Direttiva Case Green: stop definitivo alle caldaie a gas? Parrebbe di sì: dal 2025, non sarà più possibile usufruire degli incentivi per l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas e dal 2040 è previsto lo stop definitivo. Si tratta delle principali novità normate dalla Direttiva UE sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD, ovvero Energy Performance of Buildings Directive), meglio nota come Direttiva Case green, approvata dal Parlamento europeo il 12 marzo 2024 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale Europea l’8 maggio 2024.
Infatti, tra gli obiettivi della Direttiva Case Green vi sono la riduzione del consumo energetico e delle emissioni di gas a effetto serra del settore edilizio, e la decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento degli edifici.
Quando sarà lo stop alle caldaie a gas?
Lo stop alle caldaie a gas, come anticipato sopra, che era stato inizialmente previsto per il 2029, è stato spostato al 2040, ma già dal 2025 non sarà più possibile fornire incentivi per le caldaie a gas metano o alimentate con altri combustibili fossili.
Inoltre, il regolamento europeo “Ecodesign” che è collegato alle case green, prevede un ulteriore limite di efficienza stagionale del 115% per gli impianti, che vieterà di fatto la produzione della maggior parte delle caldaie attualmente sul mercato.
Non è però ancora chiaro il destino delle caldaie a combustibili fossili in quanto mentre l’allegato 2 (Rassegna delle Politiche e Misure Attuate e Previste) del testo della Direttiva europea alla lettera f) riporta “decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento, anche attraverso le reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, ed eliminazione graduale dei combustibili fossili nel riscaldamento e nel raffrescamento per ottenere progressivamente l’eliminazione completa delle caldaie a combustibile fossile entro il 2040”, al comma 8 dell’articolo 13 della direttiva (Sistemi tecnici per l’edilizia), si legge che “La Commissione pubblica orientamenti per stabilire cosa rientri nel concetto di caldaia a combustibili fossili”.
Una precisa definizione del concetto di Caldaia a Combustibili Fossili è auspicabile e necessaria per l’applicazione del comma 15 dell’art. 17 (Incentivi finanziari, competenze e barriere di mercato): “Dal 1° gennaio 2025 gli Stati membri non offrono più incentivi finanziari per l’installazione di caldaie uniche [nel senso di autonome] alimentate a combustibili fossili”.
Caldaie a gas: stop agli incentivi dal 2025
Come scritto sopra saranno quindi interrotti gli incentivi per le caldaie autonome a partire dal 2025. Che fine faranno le caldaie a gas?
Lo stop alle caldaie a gas, prevede che dal 2040 non potranno più essere installate. Non è necessario sostituire la propria caldaia a gas a meno che non sia ormai tempo di cambiarla, in tal caso è opportuno valutare le alternative.
Sarà ancora possibile infatti avere incentivi finanziari per l’installazione di impianti di riscaldamento ibridi con una quota considerevole di energie rinnovabili, come quelli che combinano una caldaia con un impianto solare termico o una pompa di calore.
Quali sono le alternative alla caldaia a gas?
Le alternative alle caldaie a gas sono principalmente due:
-La pompa di calore;
-I pannelli solari
La pompa di calore è un sistema che sfrutta l’energia termica naturale presente nell’ambiente esterno, aria, acqua e sottosuolo, per scaldare o rinfrescare la casa e può essere combinato con un impianto fotovoltaico per alimentare il funzionamento della pompa di calore.
Un impianto con pompa di calore ha molti vantaggi, tra cui:
–Utilizzo di fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, con conseguente riduzione delle emissioni di gas serra;
-Si può utilizzare sia per scaldare che rinfrescare gli ambienti;
-Permette di migliorare l’efficienza e la classe energetica di un immobile, con risvolti positivi per il comfort dell’abitazione e dei requisiti previsti dalla Direttiva Europea Case Green.
Per installare una Pompa di Calore è ancora a disposizione un incentivo:
l’Ecobonus 2024 che consente di beneficiare di detrazioni fiscali del 50% e del 65% sulla sostituzione totale o parziale dell’impianto di climatizzazione invernale con una pompa di calore ad alta efficienza.
Affidati a SunCity per una casa sostenibile
SunCity vi può aiutare ad avere una casa più sostenibile ed efficiente: Il Gruppo offre soluzioni residenziali avanzate e sostenibili (installazioni di clima, caldaie, wallbox, FV domestico) che si allineano perfettamente con gli obiettivi della transizione verde. SunCity propone soluzioni ad hoc, in grado di assicurare le più elevate performance e il massimo comfort abitativo, abbattendo i consumi energetici e i costi delle bollette e valorizzando al meglio il vostro immobile. Per maggiori informazioni contattateci qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA