Efficienza energetica: che cos’è, come ottenerla e risparmiare sulla bolletta

2, Feb 2022 | NEWS DAL MONDO SUNCITY, Efficienza energetica

Tempo di lettura:

Si sente molto parlare di efficienza energetica e di risparmio dell’energia, un settore quest’ultimo che, alla luce del caro bollette di queste ultime settimane e degli importanti obiettivi definiti dall’Italia per il 2030, sta assumendo un crescente ruolo strategico per lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese, per le imprese italiane e per i suoi cittadini.

Ma che cos’è l’efficienza energetica?

Si tratta dell‘insieme di strumenti conoscitivi, operativi, tecnici e finanziari necessari alla realizzazione di interventi mirati al contenimento dei consumi energetici, delle emissioni in atmosfera e della bolletta energetica. Fare efficienza energetica è dunque un fattore di primaria importanza, sia per contribuire in modo significativo all’utilizzo di energia pulita e rinnovabile sia per tagliare costi e consumi.

Chi effettua questi interventi?

Tra i principali operatori dell’efficienza energetica, vi sono le Energy Service Company (ESCo), come SunCity, che mette a disposizione delle Aziende un servizio di consulenza energetica e progettazione al fine di guidarle nel percorso verso questo importante obiettivo.  Il Gruppo SunCity, Business Partner della multiutility A2A, è nato nel 2012 come realtà innovativa e in forte espansione nell’ambito della fornitura dei servizi energetici.

servizi di efficienza energetica offerti da SunCity costituiscono il perfetto connubio tra ricerca tecnologica e risparmio energetico, assicurando una riduzione dei consumi rispetto alle fonti energetiche tradizionali. Il tutto con il valore aggiunto degli sgravi fiscali dei bonus edilizisoprattutto il Superbonus 110%, che permette a chi possiede i requisiti di effettuare lavori di ristrutturazione e ammodernamento che portino una riqualificazione energetica dell’immobile, in alcuni casi in modo gratuito, grazie al finanziamento statale.

SunCity opera da General Contractor gestendo e finalizzando l’intero iter dell’intervento Superbonus, attraverso una strutturata rete di Hub tecnici qualificati sul territorio e ad un’attenta ed organizzata gestione di tutti gli aspetti tecnici, finanziari e contrattuali, offrendo inoltre il beneficio dello sconto in fattura.

In cosa consiste il servizio di consulenza ed efficienza energetica?

In qualità di Energy Service Company (ESCo), SunCity offre una consulenza energetica per individuare la soluzione migliore per il risparmio energetico delle aziende, e per ridurne l’impatto ambientale.

SunCity propone a tutti i suoi clienti un check up energetico gratuito, grazie alla moderna diagnosi energetica 4.0 attraverso il quale è possibile analizzare tutti i possibili interventi di efficientamento energetico che possono aumentare la propria autonomia energivora ed avere la sicurezza di fare un investimento sicuro e controllato, ma soprattutto vantaggioso economicamente grazie al Superbonus e le altre agevolazioni fiscali governative.

In particolare SunCity fornisce:

  • Check-up energetico: un quadro completo sulla situazione energetica aziendale con la diagnosi energetica
  • Energy Management: metodologie efficaci di misurazione, analisi e controllo della spesa energetica
  • Progettazione, autorizzazione e gestione degli impianti realizzati
  • Risparmio energetico: proponiamo soluzioni finanziarie particolari (come la modalità EsCo, lo sconto in fattura o il noleggio operativo) per per l’ottenimento dei benefici fiscali

Grazie alla diagnosi energetica sarà possibile individuare insieme gli interventi da realizzare con una valutazione dei risparmi ottenibili e realizzare insieme il progetto più adatto per iniziare a risparmiare da subito.

Come faccio a rendere sostenibile un audit energetico o un’analisi energetica che consenta di individuare degli interventi efficienza energetica?

“Lo posso fare con la tecnologia – spiega Pietro Pitingolo, socio fondatore di SunCity -. Abbiamo investito tanto su questo processo e abbiamo creato un configuratore di efficienza che è un po’ come il configurare delle macchine, in cui si sceglie la carrozzeria o l’interno della vettura:  allo stesso modo questo tool consente ai nostri tecnici ma anche ai nostri commerciali di proporsi al cliente, raccogliere informazioni e produrre velocemente una proposta”.

Le proposte che il Gruppo SunCity rivolge ai suoi clienti oggi non riguardano più solamente l’installazione di pannelli fotovoltaici, ma un sistema completo per l’azienda che punta all’efficientamento energetico e che comprende moduli, inverter, batterie, LED, fino ai più innovativi sistemi di accumulo, colonnine di ricarica e altri interventi di riqualificazione come la bonifica dell’amianto, utilizzando una molteplicità di strumenti tecnologici e all’avanguardia.

La riqualificazione energetica aggiunge valore all’immobile?

Tra gli interventi di riqualificazione energetica, l’installazione di un impianto fotovoltaico è sicuramente una delle soluzioni più efficaci al fine di ottenere un notevole risparmio economico in bolletta. La riduzione consistente dei prelievi dalla rete permette inoltre un aumento dell’efficienza energetica, con la diretta conseguenza della scalata alle lettere che identificano la classe energetica dell’immobile e quindi dell’aumento del suo valore commerciale.

Grazie all’analisi energetica del Gruppo SunCity potrete scoprire, ad esempio, se i tetti delle vostre case sono adatti allo sfruttamento dell’energia solare e quanta energia elettrica potrebbero produrre. Complementare a questo servizio, in qualità di leader del settore del solare sui tetti, SunCity offre un servizio completo di installazione, creando una soluzione a basso costo, combinando le tecnologie e creando un impianto fotovoltaico perfettamente integrato sul tetto.

Il Piano d’Azione italiano (PAEE) e la Commissione Europea pongono l’efficienza energetica e la generazione distribuita come la priorità assoluta della strategia politica ed economica dei prossimi anni, per contrastare la grave e urgente emergenza del cambiamento climatico in corso. Cittadini e imprese sono chiamati a ridurre quanto prima i consumi di energia e le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Ad esempio, ridurre di un chilowattora il proprio consumo elettrico, significa evitare l’emissione in atmosfera di circa 320 grammi di anidride carbonica (fonte ISPRA), che diventano circa 600 se si considera il ciclo di vita di tutte le attività indotte dalla generazione elettrica.

Il fotovoltaico è la tecnologia che maggiormente potrà essere utilizzata sul nostro territorio per contribuire al raggiungimento del target 2030 di energia prodotta da fonti rinnovabili. L’utilizzo degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia e l’adozione di sistemi produttivi compatibili con l’ambiente rappresentano due cardini importanti, anche grazie al supporto del Superbonus 110%, per rispondere alla sfida energetica posta dal mercato, in un momento in cui il caro energia sta registrando un trend al rialzo.

Le imprese italiane hanno l’opportunità di contribuire a questa rivoluzione energetica, attraverso l’ottimizzazione del proprio fabbisogno energetico. L’energia non deve essere vista solo come voce di costo, ma come un’opportunità da gestire al fine di liberare risorse economiche da destinare al proprio processo produttivo. Una sinergia vincente fra gestione dell’energia e core business che può non solo portare ad un risparmio in bolletta, ma che va a migliorare il valore aziendale sul proprio portafoglio di prodotti e servizi.

Per non perderti i prossimi articoli Iscriviti alla nostra newsletter!

Gratuito e senza impegno, ti cancelli quando vuoi.

Newsletter semplice
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Questo messaggio è visibile solo agli amministratori.
Problema di visualizzazione dei post di Facebook. Cache di backup in uso.
Errore: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Tipo: OAuthException