in bolletta”, senza nessun anticipo e nessun finanziamento, scegliendo una dilazione in 24 0 36 rate.

L’assistenza e la promozione alle imprese caratterizzano l’impegno del Gruppo non solo sui temi dell’accesso agli incentivi e del beneficio ambientale ed economico, ma anche sulla riqualificazione energetica tramite il servizio di scouting e distribuzione dei migliori prodotti sul mercato: la ricerca costante delle più avanzate tecnologie e dei più performanti prodotti disponibili oggi in termini di efficienza energetica, è ciò che permette a SunCity Technologies di offrire ai propri partner soluzioni sempre top di gamma, forti delle collaborazioni con brand internazionali leader di mercato, con il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

Non solo assistenza, ma anche formazione: SunCity affianca i suoi Partner con l’Academy SunCity, offrendo una formazione gratuita altamente specializzata sia sotto il profilo tecnico che professionale, erogata da manager e responsabili tecnici delle società leader di mercato. Il calendario 2022 dell’Academy SunCity propone moltissimi appuntamenti formativi gratuiti. Webinar tecnici con domande e risposte su numerose tematiche: modelli di business come il fotovoltaico in bolletta e il superbonus, servizi dedicati ai propri Partner (es. copertura assicurativa professionale Lokky), approfondimenti tecnici e di prodotto con Huawei, Daikin, Longi e altri leader di mercato, Patentino F-Gas e molto altro.

Un piano di interventi di risparmio energetico, grazie ai servizi offerti da SunCity, è quindi oggi una vera occasione per chi vuole migliorare il rendimento energetico di tutti i propri sistemi, privilegiando le fonti pulite e avendo la sicurezza di fare un investimento sicuro e controllato. Grazie alla solidità del Gruppo SunCity, i partner e i loro clienti possono cedere infatti il proprio credito, anche senza dover anticipare somme per sostenere i diversi interventi.

Le soluzioni proposte dal Gruppo per le energie rinnovabili mettono al centro il fabbisogno reale e le esigenze dell’azienda partner e del luogo in cui verrà inserito. Per questa ragione SunCity offre accesso e utilizzo alla sua esclusiva piattaforma digitale per una molteplicità di funzioni, dalla qualifica dei tecnici, passando per la gestione dei lead e delle opportunità, fino alla richiesta e al rapido calcolo di offerte economiche e all’aggiornamento sui prodotti di nuova uscita. E proprio per condividere e promuovere le novità energetiche a marzo 2021 è partita la quinta edizione dell’Efficiency Tour, roadshow che ha acquisito negli anni credibilità divenendo un evento di riferimento del settore, anche grazie al supporto dei partner di alto livello. Per il 2021 SunCity&A2A Energia hanno previsto ad oggi 6 tappe con un formato innovativo, live+digital, in diretta su una piattaforma dedicata, mixando l’esperienza live dello studio televisivo con la partecipazione e il coinvolgimento dei partecipanti connessi in streaming.

Un tour interattivo che punterà a far luce sui tanti aspetti burocratici, normativi e operativi delle tematiche di maggior interesse, come il Superbonus110%, le Comunità Energetiche, la Mobilità Elettrica e l’Efficienza in Bolletta. Casi pratici e tavole rotonde di discussione con i maggiori player ed esperti del settore.

SunCity si propone quindi come Business Partner per la fornitura di sistemi di produzione di energia rinnovabile ad alto valore tecnologico all’insegna dell’efficientamento energetico, con un approccio basato sul raggiungimento del vantaggio economico, ma anche del rispetto della comunità e la tutela dell’ambiente. Grazie all’offerta ampia di prodotti e servizi che permette al Gruppo di operare in modo integrato sul mercato italiano come partner affidabile per professionisti e piccole medie imprese, alla ricerca di una soluzione su misura dei propri progetti di green business, efficienza e risparmio energetico.

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException