SunCity e la transizione energetica: i grandi impianti fotovoltaici

5, Lug 2023 | NEWS DAL MONDO SUNCITY, Efficienza energetica

Tempo di lettura:

Il Gruppo SunCity si riconferma anche quest’anno in prima linea nella transizione energetica. Dal 2012, anno della sua fondazione, al 2022, SunCity ha sviluppato, progettato ed installato +21 MW di impianti fotovoltaici per una superficie di oltre 130.000 MQ. Inoltre, grazie alla sua community i “SunCity Partner”, che conta oltre 300 partner sul territorio italiano, e alla SunCity Academy ha erogato oltre 20.000 ore di formazione raggiungendo più di 5000 professionisti con i suoi eventi. 

Cosa facciamo per le aziende

Il Gruppo SunCity specializzato nella realizzazione di impianti fotovoltaici per le PMI, con i propri interventi promuove una transizione energetica socialmente responsabile, che valorizzi il territorio e abbia come obiettivo la completa produzione di energia pulita. 

Grazie a modelli di business esclusivi, come il Noleggio Operativo, il Fotovoltaico in Bolletta e l’affitto di tetti e terreni il Gruppo si è affermato come specialista del fotovoltaico, con il DM FER ha realizzato investimenti diretti per la realizzazione di impianti fotovoltaici abbinati allo smaltimento dell’amianto risultando tra i principali operatori del settore in termini di MW realizzati (interventi su coperture in amianto comprese tra i 5.000 e i 10.000 mq).

SunCity sviluppa, progetta, realizza e gestisce impianti fotovoltaici di grandi dimensioni operando su tutto il territorio nazionale con progetti sia su terreni (greenfield) che sulle coperture dei tetti industriali, contribuendo fattivamente alla transizione energetica del nostro Paese. 

Il modello SunCity prevede:

  • L’installazione degli impianti fotovoltaici sui tetti di edifici, rimuovendo l’amianto, se presente, o ripristinando la coperture. SunCity si occupa della gestione di tutte le pratiche autorizzative e amministrative.
  • L’installazione degli impianti fotovoltaici su terreni industriali.
  • L’installazione degli impianti fotovoltaici su terreni agricoli utilizzando le “Solar Belt” (terreni a 300 mt da Autostrade o 500 mt da insediamenti industriali) o l’agrovoltaico (progetti integrati con l’agricoltura)

Grandi impianti fotovoltaici a terra e tetto

Le attività di sviluppo di grandi impianti prevedono la realizzazione le attività di scouting di aree idonei, la verifica di vincoli/impedimenti, l’iter autorizzativo con gli Enti Locali e il Distributore di Rete, la realizzazione dell’impianto e la successiva gestione. Con questo modello SunCity, a fronte di un affitto pluriennale o dell’acquisto del terreno, realizza e gestisce per un periodo che va dai 20 ai 30 anni impianti su terreni (agricoli e industriali) o su coperture industriali.

SunCity si occupa dell’intero processo, dalla progettazione fino all‘installazione, gestione e manutenzione dell’impianto. Grazie all’esperienza pluriennale e alla presenza capillare sul territorio, SunCity è in grado di realizzare anche per investitori progetti greenfield occupandosi sia delle fasi di scouting che atuorizzative e realizzative, fino alla messa in esercizio.

Nella fase di scouting territoriale vengono individuate le aree idonee ad ospitare un impianto fotovoltaico, con caratteristiche quali accessibilità, distanza dalla rete, morfologie e caratteristiche del terreno. Una volta verificata la possibilità di connettere l’impianto alla Rete Elettrica Nazionale, SunCity segue tutte le ulteriori autorizzazioni, e una volta ottenuti tutti i permessi, si procede alla realizzazione dei grandi impianti fotovoltaici.

Terminata la fase di realizzazione e installazione, l’impianto sarà essere collegato alla rete elettrica e messo in funzione per produrre energia. L’energia prodotta sarà ceduta alla Rete (prezzi zonali) o ad un utilizzatore industriale (Power Purchase Agreement). 

Impianti fotovoltaici chiavi in mano

L’impianto chiavi in mano è uno dei principali punti di forza di SunCity che, grazie all’esperienza maturata negli oltre 10 di attività, è in grado di dimensionare e realizzare impianti fotovoltaici industriali in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di Azienda, ponendosi come unico interlocutore in ogni fase, senza pensieri per il cliente.

Le scelte tecniche e progettuali assicurano per gli impianti SunCity i massimi livelli di qualità e prestazioni. Grazie alle partnership con i principali costruttori del settore e una costante ricerca sui miglioramenti tecnologici introdotti nel mercato SunCity è in grado di proporre le soluzioni più adatte alle esigenze dei propri Clienti.

SunCity segue il progetto dalle fasi iniziali, partendo dalla diagnosi energetica e predisponendo lo studio di fattibilità necessario al corretto dimensionamento dell’impianto in funzione dei consumi del Cliente, successivamente si occupa delle pratiche di connessione e della messa in funzione dell’impianto operando in tutte le fasi realizzative con i massimi standard di qualità e sicurezza. 

Formazione e supporto nell’investimento nelle Energie Rinnovabili

La normativa del settore corre in fretta e gli operatori richiedono costante supporto per rimanere al passo. DL Semplificazioni, decreto REDII, PNRR, Capacity Market, sono solo alcuni dei temi caldi che continueranno a caratterizzare il settore dell’energia in Italia anche nei mesi a venire.

Anche quest’anno, il team di SunCity specializzato in tematiche energetiche sta lavorando intensamente al fianco dei principali partner della sua rete fornendo una solida guida per orientarsi rispetto alla normativa in essere, supportandoli nella formazione e guidando i partner lungo tutta la filiera di sviluppo e messa a terra degli investimenti. Inoltre, per sostenere e aiutare i tecnici e rispondere a dubbi e problematiche del settore, SunCity organizza con l’Academy SunCity corsi specifici sui principali topic del momento, tra Fotovoltaico in Bolletta, Comunità Energetiche, DM FER II, storage industriali.

È ai nastri di partenza la settima edizione del roadshow più atteso del 2023 l’Efficiency Tour organizzato da SunCity e A2A, che quest’anno punta i riflettorsul Fotovoltaico, motore trainante dell’evento, con la promessa ai partecipanti di diventare esperti venditori di impianti fotovoltaici, apprendendo le tecniche necessarie a vincere la sfida del prezzo, che in ogni offerta commerciale costituisce l’elemento determinante.

L’Efficiency Tour SunCity, il Roadshow di eventi esperienziali che mirano ad aggiornare e a creare rete nel settore dell’energia, inizia con la prima tappa il 28 giugno con l’evento “Vendi il fotovoltaico con successo” con la speciale partecipazione di Donato Attomanelli,1° consulente in Europa di marketing e vendita specifico per il settore impiantistico, per emergere dalla concorrenza e scoprire i suggerimenti e le strategie vincenti per vendere il fotovoltaico ai clienti, con successo e in tempi brevi, aumentando il proprio business.

L’evento si svolgerà il 28 giugno presso lo Starhotels E.c.ho. – Ecological contemporary hotel di Milano dalle 16.30 alle 19.15.

Per iscriversi e prenotare il proprio posto basta compilare il modulo qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException