SunCity e la sostenibilità: dal frutteto Biofarm e l’adozione degli alberi ai Vademecum

16, Gen 2023 | Efficienza energetica, NEWS DAL MONDO SUNCITY

Tempo di lettura:

Promuovere l’attenzione per l’ambiente e i valori della sostenibilità è uno degli obiettivi che da sempre il Gruppo SunCity persegue nel fare business adottando decisioni strategiche e operative coerenti con una visione dell’impresa sostenibile. Una necessità, dal momento che le imprese sono chiamate a fare la loro parte nel processo di decarbonizzazione.

Con il Frutteto SunCity, la nuova iniziativa targata Biorfarm, la prima azienda agricola digitale e made in Italy, e SunCity, il Gruppo abruzzese genera un impatto positivo sull’ambiente e sui piccoli coltivatori rurali semplicemente adottando un proprio frutteto.

Con l’adozione di uno o più alberi presenti nel portale si contribuisce infatti attivamente alla promozione dell’agricoltura biologica, tutelando l’ambiente e le varietà vegetali dei diversi territori regionali: ogni Suncitizen e ogni Partner SunCity è diventato un agricoltore digitale, ricevendo in dono l’adozione di un albero da frutto, di cui potrà seguire la coltivazione e ricevere il primo raccolto direttamente a casa!

Il primo anno SunCity ha adottato 235 alberi da 4 aziende agricole del territorio, contribuendo all’assorbimento di ben 15.290 kg di CO2.

Il Frutteto SunCity Biorfarm

Il frutteto SunCity è nato a Natale 2022 per omaggiare ogni SunCitizen e tutti i SunCity Partner rendendo ancora più tangibile l’impegno quotidiano verso la sostenibilità ambientale, facendo comprendere che è possibile cogliere i frutti di ciò che si fa, delle azioni e delle scelte sostenibili che compiamo ogni giorno. Chi riceve il dono può seguire la sua coltivazione durante tutto l’anno, rimanere in contatto con chi se ne prende cura e ricevere frutta fresca bio appena raccolta: dall’arancia rossa varietà Tarocco a quella Washington Navel, dal Mandarino calabrese a quello tardivo di Ciaculli, si può contribuire a rendere più verde il pianeta, godendo altresì di frutta e cibo biologico. Molti dunque i vantaggi: il contatto diretto con l’agricoltore con cui si condivide il lavoro permette di controllare ed essere sicuri dell’origine e della genuinità dei prodotti creando una filiera corta con benefici in termini di maggiore qualità e anche di costi.

«Attraverso la partnership con Biorfarm, SunCity conferma ancora una volta la propria capacità di fare impresa in modo sostenibileha dichiarato Massimo Cavaliere, CEO di SunCity Group– ogni giorno infatti lavoriamo per migliorare l’impatto ambientale del nostro operato. Questo si riflette nella realizzazione di iniziative che coniugano la nostra idea di innovazione con le esigenze dei clienti e dei nostri partner».

Le iniziative SunCity per l’ambiente

Il Gruppo SunCity, da sempre attento alle tematiche ambientali, ha partecipato lo scorso anno alla 14° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) grazie al progetto Suncity INVERT per invertire il modo di lavorare stando attenti all’ambiente circostante: dal 19 al 27 novembre 2022 il Gruppo abruzzese, leader del settore del solare sui tetti e dell’efficienza energetica, si è unito alla lotta contro gli sprechi e ha invitato tutti i Suncitizens alla sfida per ridurre la quantità di plastica usa e getta relativa all’asporto negli uffici.

L’impegno di SunCity è stato e continua ad essere oggi quello di eliminare quanto più dalle nostre abitudini quotidiane oggetti e prodotti destinati al consumo immediato e invita tutti i Suncitizens a diffondere il proprio impegno verso un mondo con meno rifiuti. Anche le persone infatti possono fare la loro parte cambiando l’approccio ad una corretta gestione dei rifiuti.

Per ricordare l’importanza dell’impegno di ciascuno per l’ambiente, SunCity ha contribuito alla sensibilizzazione di questo importante messaggio pubblicando la strategia delle 5R a supporto dell’iniziativa. La gestione sostenibile delle Risorse passa infatti attraverso la strategia delle 5 R come RIDUZIONE, RIUSO, RICICLO, RACCOLTA E RECUPERO.

In occasione dell’Earth Day (Giornata della Terra) lo scorso 22 aprile,il Gruppo SunCity ha realizzato un semplice Vademecum con tanti spunti green per trasformare questo giorno in un’occasione per fare la differenza. E lo fa grazie al progetto INVERT che vuole rappresentare l’impegno a un’inversione rispetto a diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di salute, sicurezza e ambiente.

Il Vademecum di SunCity

Rispettare l’equilibrio territoriale, prevenire e minimizzare l’inquinamento, tutelare l’ambiente e il paesaggio, sono azioni imprescindibili dal benessere della sfera sociale. Il Vademecum del progetto INVERT di SunCity è un piccolo promemoria per spronare tutti ad agire in modo consapevole e adottare, al lavoro e nel proprio piccolo, un comportamento più virtuoso che sia rispettoso dell’ambiente e del nostro prezioso ecosistema.

Esistono numerosi accorgimenti e interventi che possono apportare dei vantaggi considerevoli, per ridurre la carbon footprint e le spese superflue, soprattutto di fronte alla crisi energetica attuale, attraverso una gestione più responsabile dell’energia e una maggiore attenzione alla sostenibilità. Si spazia dai piccoli gesti che non richiedono grandi investimenti o cambiamenti significativi, ma sono essenziali per ottenere un buon risparmio energetico, agli interventi di efficientamento veri e propri.

Tre le categorie che il Vademecum del progetto INVERT di SunCity indica come le basi da cui partire: 1. risparmio dell’energia elettrica, 2.utilizzo e sostituzione della plastica con materiali più ecologici, 3.gestione dei (non) rifiuti e la raccolta differenziata

Il progetto INVERT di SunCity

il progetto INVERT del gruppo SunCity, pensato per l’informazione e la sensibilizzazione riguardo ai temi HSE (Health, Safety & Environment), vuole rappresentare l’impegno a un’inversione di rotta in contrapposizione ai diffusi modi di lavorare che non operino nel rispetto dei massimi valori di Salute, Sicurezza e Ambiente.

Il nome del progetto è attinto dal linguaggio dell’ingegneria dell’efficientamento energetico che è il core business dell’azienda. Ognuna delle lettere che compongono il titolo di questo progetto, hanno un preciso significato: I come Imparare a lavorare in sicurezza, N come Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi.

Suncity INVERT quindi per invertire il modo di lavorare stando attenti all’ambiente circostante. Il Gruppo SunCity cambia rotta diffondendo una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante non solo nella propria community, al fine di dare il proprio contributo per tutelare il futuro di tutti. Cambiare la rotta vuol dire infatti investire nel cambiamento nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo. Perché fare impresa per SunCity significa dare spazio ai valori e creare valore per le persone, per la società e per l’ambiente in cui viviamo.

SunCity Medaglia d’Oro Ecovadis per la sostenibilità

A testimonianza della bontà del percorso intrapreso 10 anni è arrivato nel 2022 un importante riconoscimento: SunCity è stata premiata con la medaglia d’oro ovvero la massima certificazione di EcoVadis, azienda leader di valutazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e della eco-sostenibilità (il cui modello di valutazione si basa su standard riconosciuti a livello mondiale – come GRI (Global Reporting Initiative) e UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni Unite) – e che è presidiato da un comitato scientifico internazionale). SunCity ha ottenuto il punteggio di 71/100 relativamente alla sostenibilità della propria Supply Chain e, nello specifico, delle performance dei propri fornitori in 4 macro-ambiti (ambiente, lavoro e diritti umani, acquisti sostenibili, etica).

I continui investimenti di SunCity per l’integrazione dei principi della sostenibilità in tutte le attività di business hanno consentito infatti di proporre soluzioni che, grazie all’esperienza acquisita dal gruppo e all’innovazione, possano garantire la creazione di valore diffuso, solido e duraturo per i propri partner e per tutti i SunCitizens, all’interno della strategia che riconduce le persone e i loro bisogni al centro dell’attenzione dell’azienda.

© Riproduzione riservata

 

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
16 ore fa
SunCity

Ringraziamo il nostro partner @delta_dore_italia per averci invitato all'incontro di presentazione dei nuovi progetti e delle novità, tenutosi presso il C30 di OneDay Group. Grazie anche al nostro Giulio Cupello, Sviluppo Partners Manager Area Nord, per aver illustrato le innovative soluzioni di SunCity per l'efficienza energetica! #efficienzaenergetica #suncityitalia #suncitizens #deltadoreitalia #smarthome #domotica ... Leggi di piùLeggi meno

Ringraziamo il nostro partner @delta_dore_italia per averci invitato allincontro di presentazione dei nuovi progetti e delle novità, tenutosi presso il C30 di OneDay Group. Grazie anche al nostro Giulio Cupello, Sviluppo Partners Manager Area Nord, per aver illustrato le innovative soluzioni di SunCity per lefficienza energetica! #efficienzaenergetica #suncityitalia #suncitizens #deltadoreitalia #smarthome #domoticaImage attachment
Carica altro