SunCity Partner è la chiave per competere nel campo dell’efficienza energetica

22, Giu 2022 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Una tra le più grandi Reti di tecnici e professionisti dell’energia in Italia: è quella di SunCity Partner, che oggi conta 273 partner che hanno scelto di unirsi al Gruppo SunCity, Business Partner della multiutility A2A, nato nel 2012 come realtà innovativa e in forte espansione nell’ambito della fornitura dei servizi energetici sia in ambito industriale che civile, per dar vita ad un nuovo modo di concepire, fare e condividere l’energia.

Per noi è molto importante lavorare con partner qualificati – sottolinea Luigi Stamerra, Socio Fondatore – questo è il motivo che ci ha spinto a creare un programma di lavoro che abbiamo chiamato SunCity partner, grazie al quale selezioniamo i nostri partner in tutta Italia in tutta Italia, li forniamo, condividiamo con loro modelli di business, e creiamo eventi di team building che servono a rafforzare i rapporti e a raggiungere gli obiettivi comuni”. 

SunCity Partner è un programma esclusivo con il quale SunCity fornisce ai suoi partner tutte le tecnologie, gli strumenti e le risorse finanziarie per competere nel campo dell’efficienza energetica. Le aziende e i professionisti che entrano a far parte del programma SunCity Partner sono protagonisti infatti di una Community vera e propria fatta di vantaggi e scambio di professionalità e competenze, in questo modo i partner hanno modo di ampliare le proprie competenze ed il proprio giro d’affari. 

“Siamo convinti che è un’impresa sia tale se ha un fondamento che va oltre la generazione del profitto, ovvero se riesce ad avere una missione sociale e civile – evidenzia Massimo Cavaliere, Chief Executive Officer SunCity Group -, il che non significa rinunciare ovviamente a creare dell’utile, ma vuol dire mettere le persone al centro della propria attenzione”. È questo lo scopo della Community SunCity che attraverso la propria Rete di Partner lavora per una condivisione dell’energia pulita, rendendola accessibile a tutti.

Una rete fatta di persone, di professionisti, di esperienza, innovazione tecnologica, formazione e di vantaggi esclusivi che permettono di potenziare il business. Ogni partner è un compagno di viaggio e diventa parte di una rete di professionisti unica nel settore dell’energia in una condivisione di obiettivi e di valori.

“La Nostra Partnership è una relazione di fiducia tra persone, che hanno valori condivisi e che agiscono con sinergia al fine di produrre benessere per se stessi e per la comunità a cui appartengono” afferma Pietro Pitingolo, Direttore Sales & Marketing SunCity e continua “per SunCity la sfida è quella di crescere insieme ai nostri partner, è per questo motivo che investiamo tantissimo nella formazione e nell’informazione attraverso la nostra Academy e l’Efficiency Tour, il format con cui, a livello virtuale e con incontri frontali, ormai da 6 anni siamo impegnati ad aggiornare i nostri partner su tecnologie e normative”.

La rete dei SunCity Partner

La rete dei 273 professionisti del programma SunCity Partner è connessa in tutta Italia (115 al Nord, 62 al Centro e 96 al Sud) ed è protagonista di una Community vera e propria fatta di vantaggi e scambio di professionalità e competenze con un’azienda vincente. Negli scorsi anni, grazie anche all’apporto di tutto il network di operatori del settore (produttori di beni e servizi) il Gruppo SunCity ha erogato oltre 500 ore di formazione alla propria Community. Solo nel 2021, con oltre 60 webinar, sono stati raggiunti più di 1.900 partecipanti ai quali sono stati erogate quasi 100 ore di formazione. 

I risultati del Gruppo SunCity, che a gennaio 2022 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di vita, parlano da soli grazie ad una continua crescita sia nel numero di Partner acquisiti nel tempo, sia nel fatturato, raddoppiato negli ultimi anni (21 milioni nel 2021) e con una previsione di crescita ancora maggiore per il 2022, grazie all’integrazione di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico nel fotovoltaico, la generazione distribuita e la mobilità elettrica, e sviluppando sinergie grazie alle competenze esterne e alla rete di SunCity Partner distribuiti su tutto il territorio.

L’entrata nella compagine societaria di due delle aziende del Gruppo di A2A, una tra le principali multiutility italiane che conta 13.000 dipendenti e 364 milioni di utile netto, è stata sicuramente un milestone fondamentale, un volano per la crescita e per il rafforzamento della rete di SunCity Partner.

I vantaggi del programma SunCity Partner 

Aderire al programma SunCity Partner consente di potenziare la propria attività e di godere di servizi di supporto tecnico-commerciale oltre che di vantaggi chiari ed esclusivi per emergere nel mercato dell’efficienza energetica. Vediamo quali più in dettaglio di seguito.

1. Finanza Dedicata

Con i modelli di investimento SunCity, come il Noleggio Operativo (una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente, dietro pagamento di un canone periodico a SunCity, di acquisire un impianto fotovoltaico per uno specifico arco temporale, senza sostenere spese d’acquisto, ma sfruttando tutti i vantaggi dell’autoconsumo prodotto), i Power Purchase Agrement (formula che consente di acquistare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico realizzato da SunCity), l’Efficienza in Bolletta (che prevede la possibilità per piccole aziende e artigiani di realizzare impianti fotovoltaici, interventi di efficientamento tramite illuminazione LED, installazione di colonnine di ricarica, attraverso una modalità di pagamento “in bolletta”, senza anticipo iniziale né finanziamento, scegliendo una dilazione in 24 o 36 rate) e il Servizio Energia (ESCo), il Partner avrà a disposizione soluzioni finanziarie uniche per i propri clienti.

2. Sconti e Agevolazioni

Grazie alle partnership che il Gruppo SunCity continua a siglare con i primarie aziende i nostri partner hanno modo di accedere a numerosi sconti e agevolazioni esclusivi. Si tratta di importanti agevolazioni riservate ai Partner per attrezzarsi sul fronte informatico e tecnologico ed essere competitivi, ma anche di utili convenzioni assicurative come quella offerta da Lokky per la RC Certificazione Energetica, o quella per la creazione facile e immediata del proprio sito Web ad hoc con Flazio, e la migliore soluzione per semplificare la gestione finanziaria di una PMI, grazie a QONTO specializzata nella semplificazione della quotidianità finanziaria e contabile di PMI e professionisti.

3.  Sistemi IOT e Internet Dell’Energia

SunCity ha progettato un sistema monitoraggio energetico rivoluzionario, Venera, basato sull’internet delle cose (IOT) con il quale è possibile per i Partner individuare in modo semplice gli interventi di efficienza energetica più adatti per i propri clienti, per rendere ancora più semplice il controllo e la gestione dei consumi di energia in azienda. Grazie a Venera è possibile monitorare controllare e gestire l’intera vita energetica della propria azienda direttamente dal proprio smartphone, per ridurre i consumi e la spesa per l’energia in pochi semplici click.

4. Configuratore e Urania: gli Strumenti Innovativi di SunCity

SunCity condivide con i propri Partner tutta la sua esperienza tecnica con software innovativi nella progettazione e realizzazione degli interventi di efficienza energetica per le aziende. Grazie all’innovativo Configuratore d’Efficienza SunCity è possibile predisporre in pochi minuti una proposta preliminare, ma completa, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico comprensiva di vantaggi economici e ambientali. Grazie alla piattaforma “Urania” è possibile poi lavorare in maniera smart le proposte per gli impianti più piccoli (domestici e small business) e avere un tecnico a portata di click grazie ad una videocall che consente ai tecnici l’accesso virtuale al sito per consolidare e assicurarsi che la proposta fatta al cliente sia tecnicamente adeguata, di qualità e competitiva. 

5. Formazione Dedicata ed Esclusiva 

A tutti i Partner viene data l’opportunità di prendere parte a corsi di formazione e di aggiornamento altamente professionali, indispensabili per restare aggiornati sulla sempre più necessaria transizione energetica, e per avere il giusto know-how tecnico con tool utili per svolgere e sviluppare i diversi progetti di energia rinnovabile: tanti appuntamenti formativi tecnici in un format innovativo per le imprese e i professionisti che vogliono tenere il passo giusto in un mercato complesso e in continua evoluzione. Con più di 500 ore di formazione all’attivo, SunCity Academy si propone di aiutare le imprese a superare le barriere che ostacolano i processi di miglioramento dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso la transizione energetica.

Da tempo SunCity collabora con i più illustri professionisti del settore energetico, tra cui, ad esempio, Huawei per inverter e sistemi di accumulo, Jinko Solar per pannelli fotovoltaici, Delta Dore per la Building Automation, Wingate per gli infissi, Lokky per le tematiche assicurative, Immergas per le caldaie e molti altri all’interno dei settori legati alla mobilità elettrica.

6. Supporto Marketing

Ai Partner viene fornito tutto il materiale informativo e promozionale necessario per aiutarli a migliorare la propria visibilità online e offline. Inoltre avranno accesso al database clienti SunCity per incrementare le loro possibilità di vendita.

7. Community 2.0 – Eventi e Network nazionale

Tutti i Partner hanno la possibilità di partecipare agli eventi fisici esclusivi di SunCity in tutta Italia, entrando in contatto con tutte le realtà che costituiscono il mondo SunCity. Prendere parte all’Efficiency Tour di SunCity, il Roadshow di eventi esperienziali che punta ad aggiornare e a creare rete nel settore dell’energia, è un’occasione imperdibile per i professionisti e per gli imprenditori che vogliono essere protagonisti della transizione energetica.

8. Piani di Sviluppo Personalizzati

Grazie a piani di sviluppo personalizzati è possibile passare da piccola azienda a grande realtà grazie a SunCity e definire dunque un percorso di crescita fondamentale per migliorare e misurare l’andamento della propria azienda.

I SunCity Partner Awards

Tutti i Partner partecipano inoltre alla selezione per i prestigiosi SunCity Partner Awards, giunti nel 2021 alla terza edizione, i premi ai professionisti dell’energia in Italia e a supporto delle imprese destinate ad accelerare la duplice transizione energetica ed ecologica nazionale. I Partner premiati vengono invitati ad un evento esclusivo in cui l’obiettivo non è solo quello di premiare i migliori partner, ma soprattutto interagire, conoscersi, scambiarsi opinioni e lavorare insieme alla costruzione di una comunità energetica che basa le proprie fondamenta sulla condivisione dei valori di SunCity.

Chi è il SunCity Partner ideale e come diventare Partner

Il SunCity partner ideale è innanzitutto una persona che condivide l’insieme valoriale che permea le attività del Gruppo SunCity e un professionista che opera come ingegnere, geometra e architetto che lavora nel settore dell’efficienza energetica, installatore di impianti di produzione energetica, installatore elettrico, installatore di impianti termici e termoidraulici o agente di commercio.

Per diventare Partner basta seguire il percorso di crescita che SunCity mette a disposizione: il primo step è quello di effettuare il processo di qualificazione tecnica sul sito web di SunCity, uno strumento utile per navigare all’interno del programma SunCity Partner e per conoscersi meglio. Conclusa la qualificazione, si procede alla firma dell’accordo di Partnership per dare slancio al proprio business e creare una proposta commerciale unica nel campo dell’efficienza energetica.

ll percorso di crescita SunCity prevede tre livelli di Partnership (Bronze, Silver e Gold) ai quali corrispondono vantaggi unici ed esclusivi. Tutto è consultabile a questa pagina dedicata a come diventare SunCity Partner.

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 giorni fa
SunCity

Si è appena conclusa la Settimana Europea ella Mobilità Sostenibile, ma la transizione energetica non si ferma a una sola settimana e FimerSpa lo sa. Oggi è la giornata dedicata, in collaborazione con SunCity, alla formazione sulle colonnine di ricarica elettrica al quartier generale FIMER. L'Academy SunCity vi aspetta con il prossimo appuntamento il 6 ottobre a Roma con la formazione sulle soluzioni residenziali Huawei!
#academysuncity #FIMER #formazione #mobilitaelettrica #transizioneenergetica #colonninediricarica #suncityitalia #SunCity #suncitizens
... Leggi di piùLeggi meno

Carica altro