Italia Solare: Con il Fotovoltaico risparmi per le PMI di oltre tre miliardi di euro all’anno

19, Gen 2024 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

All’8° Forum di Italia Solare 2023, di cui Suncity è partner, tenutosi il 4 e 5 dicembre 2023 a Roma, il presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini, ha evidenziato l’impatto positivo del fotovoltaico sui prezzi dell’energia elettrica: l’evidente abbassamento della curva dei prezzi nelle ore di sole, grazie proprio al contributo del fotovoltaico al fabbisogno nazionale, ha garantito in dieci anni un risparmio molto significativo per famiglie e imprese, con somme stimate in oltre tre miliardi di euro all’anno.

Infatti, l‘I.E.A. ha definito l’energia solare “l’elettricità più economica della storia” già da diversi anni e, secondo BloombergNEF, la nuova energia rinnovabile è ora più economica della cosiddetta energia fossile nel 96% dei mercati elettrici mondiali. L’I.E.A. ritiene inoltre che la capacità di energia rinnovabile debba essere triplicata entro la fine del decennio.

Vediamo dunque alcuni dati emersi dal Forum che ha messo al centro del momento di scambio tra i portatori di interesse anche gli obiettivi di sviluppo del fotovoltaico al 2030-2050 per i tre comparti: residenziale, industriale e utility scale.

Il settore fotovoltaico italiano si trova oggi a operare in due differenti quadri legislativi. Da un lato ci sono gli impianti di piccole e medie dimensioni, realizzati in primis per l’autoconsumo, il cui sviluppo futuro guarda ai Sistemi di Distribuzione Chiusi, con soluzioni sempre più “smart”. Dall’altro ci sono gli impianti fotovoltaici su larga scala per i quali il mercato è oggi caratterizzato dalla vendita dell’energia tramite i trader o il GSE, in attesa delle aste previste dal decreto FER. Mancano ancora i nuovi quadri normativi che consentiranno ai grandi impianti di partecipare al Mercato dei Servizi del Dispacciamento e ai servizi di Regolazione della Tensione.

Nel bilancio del 2023 le connessioni di impianti fotovoltaici sono state intorno ai 4,5 GW a fine anno, diventando,  dopo quelle del 2011, le maggiori di sempre, con 638 nuovi MW di impianti utility scale connessi a fine ottobre.

Inoltre, sono stati 1.469 i nuovi MW installati nei primi dieci mesi dell’anno per il settore commerciale e industriale “che ha dimostrato di comprendere che il solare rappresenta una soluzione concreta e subito disponibile per abbattere le bollette, e infatti le connessioni di questo settore sono cresciute molto negli ultimi mesi e si mantengono su livelli elevati”. ha precisato Rocco Viscontini.

Guardando invece al residenziale, che a fine ottobre contava 1.911 nuovi MW installati nel 2023, “siamo nella fase post Superbonus 101% e il settore sta registrando un calo prevedibile, ma riscontriamo positivamente che il fotovoltaico è sempre più presente nei progetti degli italiani, ora anche con gli accumuli, ha sottolineato Rocco Viscontini.

Fotovoltaico per PMI con SunCity: possibile a costo zero

Fotovoltaico per PMI: installare un impianto fotovoltaico senza pesare sul bilancio aziendale rappresenta un’opportunità unica e possibile grazie a SunCity.

SunCity è una ESCo (Energy Service Company certificata secondo la norma UNI 11352) che offre servizi di efficienza energetica alle PMI. Modelli di business esclusivi, come Noleggio Operativo e Fotovoltaico in Bolletta applicati ad interventi di efficienza energetica per le PMI. Il Gruppo si è affermato come specialista del tetto fotovoltaico, con investimenti diretti su impianti fotovoltaici realizzati con il DM FER, abbinati allo smaltimento dell’amianto.

SunCity propone alle PMI vantaggiose soluzioni di fotovoltaico senza pensieri, con rateizzazione in bolletta o noleggio operativo, per imprese con allaccio in Bassa Tensione. Si può dunque iniziare a risparmiare sfruttando già da maggio i benefici del sole, senza gravare sul bilancio aziendale, semplicemente compilando il form sul sito per scoprire se la propri impresa ha diritto al costo 0 per realizzare il proprio impianto fotovoltaico.

Sono diverse le proposte di SunCity con soluzioni a rate di fotovoltaico per le PMI per le Piccole Medie Imprese con allaccio in Bassa Tensione; in tutti i casi è importante ricordare che:

  • Dimensionare in modo corretto l’impianto è fondamentale per garantire la massima quota di energia per l’autoconsumo e può consentire di realizzarlo a costo 0.
  • Scegliere in inverno di investire in un impianto fotovoltaico offre il vantaggio di realizzarlo in tempo per sfruttare già da aprile e maggio i benefici energetici ed economici del sole, senza pesare sul bilancio aziendale!

Modelli di business esclusivi, come il Noleggio Operativo (una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente, dietro pagamento di un canone periodico a SunCity, di acquisire un impianto fotovoltaico per uno specifico arco temporale, senza sostenere spese d’acquisto, ma sfruttando tutti i vantaggi dell’autoconsumo prodotto), e il Fotovoltaico in Bolletta (che prevede la possibilità per piccole aziende e artigiani di realizzare impianti fotovoltaici, interventi di efficientamento tramite illuminazione LED, installazione di colonnine di ricarica, attraverso una modalità di pagamento “in bolletta”, senza anticipo iniziale né finanziamento, scegliendo una dilazione in 24 o 36 rate) applicati ad interventi di efficienza energetica per le PMI consentono di accompagnare le aziende clienti nel percorso migliore a livello economico creando soluzioni ad hoc in base alle loro esigenze attraverso un’analisi di business strategica.

Le soluzioni energetiche di fotovoltaico per PMI proposte da SunCity permettono di ridurre in maniera significativa i consumi energetici dell’impresa e rappresentano un investimento con un rendimento molto elevato.

© Riproduzione riservata

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
1 giorno fa
SunCity

📣NEW ENTRY📣 Il periodo di prova è terminato nel migliore dei modi: tu hai scelto noi, noi abbiamo scelto te e, si sa, la reciprocità crea legami forti 🙂 ! Siamo felici di averti a bordo Alessia Perez, come Permitting Specialist e sopratutto come nuova SunCitizen! Benvenuta e buon lavoro 😊🫂! #suncitizens #newentry #NuoviIngressi #suncityitalia #SUNCITY #IlTeamCresce ... Leggi di piùLeggi meno

📣NEW ENTRY📣 Il periodo di prova è terminato nel migliore dei modi: tu hai scelto noi, noi abbiamo scelto te e, si sa, la reciprocità crea legami forti :-) ! Siamo felici di averti a bordo Alessia Perez, come Permitting Specialist e sopratutto come nuova SunCitizen! Benvenuta e buon lavoro 😊🫂! #suncitizens #newentry #nuoviingressi #suncityitalia #suncity #ilteamcresce
Carica altro