Fotovoltaico: contratti di sviluppo PNRR, domande dall’11 aprile

6, Apr 2022 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Agevolare gli investimenti delle imprese nel fotovoltaico, eolico e batterie tramite lo strumento dei contratti di sviluppo Invitalia. A partire dalle ore 12 di lunedì 11 aprile le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per gli investimenti nelle filiere industriali strategiche e innovative, anche nei settori delle rinnovabili e delle batterie, attraverso lo strumento dei nuovi Contratti di sviluppo che ha a disposizione risorse complessive pari a circa 3,1 miliardi di euro.

È quanto stabiliscono i decreti del Ministero dello sviluppo economico che rendono operativi gli interventi del Ministro Giancarlo Giorgetti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di sostenere la competitività del sistema produttivo con la realizzazione di progetti su tutto il territorio nazionale.

Di quale strumento si tratta

Rifinanziare lo strumento dei Contratti di Sviluppo fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  – M1C2 Investimento 5.2 “Competitività e resilienza delle filiere produttive” – per il rafforzamento della competitività delle imprese italiane con tutta una serie di agevolazioni per programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.

A chi si rivolge e cosa finanzia

I Contratti di sviluppo sono rivolti alle imprese italiane e finanziano programmi di sviluppo sia industriale, che ambientale e anche turistico. Per le aziende della filiera delle rinnovabili ( e quindi per il fotovoltaico e l’eolico) e batterie (Investimento 5.1 del PNRR) i programmi di sviluppo dovranno interessare settori produttivi collegati alle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come pannelli fotovoltaici innovativi.

Cosa prevede l’agevolazione

La misura prevede diverse agevolazioni, anche combinate tra loro, come contributi in conto interessi, contributi in conto impianti, contributi diretto alla spesa, finanziamenti agevolati fino al 75%.

Come accedere all’incentivo

Dalle ore 12.00 dell’11 aprile all’11 luglio 2022 le aziende potranno presentare la domanda di agevolazione dei Contratti di Sviluppo tramite la piattaforma di Invitalia.

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 giorni fa
SunCity

Si è appena conclusa la Settimana Europea ella Mobilità Sostenibile, ma la transizione energetica non si ferma a una sola settimana e FimerSpa lo sa. Oggi è la giornata dedicata, in collaborazione con SunCity, alla formazione sulle colonnine di ricarica elettrica al quartier generale FIMER. L'Academy SunCity vi aspetta con il prossimo appuntamento il 6 ottobre a Roma con la formazione sulle soluzioni residenziali Huawei!
#academysuncity #FIMER #formazione #mobilitaelettrica #transizioneenergetica #colonninediricarica #suncityitalia #SunCity #suncitizens
... Leggi di piùLeggi meno

Carica altro